A Cava de´ Tirreni la mostra "Cava a fumetti 2011" apre i battenti il 20 maggio presso la Sala del teatro comunale

19 maggio 2011 | 10:34
Share0
A Cava de´ Tirreni la mostra "Cava a fumetti 2011" apre i battenti il 20 maggio presso la Sala del teatro comunale

Si inaugura il 20 maggio “Cava a fumetti 2011”,  la mostra di tavole originali allestita presso la Sala teatro comunale di Cava de’ Tirreni.

L’iniziativa è curata dallo staff del Cavacon Comics & Games e prelude all’evento del 3,4 e 5 giugno che vedrà ospiti illustri del mondo del fumetto e non solo.

Caratteristica comune a tutte le illustrazioni, frutto delle più rinomate matite italiane, è la location: i personaggi del fumetto sono ritratti avendo per sfondo scorci caratteristici della città metelliana, risultando così un sentito omaggio al millenario della Badia di Cava.

Così commenta il sindaco Marco Galdi nella prefazione dell’albo stampato per l’evento: «Cava a fumetti 2011 è certamente un’idea originale e innovativa, dall’elevato valore artistico e culturale che ben si inserisce nel contesto dei festeggiamenti per il Millennio dell’Abbazia benedettina. La rassegna è, inoltre, il preludio dell’evento fieristico vero e proprio che avrà inizio a giugno e regalerà emozioni forti e grande divertimento».

L’assessore al turismo, folclore, sport e spettacolo Carmine Adinolfi loda l’iniziativa: «questi bellissimi disegni, che omaggiano il nostro territorio, sono di chiaro impatto comunicativo e richiameranno di certo tanti visitatori. Un’occasione per la città di coniugare arte, cultura e turismo in un sol colpo».

I disegnatori che hanno preso parte all’iniziativa sono: Alessandro Nespolino, Antonio Pannullo, Beniamino Delvecchio, Bruno Brindisi, Danilo Antoniucci, Dario Sansone, Fabrizio Galliccia, Federico Musetti, Francesco Iaquinta & Andrea Pelle, Giuseppe Candita, Yugin Maffioli, Luca Maresca, Luca Raimondo, Luigi Siniscalchi, Luigi Coppola, Marco Foderà, Nardo Conforti, Pasquale Qualano, Riccardo Bogani, Riccardo Nunziati, Silvano Stefano Daddato, Vincenzo Acunzo, Val Romeo e Ketty Formaggio.

La mostra è curata dall’ing. Pietro Balzano e dall’allestitrice arch. Rossella Siani.

L’inaugurazione è prevista per le ore 18.30 e sarà aperta al pubblico fino a domenica 22.

Magrina Di Mauro