Il Sorrento chiude con una sconfitta

15 maggio 2011 | 20:23
Share0
Il Sorrento chiude con una sconfitta

Ora si pensa ai play off ed alla trasferta di Verona

Lega Pro – 1^ Divisione – Girone A – 34^ Giornata – 17^ Ritorno 2010-2011

SORRENTO – CREMONESE      2 – 3

Marcatori: 4’pt e 12’st Vitofrancesco (C), 19’pt Joelson (C), 34’pt Esposito (S); 5’st Corsetti (S).

SORRENTO (3-4-3): Casadei 6; Terra 6 (16’st Vanin 6), Lo Monaco 6, Di Nunzio 6; Camorani 6, Armellino 6 (16’st Nicodemo 6), Esposito 6,5, Sabato 6; Manco 6,5(29’st Togni 6), Bonvissuto 6, Corsetti 6,5.

 A disp: Pratticò, ferrara, Schena, Breglia.                               Allen: Giovanni Simonelli

CREMONESE (4-4-2): Bianchi 6,5; Sales 6, Cattaneo 6, Cremonesi 6, Favalli 6; Toledo 6,5, Vitofrancesco 7, Stefani 6, Nizzetto 6; Colacone 6,5 Joelson 6,5.

A disp: Galli, Bini, Gasparetto, Coda.                                       Allen: Mario Montorfano

ARBITRO: Daniele Ceccarelli di Terni 6.

GUARDIALINEE:  Salvatore Fazio (ME) – Matteo Bottegoni (TR).

AMMONITI: nessuno

NOTE: giornata soleggiata, 26°; erba artificiale buona; spettatori 600 circa (242 paganti, 275 abbonati; incasso euro 5.189,41;10 cremonesi)

ANGOLI:       6 – 1 ;                  RECUPERO:    1’pt e 4’st

SORRENTO – Il campo nell’ultima di campionato ha dato il suo verdetto dopo quello di domenica scorsa con il Gubbio in Serie B, nei play off  le semifinali con l’andata in casa della peggio classificata saranno, come forse già si prevedeva, Verona (5°) – Sorrento (3°) e Salernitana (4°) – Alessandria (3°). Mentre nei bassi fondi della classifica il verdetto della retrocessione diretta è quello della Paganese, ai play out vanno Sud Tirol (17°), Ravenna (14°, penalizzato in settimana di sette punti per l’illecito del suo direttore sportivo), Monza (16°) e Pergocrema (15°). Le prime due si affronteranno tra loro con l’andata in casa della peggio classificata, così le due lombarde. Il verdetto del campo Italia ha detto che la Cremonese ha vinto per la prima volta a Sorrento, in una gara che da un lato non aveva nulla da dire per entrambe poiché la testa era già altrove. I costieri orfani di molti titolari, così come la Cremonese, pensavano già alla gara della semifinale di andata di Verona. I grigiorossi con la salvezza acquisita grazie alla miglior classifica avulsa negli scontri diretti con il Pavia, al di fuori della sentenza settimanale nei confronti del Ravenna, pensavano al loro futuro per il prossimo anno e ritornare in Serie B. Perciò alla fine ne è nata una gara al quasi dormiveglia rotta dalle cinque reti e da qualche buono spunto.

 Tifopsi in festa

LE RETI – Si pensava che forse in quest’ultima partita ce ne dovessero essere poche, ma alla fine le cinque siglate sono state di buona fattura. La prima veniva alla luce già al 4’pt con Vitofrancesco che da pochi passi folgorava Casadei, che in precedenza aveva respinto un tiro a Colacone. I rossoneri sembravano in trans ed al 19’ c’era il raddoppio dei lombardi con un diagonale dalla sinistra di Joelson, che entrava in area e trafiggeva l’estremo locale. Dopo un primo sussulto dei costieri, ecco che al 34’ accorciano le distanze con una punizione battuta dalla fascia sinistra da Esposito, la palla cozza contro un avversario si impenna a pallonetto e termina la corsa vicino al palo sinistro di Bianchi. Si va all’intervallo con i lombardi in vantaggio, ma esso resiste per poco, poiché all’inizio della ripresa al 6’ c’è il pareggio rossonero con Corsetti che è il più lesto a mettere in rete la sfera. Dopo che il portiere cremonese aveva parato e respinto un rigore battuto da Bonvissuto. La rete ed il definitivo vantaggio finale degli ospiti avviene al 12’ ancora con Vitofrancesco, secondo gol personale, che dai quindici metri lascia partite al volo una palla che si insacca alla sinistra di Casadei, dopo che Toledo, il migliore tra i suoi, gli aveva ben calibrato un cross.

  Vitofrancesco                    Joelson                      Esposito                  Corsetti

LA GARA – Il cado sole della giornata quasi estiva della costiera delle sirene non ha influito molto su una partita giocata al piccolo trotto dai rossoneri e con un buon agonismo dei grigio rossi. I quali già al 4’ passano in vantaggio ed inducono la squadra di mister Simonelli alla rincorsa iniziale, che sembra sterile poiché costruiva arrivando fino al limite dell’area. La buona vena di Toledo, di Joelson e Colacone trasporta la squadra di Montorfano al raddoppio e ad un leggero risveglio sorrentino con Corsetti al 22’, il quale lascia partire un fendente che termina di poco fuori. Un primo dopo un pericoloso diagonale passante di Sales non viene sfruttato da Colacone, che non arriva in tempo sul pallone. L’azione sorrentina si rivela alquanto manovrata mentre quella cremonese più sciolta. Prima dell’intervallo il Sorrento accorcia le distanze e poi dopo l’ingresso in campo cerca la via del pari al 4’ con Manco che non arriva su un cross rasoterra di Sabato. Il pari lo trova dopo due minuti, dopo che Bonvissuto si era fatto parare al 5’ un rigore fischiato per atterramento in  area di Esposito, e la partita tra un’azione ed un’altra sembra destarsi un poco. Al 10’ Nizzetto mette fuori di tre metri dalla distanza ed al 12’ c’è il terzo gol ospite. I rossoneri desiderano arrivare al pareggio e mettono in campo Nicodemo, Togni e Vanin, e ci provano con un diagonale di Corsetti al 20’ che si spegne sul fondo. Ma ancora al 23’ il pericoloso Toledo mette al centro una palla sulla quale non ci arriva Colacone. La risposta dei locali è al 27’ con Corsetti che si vede respingere per due volte la sfera da Bianchi (diagonale e tiro). Poi un corner di Togni al 33’ viene smanacciato a fil di traversa dall’estremo ospite, che dopo al 38’ respinge un tiro da pochi passi di Vanin. La gara si chiude con i sorrentini in avanti che ci provano al 42’ con una punizione di Togni alta di poco, ed al 44’ con Bonvissuto da pochi passi, ma Bianchi para senza difficoltà.

Alcuni dei protagonisti

        Manco                 Camorani         Toledo            Colacone

NOVANTESIMO In sala stampa non si presenta nessuno poiché tutti ormai sono a godersi qualche giorno di riposo prima di avventurarsi nella roulette russa dei play off. Mister Simonelli, per la prima volta spensierato e contento, parla dei play off con una certa serietà perché “da mercoledì cominciamo questa avventura con lo spirito di fare benissimo”. Sulla gara odierna “è sempre antipatico perdere” e sul turnover si esprime così: “di non far incorrere qualche giocatore in qualche ammonizione”. Ma ormai la cosa risaputa sono i play off e la gara di semifinale di andata a Verona che “può essere un piccolo vantaggio, ma poi è tutto da vedere”. Se il Sorrento poteva fare qualcosa di più risponde che “i risultati del campo sono quelli giusti e che va bene così”. Anche se aggiungiamo noi con qualche piccolo rammarico, nonostante la buona stagione disputata dai rossoneri. Soffermandosi sul’exploit delle quattro squadre campane nei play off (Sorrento, Salernitana, Benevento e Juve Stabia) afferma che “il calcio campano sta vivendo un buon momento ed è un vanto per esso”. Come lo sarebbe avere il capocannoniere Paulinho per i play off, ma “non penso per la prima gara, dovremo vedere come vanno le cose”. Infine sull’ostico ed arcigno avversario veronese si lascia andare dicendo che “noi i nostri avversari i studiamo sempre”. Ed ora arrivederci al 29 maggio a Verona dopo la premiazione finale tenutasi dopo la gara.

GIUSEPPE SPASIANO