Un blitz che può cambiare le sorti in positivo
SORRENTO – Speriamo che “adda passà ‘a nuttata” diceva Eduardo nella commedia “Napoli Milionaria” e così sembra essere accaduto tutto in ventiquattro ore, dalla morte alla resurrezione ed alla probabile, anzi più che sicura partecipazione al prossimo campionato di Lega Pro che inizia il 4 settembre.
IL SINDACO E LA MSC – Forse siamo ad una svolta decisiva dopo un blitz, tipo israeliano, del sindaco Giuseppe Cuomo negli uffici napoletani della società armatrice, ed oggi con quello che avverrà, primo sponsor ed anche di un certo rilievo, la MSC di Gianluigi Aponte. Ma non solo questo, il grazie anche ad una incisiva ed insistente azione appunto dell’armatore sorrentino, uno dei più, se non il, importanti a livello mondiale con tutto il suo giro tra navi passeggeri, merci e varie, che tramite il suo cugino e vice presidente della società rossonera, Franco Ronzi (anche ex calciatore del Sorrento), ha spinto che il tutto si risolvesse e si risolva, in tempi stretti. Perché entro il giorno 30 giugno si deve iscrivere la squadra non solo al campionato, e su questo ci vuole qualche firma ancora dell’ex presidente Mario Gambardella, poiché la fidejussione dovrà essere appunto garantita da lui, in quanto le norme della lega prevedono che l’attestazione bancaria deve essere emessa a suo nome, ma anche risolvere altri problemi. E siccome che i tempi stringono il tutto a lui deve fare capo entro pochi giorni, se non ore.
Sindaco Cuomo Franco Ronzi
LE IPOTESI FUTURE – Poi dopo l’avvenuta iscrizione, si potrà discutere del futuro, quello immediato, con Gambardella a fare da presidente e con la compagnia MSC che ci mette direttamente il cosiddetto liquido. Oppure un altra ipotesi da prendere in considerazione è quella che la famiglia Gambardella resti in sella fino a dicembre, e poi lasci la società in mano alla MSC. Quest’ultima un’ipotesi che in un passato recente non veniva disdegnata da nessuno, anzi se sarebbe accaduto qualcosa era l’unica da mettere in cantiere.
LA SVOLTA E LA RIUNIONE – La svolta si è avuta nella mattinata di venerdì 4 giugno, quando già la sera prima il sindaco Cuomo disse che “domattina (venerdì) Franco Ronzi telefonerà a Gambardella e vedremo”. Da quel “vedremo” è nato tutto in una giornata; dalle prime ore della mattinata, quando il sindaco della città tassiana è andato a Napoli negli uffici della MSC a convincere, tramite essa non solo all’ex presidente Gambardella, ma ad affiancare con un certo influsso in euro gli altri imprenditori costieri. Ed in una riunione nel quartier generale del direttore generale Diodato Scala, l’Hotel Continental, nella quale erano presenti l’avvocato delegato dalla famiglia Gambardella, D’Angelo, e gli altri imprenditori costieri. In queste roventi ore, sotto il caldo sole entrambe le parti sono arrivate alla soluzione unanime di iscrivere la squadra al prossimo campionato, e di riaggiornarsi all’inizio della settimana prossima per stabilire come andare avanti. Insomma tutto e bene quel che finisce bene, perché ci sono da risolvere in tempi stretti qualche risoluzione con qualche giocatore, da valutare le loro esigenze di vario genere ed il mercato degli altri che incombe come un falco sui vari Erpen, Vanin, Togni, e qualche altro pezzo pregiato.
GIUSEPPE SPASIANO