Dal 4 luglio on-line parte l´asta dei disegni unici del CAVACON per progetti di solidarietà per il Burkina-Faso
Dopo il successo della seconda edizione del Cavacon Comics & Games tenutosi a Cava de’ Tirreni il 3, 4 e 5 giugno scorsi lo staff continua a sfornare iniziative.
Da lunedì 4 luglio sarà possibile partecipare all’asta on-line dei disegni fatti da alcuni illustri ospiti del Cavacon, a cominciare dalla illustratrice spagnola Arantza Sestayo che ha regalato una fanciulla su drago ai disegnatori Riccardo Federici, Luca Raimondo, Pasquale Qualano, Luca Maresca, Daniela Di Matteo, Andrea Del campo, Alessia Pastorello e Fabrizio Galliccia,la Pastorello ha anche “illuminato” di colore alcune opere.
Tutti hanno aderito con entusiasmo al progetto di raccogliere un contributo per donarlo al progetto dell’associazione Progetto Famiglia – Cooperazione.
La presentazione della benefica iniziativa ha avuto come cornice il Marte ossiala Mediatecainaugurata nel centro storico della città e destinata a diventare cuore propulsore delle attività culturali di Cava. Il direttore artistico del Marte il prof Alfonso Amendola ha, infatti, evidenziato come molteplici saranno le occasioni perché le iniziative del Cavacon ela Mediatecapotranno interagire e creare momenti di ampio spessore culturale.
Manuel Lupi, responsabile del programma culturale del Cavacon e Pietro Balzano, curatore della mostra Cavafumetti e dell’area disegnatori del Cavacon hanno sottolineato come gli ospiti del Cavacon abbiano aderito alla loro richiesta di fare un disegno anche semplice perché fosse messo all’asta. Riempire un foglio di 50 x 70 cm non è facile ma ognuno ha dato il suo contributo: un Batman dark, un Ghostrider le cui catene ti attraggono e imprigionano, personaggi Marvell e di Bonelli che farebbero la gioia di ogni amante della nobile arte del fumetto.
Collegandosi al sito www.cavacon.it sarà possibile partecipare all’asta dopo aver visionato le opere. Prezzo base di un euro, ma gli organizzatori sono certi che in molti innescheranno il rialzo per aggiudicarsi opere uniche. L’asta dura una settimana e sul sito sarà possibile leggere le modalità per partecipare.
“Per evitare ogni dubbio sulla destinazione finale di quanto raccolto – ha evidenziato Balzano- gli acquirenti verseranno il prezzo direttamente alla ONLUS potendo beneficiare perciò anche dei vantaggi fiscali perché si tratterebbe di una liberalità” .
Il dr. Rosario Alfano, vicepresidente dell’associazione Progetto Famiglia – Cooperazione ha spiegato brevemente le origini della loro associazione e di come il Burkina Faso pur non avendo guerre che lo flagellino per la sua assenza di risorse è molto povero e dunque c’è bisogno di iniziative d’aiuto. “La nostra associazione ha intenzione di camminare con quelle persone e perciò c’è una missionaria che abita lì e condivide la loro vita. Creare un centro studi per lo studente vuol dire mettere le basi perché i ragazzi possano diventare i professioni del domani e costruire il benessere del Paese. Con il ricavato dell’asta contiamo di potenziare la biblioteca. Per ora c’è la sala studio, un domani sarebe bello creare una vera e propria casa dello studente. Il centro per studenti è intitolato a Jean Paul II e sorge nei pressi di Koupéla, in Burkina Faso.”
Magrina Di Mauro