Presentato a Cava la rassegna Seconda Visione – incontri di cinema italiano

23 luglio 2011 | 17:34
Share0
Presentato a Cava la rassegna Seconda Visione – incontri di cinema italiano

È stata presentata nella Mediateca di Cava de’ Tirreni “Seconda Visione – Incontri di cinema Italiano”.

Moderata dal regista e attore Pasquale Falcone, la conferenza ha visto la presenza del prof. Alfonso AmendolTurismo, Sport Folclore e Spettacolo, Carmine Adinolfi.

Il progetto prevede un doppio percorso: incontri e dibattiti con gli autori e operatori del cinema per capire dove può andare il cinema che vedranno come location la Mediateca e la visione di film che hanno avuto poca fortuna al botteghino e le cui proiezioni saranno ospitate dal Social Tennis Club.

Il prof Amendola ha sottolineato come il progetto della Morini50 film sia in linea con il programma culturale della Mediateca.

Paolucci ha ricordato la passata esperienza dell’Invisible Film Fest. “Si trattava di mettere in gara dei film, Seconda visione, invece, si propone di dare una seconda chance a film che sono finiti nel dimenticatoio ma non per scarsa qualità. Le nuove logiche di distribuzione rendono breve la vita un film una o due settimane salvo rare eccezioni abbiamo scelto fiom che non hanno superato il milione di euro al botteghino e dal punto di vista culturale cercchremo di approfondire quali siano i problemi del cinema italiano. Sarà insomma una piccola mostra del Cinema e nello stersso tempo un momento di riflessione. Dal 12 al 17 settembre sanno proiettati 8 film con un’anteprima dedicata al “Profumo dei gerani” di Pasquale Falcone, girato a Cava e che ha difficoltà ad uscire, seguiranno La scuola è finita di Valerio Jalongo, L’estate di Martino di Massimo Natale, Linea di confine di Fabio Massa, Questo mondo è per te di Francesco Falaschi, I fiori di Kirkuk di Fariborz Kamkari, Passione di John Turturro, Sul Mare di Alessandro D’Alatri e  la Pecora Nera di Ascanio Celestini. Attraverso questi film ci si confronterà sui temi del Film fantasma, del cinema e i giovani, del cinema italiano nel mondo e del cinema e le produzioni. Il Tennis ospiterà le proiezioni nel suo giardino e in caso di pioggia nel suo salone. Il 17 settembre poi gran finale con la serata di gala sempère al Tennis Club”.

L’avv. Accarino ha ricordato come la funzione del Social Tennis Club sia proprio quella di presentare eventi per l’estate Cavese.

Infine l’assessore Adinolfi ha ringraziato l’impegno della Morini50film nel progettare iniziative di spessore culturale e il Comune cercherà di sostenere questa iniziativa che si colloca nella tradizione della progettualità del Tennis.

La manifestazione vedrà ospiti importanti come l’attore Tony Servillo e Anna Falchi.

Magrina Di Mauro