"Make a difference .. be a volunteer!" a Cava de´ Tirreni scambio interculturale organizzato dall´APG

20 agosto 2011 | 19:14
Share0
"Make a difference .. be a volunteer!" a Cava de´ Tirreni scambio interculturale organizzato dall´APG

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con lo scambio interculturale organizzato dall’ “Agenzia per la Promozione dei giovani” (Apg) di Cava de’Tirreni, in collaborazione con i Forum dei Giovani di Vietri sul Mare, Cava de’Tirreni, Torchiara e Trentinara.

 “Make a Difference… Be a Volunteer!” Questo il tema dello scambio che dal 22 al 29 agosto vedrà la partecipazione di ben 55 ragazzi stranieri, tra i 18 e i 25 anni, provenienti da Italia, Bulgaria, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca e Romania.

I ragazzi si confronteranno sul tema della cittadinanza attiva e del volontariato come strumento di crescita europea attraverso work-shop, dibattiti, visite guidate ed incontri con le realtà del territorio. In particolare, saranno previsti  meeting con i Pionieri della C.R.I, per scoprire le attività della Raid Cross ed il suo ruolo durante i conflitti internazionali, con Legambiente e con FareVerde che guiderà i ragazzi in attività di pulizia di alcune spiagge della Costiera Amalfitana.

Scoprire se stessi e gli altri, capire come fare per diventare davvero cittadini attivi del mondo, creare una rete di giovani attivi sul territorio campano capaci di gestire progetti europei. Sono questi gli obiettivi principali dello scambio che, anche quest’anno, è stato approvato e cofinanziato dall’Agenzia Nazionale per i giovani attraverso i fondi “Youth in Action” – Azione 1.1, il programma 2007-2013 che l’Unione Europea ha istituito per i giovani Europei per sostenere la loro cittadinanza attiva.

Per il secondo anno consecutivo, inoltre, l’Apg ha bandito un concorso fotografico per poi realizzare un calendario in distribuzione in Italia ed in 20 città Europee (in base ai finanziamenti reperiti saranno stampate tra le 5.000 e le 20.000 copie).

Il calendario, come già l’anno scorso è stato verificato, rappresenta un’opportunità di marketing territoriale e di networking tra le realtà giovanili europee e quelle campane.

Il programma dell’edizione 2011 può essere scaricata al seguente link http://www.forumgiovani.eu/prova/calendario_APG_2011_r.zip

UFFICIO STAMPA

Bianca Senatore  cell. 339 5380611   mail biancoli@hotmail.com

Guido Guarino     cell. 339 7415664   mail guidoguarino@alice.it