Sorrento, presentati Basso e Nocentini

25 agosto 2011 | 20:27
Share0
Sorrento, presentati Basso e Nocentini

Il centrocampista esterno si lussa il braccio in serata in amichevole

SORRENTO – La società l’aveva promesso e detto che con ogni probabilità sarebbero arrivati altri calciatori che mister Sarri aveva chiesto per finire di rinforzare la rosa poiché c’erano e ci sono altri atleti in uscita. Nel pomeriggio di mercoledì 24 agosto nella sala stampa dello stadio ‘Italia’ sono stati presentati alla stampa i due neoacquisti Nocentini e Basso, un difensore ed un centrocampista esterno; due atleti reduci dalle esperienze negli ultimi anni in Serie B e che da due mesi erano disoccupati e preoccupati di non trovare una squadra. Ma ecco che nei giorni scorsi, tra la fine della scorsa e l’inizio di questa settimana il direttore sportivo Avallone ha messo la prua su di loro e così una squadra si è interessata, il Sorrento.

GIANLUCA NOCENTINI – Dopo un piccolo tira e molla con le vespe stabiesi, il difensore nativo di Figline Valdarno ha optato per la squadra della costiera invece che per quella delle acque, mentre l’esterno ha accettato di venire a Sorrento per non restare disoccupato. La prima cosa che ha colpito è stato il non andare a giocare a Castellammare con le vespe di Gianluca Nocentini, che narra l’aneddoto senza preamboli perché “c’è stata una trattativa con essa, ma ho preferito venire qui perché è una società più sana ed importante. E’ perché c’è un progetto importante”. Ma le sirene sorrentine l’avevano già contattato in passato e lui lo conferma dicendo che “in passato avevo avuto delle proposte dal Sorrento, perciò conoscevo bene sia l’ambiente che la dirigenza e la proposta”. Egli non se ne fa un cruccio se è sceso di categoria, lo scorso anno ha giocato nella serie cadetta con il Cittadella, perché “sono felice di stare a Sorrento e di lavorare perché ero disoccupato. Ed a me la categoria non interessa e neanche il discorso della durata del contratto”. Sin dalle prime ore della sua venuta si è messo a disposizione di mister Sarri che lui ha già conosciuto in passato; i due si sono trovati nel 2003-2004 nella Sangiovannese ed ottennero la promozione dalla Serie C2 alla C1. Così “so quel che chiede l’allenatore, è molto organizzato ed è uno vincente che vuole il meglio dalla sua squadra”.

Gianluca Nocentini

SIMONE BASSO – L’altro neo arrivato, Simone Basso che lo scorso anno quando ha incontrato con la sua ex Spezia i rossoneri che ha fatto impazzire, si è tolto un peso dallo stomaco perché “sono contento di aver trovato il Sorrento perché avevo paura di non giocare. Ed anche perché qui ci sono obiettivi ambiziosi ed un progetto importante”. Centrocampista offensivo nativo di Novi Ligure, anche lui vanta un anno e mezzo di esperienza in Serie B con il Frosinone, dove ha messo a segno anche cinque reti nella stagione 2009-10, ed ora ci vorrebbe ritornare. E lo dice con tanta voglia giacchè “la Serie B è una bella esperienza e mi piacerebbe arrivarci. Quindi ci sarà bisogno di tutti ed ho una gran voglia di giocare. E prima di arrivare a Sorrento mi sono allenato nei mesi scorsi con la Lavagnese per non perdere lo smalto. Sul campo sintetico ci ho giocato anche se ho avuto delle difficoltà, poi dopo venti giorni mi ci sono abituato”. E proprio nel suo nuovo stadio dal manto erboso sintetico che nella partita amichevole del Sorrento, vinta contro il Massa Lubrense per 6-0, viene atterrato dal portiere Ruocco lo atterra, cade male a terra con il braccio e dopo circa sette minuti esce con la barella e viene portato in ospedale. Si temeva il peggio perché si parlava di frattura, ma meno male che dopo i dovuti accertamenti, verso le 23,30 la diagnosi è di lussazione, un qualcosa di molto minore di quello che si prospettava.

Simone Basso

MERCATO ED AVALLONE – Mentre quello che forse si prospetta è un altro arrivo in casa sorrentina anche se il d.s. Avallone smentisce poiché “abbiamo effettuato due acquisti di qualità per alzare il tasso tecnico della squadra, e di questo ne dobbiamo essere grati al presidente Gambardella. In definitiva siamo una rosa ampia , il mercato chiude il 31 agosto e crediamo che si è andati a chiudere parecchie situazioni e per il momento va bene così”. Intanto venerdì sera al Parco Ibsen (presso le Antiche Mura) di Sorrento alle ore 20,00 ci sarà la presentazione della squadra, domenica pomeriggio a Sturno (AV) ci sarà alle ore 17,00 l’amichevole con il Barletta e l’ 8 settembre si andrà davanti alla Corte Federale per le gare e gli illeciti perpetrati durante le gare Juve Stabia-Sorrento e Taranto-Sorrento. Le accuse sono: una di responsabilità diretta (l’accusa è l’omessa denuncia di Castellano per Taranto-Sorrento) ed oggettiva (per Biancone), l’altra per responsabilità oggettiva a seguito del coinvolgimento degli ex calciatori del Sorrento Spadavecchia e Biancone nel derby con le vespe.

Salvatore Avallone

GIUSEPPE SPASIANO