Grande successo a Cava de’ Tirreni per il “Web Festival 2011” , l´Oscar del Web

15 settembre 2011 | 18:35
Share0
Grande successo a Cava de’ Tirreni per il “Web Festival 2011” , l´Oscar del Web

Si è svolta a Cava de’ Tirreni il 9 e 10 settembre la IX edizione del “Premio Web Italia” per l’assegnazione degli Italian Web Awards.

La manifestazione, organizzata da Asso Web Italia e da Studio Vatore, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, della Provincia di Salerno e della Città di Cava de’ Tirreni, per la prima volta si è svolta in Campania grazie all’impegno del Cavese Gianluca Vatore, vincitore di passate edizioni e quest’anno direttore artistico dell’evento.

Sfruttando la nuova e tecnologica struttura della Mediateca la due giorni ha visto un denso programma di incontri, workshop, talk show e momenti conviviali – ludici
a cui hanno partecipato guru del web, le maggiori agenzie di comunicazione web italiane ed aziende leader a livello internazionale, tra cui Google.

Un momento di formazione per operatori del settore e per coloro che cercano sbocchi lavorativi in una realtà che è rimasta una delle poche a poter fornire accesso al mondo del lavoro, ma anche un momento per confrontarsi su come il Web sta cambiando.

Una realtà in continua evoluzione dove chi non si aggiorna continuamente resta letteralmente tagliato fuori, dalla tradizionale pubblicità si è passati rapidamente al mondo digitale e oggi parla addirittura di web 3.0, mentre in Italia ora si sta studiando l’esplosione dei Social Network come Facebook e Twitter, veicoli di comunicazione ma anche veicoli di marketing.

Nella Mediateca Gianluca Vatore da perfetto padrone di casa  ha introdotto gli illustri ospiti Roberto Bonu, Presidente di Asso Web Italia; Alfonso Amendola, docente Università degli Studi di Salerno e Direttore Artistico del MARTE Mediateca, grandi nomi come Maurizio Sala direttore creativo dell’Agenzia Testa e ideatore della sezione Web che nei suoi interventi ha ribadito la necessità di non essere solo bravi nella parte tenica ma di saper narrare. 

Di notevole rilievo il workshop intitolato “Come innovazione e tecnologia possono rendere più sexy il mondo del Display”, curato da Google e quello del  “Social Media Marketing alternativo”, con protagonisti Alex Giordano e Mirko Pallera di Ninja Marketing.

 «Intenzione di questa edizione è quella di sensibilizzare e coinvolgere tutti coloro che utilizzano, amano, odiano internet in qualsiasi forma e che hanno voglia di confrontarsi con chi della “rete” fa un mestiere», ha spiegato GianlucaVatore. «Un’edizione caratterizzata da molte sorprese e novità, tra le quali l’apertura dei nostri orizzonti non solo ad aziende e professionisti del settore, ma anche e soprattutto ai giovani ed agli studenti», ha sottolineato il Presidente di Asso Web Italia, Roberto Bonu.

La serata di gala di sabato 10 settembre, condotta dagli eclettici artisti comici Gigi e Ross ha visto vincitori Daniele Frontini con il suo sito “Parco del Conero”, sito dell’anno e la web agency “Unit9”, con sede a Firenze ed a Londra, la migliore web agency 2011 si sono aggiudicati i premi più ambiti della kermesse, giunta alla sua IX edizione.

Gli altri vincitori sono stati : Federico Mauro (Professionista dell’anno), Riccardo Giraldi (Premio Speciale Art Direction), Manuel Romano (Premio Speciale Talento Under 21), “Gas Jeans Denim Collection” di ThinkingAbout (Premio della Giuria dei Giovani), “Vespa” di VanGogh Creative (Premio Critico della Giuria), “L’indro” di Roll Multimedia Design (Premio della Stampa) e “Pop Art Show” di Pasquale Varvicchio con la collaborazione di Bitnet (Premio del Pubblico), gli altri prestigiosi riconoscimenti della categoria Top Awards.

Sono stati consegnati gli Oscar del web alle migliori produzioni della rete2011 per le altre tre categorie in gara: Professionali, Tipologiche e Settoriali. Tra i premiati si ricordano il sito “Lipton Exclusive Collection” (di Riccardo Giraldi) per la sezione “Design Artistico” della categoria “Professionali”, “Fantagazzetta” (a cura dell’agenzia “Quadronica”) per la sezione “Progettazione” della categoria “Professionali”, “Walk of life – Il cammino per la ricerca” (autore l’agenzia Gag) per la sezione “Web Marketing” della categoria “Tipologiche” ed “iMiBAC TOP 39”, “10 CORTI D’Autore” e “150 ITALIAMOBILE” (tutti realizzati dall’agenzia “Artchivium”) sempre per la categoria “Tipologica”, ma nella sezione “Applicazioni & Mobile”. Per la categoria “Settoriali” si segnalano, tra gli altri, i siti “Leroy Merlin” (di Adacto) per la sezione “Impresa” e “Sabrina Ferilli” (realizzato da Sauchelli Aforismi Artistici) per la sezione “Siti Personali”.

Magrina Di Mauro