
S.A.I. e R. Felix Friedrich August Maria vom Siege Franz Joseph Peter Karl Antn Robert Otto Pius Michael Benidikt Sebastian Ignatius Marcus d’Aviano von Habsburg-Lothringen, noto come Arciduca Felix d’Asburgo Lorena, nato il 31 maggio 1916 a Vienna, nel castello di Schönbrunn, è stato richiamato a Dio in Messico il 5 settembre 2011.
Era il quinto figlio (l’ultimo vivente) del Beato Imperatore d’Austria e Re Apostolico d’Ungheria Carlo I e della Serva di Dio Principessa Zita di Borbone di Parma (zia del Principe Michele, consorte della Principessa Reale Maria Pia di Savoia), fratello minore di S.A.I. e R. Otto d’Asburgo Lorena, Capo della Casa Imperiale d’Asburgo dal 1922 al 2007, richiamato a Dio lo scorso 4 luglio.
L’Arciduca Felice e suo fratello Carlo Ludovico si arruolarono come ufficiali del “Battaglione dell’Austria Libera” nell’esercito americano, composto anche di numerosi ebrei esiliati, con i quali l’Arciduca fraternizzò.
Il 18 novembre 1952, a Beaulieu-sur-Mer (Nizzar-do), sposò Anna Eugenia Principessa e Duchessa d’Arenberg (1925-97), con la quale trasmise la vita a sette figli: le LL.AA.II. e RR. gli Arciduchi Maria del Pilar, Carlo Filippo, Kinga, Raymond (1958-2008), Myriam, Istvan e Viridis.
L’Arciduca Felix aiutò suo fratello maggiore Ottone nella rivendicazione dei diritti degli Asburgo in Austria e rinunciò ad ogni diritto al Trono austriaco per poter tornare in Patria. E’ stato accolto in Ordini prestigiosi, in particolare il Sovrano Militare Ordine di Malta e l’Ordine del Toson d’oro (ramo austriaco).
Sarà sepolto nell’Abbazia di Muri, accanto alla sua consorte ed al fratello Rodolfo, verso la fine di settembre.
L’Associazione Internazionale Regina Elena farà celebrare una Santa Messa in suffragio dell’anima dell’Arciduca Felix in Italia, in Francia ed in Austria.
A S.A.I. e R. l’Arciduca Carlo d’Asburgo Lorena e a tutta la Famiglia Imperiale e Reale giungano le più sentite e commosse condoglianze dell’Associazione Internazionale Regina Elena.