La VietriRaito Calcio 2011 pronta a esordire in III Categoria
L’A.S.D VietriRaito Calcio 2011, la neonata realtà sportiva del comune costiero, è pronta a scendere in campo e dimostrare quanto di buono è stato fatto in questi giorni d’intenso lavoro. Perseveranza e sacrificio, questo è il leit-motiv che ha contraddistinto il lavoro della società in primis ma soprattutto dello staff tecnico e degli atleti in questo periodo pre-campionato.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica VietriRaito Calcio 2011, guidata dal Presidente Antonio Di Stano, coadiuvato nei suoi compiti dal Vice Presidente Riccardo Rizzello unitamente agli altri membri dello staff societario, quest’anno prenderà parte al campionato di IIIa Categoria. Dal punto di vista tecnico, la preparazione atletica pre-campionato, è stata caratterizzata anche da 2 amichevoli. La prima partita è stata giocata a Montoro Inferiore (AV) contro la compagine del San Felice (anch’esso militante nel campionato di IIIa categoria);la squadra di mister Carpentieri ha battuto la compagine irpina per 5 reti a 0. A segno sono andati Farina, Benincasa, Autuori, Di Gianni e Capo (quest’ultimo ha battuto magistralmente un calcio piazzato segnando la rete). Oltre al risultato positivo raggiunto in campo, sono state apprezzate giocate degne di categorie superiori. La seconda amichevole è stata giocata in casa, presso lo stadio “P.Ventre” di Marina di Vietri sul Mare, contro la Nuova Salerno,compagine di grande rispetto che quest’anno prenderà parte al campionato di IIa categoria. La compagine vietrese superava per 3 reti a 0 la squadra salernitana; a segno andavano Benincasa (2) e Farina. Sicuramente grandi soddisfazioni da parte dello staff tecnico per i risultati ottenuti finora e, a proposito di ciò abbiamo posto a mister Carpentieri alcune domande:
Come avete organizzato la preparazione atletica? Quali sono stati i metodi messi in atto a tal proposito?
«Dal punto di vista logistico, abbiamo organizzato la preparazione atletica a Vietri sul Mare, presso lo Stadio “P.Ventre”. I metodi sui quali faccio affidamento unitamente allo staff tecnico che oltre a me, è composto anche dall’ allenatore in seconda Pierluca Salvi sono basati su un lavoro collaudato su esperienze del passato e non solo, ma anche da corsi di aggiornamento fatti esclusivamente sulle preparazioni calcistiche che si interfacciano con il calcio moderno; la stessa va ad intrecciarsi con le doti tecnico-fisiche dei calciatori e del modulo che io adotto ovvero il 3-4-3; posso concludere affermando, quindi, che la mia preparazione è improntata molto sulla velocità e sulla resistenza certamente non trascurando quelle che sono le fondamenta del calcio».
Come avete strutturato il vostro lavoro settimanale?
« Il lavoro ci ha impegnati per tre settimane ed è stato strutturato nel seguente modo: 6 allenamenti nella prima settimana, 5 nella seconda settimana e 4 nella terza settimana; a questi vanno poi ad aggiungersi le 2 amichevoli che sono state disputate negli ultimi 8 giorni. Ci tengo a sottolineare che tutti gli atleti, prima di iniziare la preparazione atletica sono stati sottoposti ad un test di entrata dapprima e poi di uscita,il tutto per valutare il loro stato di forma prima e dopo».
Dal punto di vista della condizione fisica che impressione le ha dato la squadra?
«Devo dire che io prevalentemente alleno giovani atleti e che in sostanza quest’anno ho trovato tutto il gruppo in buone condizioni iniziali. Hanno terminato la preparazione in uno stato ottimale».
In che modo, secondo lei, questa squadra affronterà il campionato di IIIa categoria?
«Potrei rispondere come il barone Pierre De Coubertin ovvero l’importante è partecipare. In sostanza io in primis sono motivato a far bene e non solo, ma posso affermare che di fronte ho un gruppo di giovani che non si tirano indietro mai e il loro credo che sposo pianamente è il seguente: rispetto di tutti paura per nessuno».
Magrina Di Mauro