Piano di Sorrento, solo pagare per la Savina Caylyn. Il sindaco Ruggiero, aspettiamo Gianmaria
PIANO DI SORRENTO – In tanti sono in trepidazione sia in Campania che in penisola sorrentina ed a Procida, ma anche altrove in Italia. Si stanno ricorrendo tante voci in questi giorni che stanno dando delle notizie adombrate sulla trattativa per la liberazione della Savina Caylyn, ma quel che è certo che non ci sarà l’uso della forza come nel caso della motonave “Montecristo”.
Questo, anche secondo alcune nostre informazioni, non lo vogliono assolutamente in familiari e che si ci sta muovendo per quei poveri e derelitti marittimi in quel lembo di mare dove c’è la legge di nessuno. Tra i quali ricordiamo che c’è anche Gianmaria Cesaro dal quel maledetto 8 febbraio, e dove sta patendo, come i suoi familiari, quello che nessuno si augura, e dopo averlo patito dapprima (tre mesi) nel deserto e poi una volta riportato a bordo nel mese di settembre, insieme a suoi amici marittimi, sia loro italiani che indiani. Ed intanto sul fatto che si rincorrono queste voci anche il sindaco di Piano, Giovanni Ruggiero, ascoltato dalla redazione di Positanonews.it ha detto che “abbiamo sentito anche noi queste voci, ma al momento non sappiamo ancora nulla con certezza, aspettiamo Gianmaria”. Ma quel che è certo e quanto diramato dalla agenzia giornalista ANSA, che il ministro Frattini ha ribadito che non ci sarà l’atto di forza e noi ne riportiamo il testo integrale.
(ANSA) – ROMA, 18 OTT – Le famiglie dei marinai della Savina Caylyn, in mano ai pirati da febbraio, “ci hanno più volte pregato di evitare atti di forza”, come quello per liberare la Montecristo, perché “in questo caso prevale la prudenza”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Franco Frattini, alla Telefonata di Canale 5. “L’unica cosa che non si può fare è pagare un riscatto”, ha aggiunto Frattini spiegando che si sta lavorando con il governo del Puntland e della Somalia “affinché facciano pressione sui pirati”.(ANSA)
Ministro degli Affari Esteri Frattini Gianmaria Cesaro
GIUSEPPE SPASIANO