Sarri: “Gara difficile ma tirare fuori le loro difficoltà”
SORRENTO – La partita di domenica scorsa ha lasciato ancora qualche segno nei difensori del Sorrento che non avrà in campo Bonomi, che ha avuto dei guai muscolari durante l’incontro ed è stato sostituito da Sabato. Il quale con molta probabilità, anzi sicuramente, scenderà in campo al posto del terzino sinistro che in questa settimana ha svolto un lavoro differenziato, non partecipando neanche ai soliti allenamenti che il mister attua. Sul campo di un Viareggio che fino alle ultime ore non ha scelto il sostituto di mister Agenore Maurizi, non sarà un incontro facile, perché se le zebre da un lato aspettano il loro nuovo trainer, da un altro possono cacciare quell’orgoglio che non ti aspetti, ma che prevedi. Nei rossoneri il dente ha battuto dove duole in questo momento, la difesa che sarà non solo orfana di Bonomi, ma anche di Romeo che ha la caviglia gonfia e con molta probabilità ha una distorsione.
MISTER SARRI – E proprio questo importante aspetto che tiene in ansia, ma da un alto non molto, mister Maurizio Sarri, il quale ammette che “dietro manca qualche giocatore. Ma la rosa non mi consente di avere problemi, forse ci saranno solo durante la partita, perché in panchina no ci saranno difensori esterni”. Il resoconto è quello che “c’è da valutare l’infortunio di Romeo che ha la caviglia gonfia e dovrebbe essere una distorsione. Bonomi è a riposo precauzionale perché è a rischio”. Un difensore centrale ed uno esterno che hanno dato molto in queste ultime gare, al posto di Romeo sarà in campo come domenica scorsa Terra, mentre Sabato, che si è ben comportato nella stessa partita quando ha sostituito l’esterno sinistro, scenderà in campo sin dai primi minuti. “Rocco è un professionista esemplare –dice il mister senza sbavature- e non avevo dubbi su di lui, sono contento anche del suo comportamento”. Queste parole sono una ulteriore conferma della sua scesa sul rettangolo verde fin dal primo minuto di gioco, ma forse anche di qualche altra che sta per venire, quella di Simone Basso, che ormai è al passo con i compagni. “Penso che forse sia arrivato il suo momento –conferma-. Perché dapprima si è infortunato, poi lo abbiamo rivisto dopo un mese”. Questa sua ascesa dopo l’infortunio la si è vista anche durante gli allenamenti, non solo dei giorni scorsi, ma in modo vistoso in quelli di questa settimana, dove i suoi cross sono stati di una certa precisione per le punte, ed in qualche caso ha provato anche a gonfiare la rete con qualche gol cosiddetto della domenica. Sotto il profilo tecnico giudica che “la squadra ha disputato domenica una gara su buoni ritmi. Ha avuto determinazione ed aggressività. Quello che deve avere è lo stesso atteggiamento sia in casa che fuori”. E questo se lo aspetta anche contro i bianconeri che “sul loro campo hanno ottenuto la metà dei punti del campionato. ci si può aspettare di tutto contro di loro, perciò per me è una gara a rischio poiché nei vari reparti hanno di calciatori buoni. E poi è una squadra che ha perso solo con un gol di scarto e gioca fino all’ultimo minuto, perciò penso che dobbiamo essere noi a tirare fuori le loro difficoltà”.
LA FORMAZIONE – In porta ci sarà il vulcanico Rossi e con due difensori out, ci sarà la riconferma di Terra al centro della difesa insieme a Di Nunzio, sugli esterni ci sarà sulla sinistra la conferma di Sabato e sulla destra giocherà come al solito capitan Vanin. Il centrocampo arretrato sarà un condominio tra Camillucci ed Armellino, quello avanzato con i due esterni che dovranno essere, Bondi sulla sinistra e Croce o Basso sulla destra, al centro Ginestra che fa da rifinitore per l’attaccante Scappini.
L’AVVERSARIO E L’ARBITRO – Non naviga in buone acque e lo si è visto quando circa quindici giorni fa si è interrotto il rapporto con l’allenatore Agenore Maurizi, ed al suo posto fino ad oggi non siede nessuno, anzi la società del presidente Stefano Dinelli sta valutando le varie chance per veder e chi può sposare il progetto viareggino. Nelle file bianconere mancheranno gli squalificati Lamorte ed il capitano Fiale, appiedati dal giudice sportivo, il primo per tre giornate in seguito ad una frase offensiva verso l’arbitro, il secondo per una gara per condotta sia scorretta che contro un avversario. Un team per lo più formato da giovani leve, molti dei quali hanno tra i sedici ed i ventuno anni. Tra loro spiccano quelli di una certa esperienza come Carnesalini, classe ’82 e molte gare in Lega Pro; Fiale, classe ’77 ed anche lui ha calcato molto i campi di terza divisione. Ed intorno a loro ruotano molti classe ’88 ed’89, come Merlano, Brighenti, Licata, Ferri, Taromina (ex), Pizza, Cosentini, Kras (ex) e D’Onofrio.
La partita sarà diretta dall’arbitro Domenico Rocca di Vibo Valentia e sarà coadiuvato dai guardialinee Filippo Valeriani di Ravenna e da Michele Pennacchio di Faenza.
Mister Maurizio Sarri
Una formazione del Viareggio
GIUSEPPE SPASIANO