Sorrento, cinema operatori ottimisti per il 2012

1 dicembre 2011 | 22:42
Share0
Sorrento, cinema operatori ottimisti per il 2012

Si sono concluse le Giornate Professionali, le proiezioni proseguono fino al 3 dicembre

SORRENTO – Nella serata di maggior rilievo di ‘Le Giornate di Cinema’tutti sono concordi di dare una scossa al cinema italiano e le proiezioni viste nel corso di queste importanti serate sembrano che per il prossimo anno la diano.

Molti buoni film americani e “una imponente produzione nazionale” consentiranno al cinema in Italia di accrescere il proprio pubblico nel 2012. Questa è l’impressione che ne ricava Lionello Cerri, presidente dell’Anec, associazione esercenti cinema, dalla presentazione dei trailer e delle anteprime dei film che usciranno nella prossima stagione, in corso in queste serate che si sono concluse oggi a Sorrento.

Ma per consolidare la crescita di spettatori, Cerri ritiene indispensabile avere, oltre che ad un buon prodotto, anche un rapporto più stretto e continuativo con il pubblico. “E ciò potrà accadere – dice – se la sala cinematografica tornerà ad essere pienamente un centro di aggregazione sociale e culturale nelle città”. Molto importante per il presidente dell’Anec è anche l’educazione all’immagine del pubblico più giovane. Le istituzioni potrebbero essere di aiuto, realizzando, con la collaborazione del mondo del cinema e dell’educazione, una campagna mirata nelle scuole e nelle università, che rappresenterebbe uno stimolo importante per la crescita. Ma anche ci rivogliono le sale nei centri urbani e si deve difendere il prodotto del cinema.

Anche Carlo Bernaschi, presidente dell’Anem, associazione esercenti multiplex, si dice ottimista sulla qualità e la chiamata dei film che usciranno nel 2012. “Credo – dice Bernaschi – che riusciremo a toccare nuovamente i 120 milioni di spettatori, come abbiamo fatto nel 2011, anno record”. Per raggiungere questo obiettivo, secondo il presidente dell’Anem, sarebbe inoltre fondamentale riuscire a realizzare, insieme a tutti i protagonisti della filiera, una campagna promozionale per il cinema in sala.

Parla di attesa molto forte per il 2012 anche il presidente dell’Agis, Paolo Protti. “Avremo un gruppo di film, in particolare tra gennaio e febbraio, che può consentirci di dare una spinta al mercato anche per i mesi successivi”. Tra gli obiettivi per il prossimo anno, secondo Protti, ci sono il consolidamento della performance del cinema italiano, della centralità della sala cinematografica ed il maggior coinvolgimento della categoria dell’esercizio a livello istituzionale nei centri decisionali.

Per Riccardo Tozzi, presidente dell’Anica, “il 2011 è stato un grande anno per il cinema italiano, il 2012 sarà ancora più forte. Ma dobbiamo preoccuparci dello squilibrio della diffusione delle sale, della scomparsa di quelle di città e del fatto che ancora ci siano zone non servite. Ma un’altra battaglia ci aspetta, da affrontare insieme per far sì che il cinema italiano non soffra dei tagli delle tv che si rifletteranno proprio sulla produzione nazionale. Sono già a rischio, e seriamente, gli investimenti tv per il cinema per l’anno 2013”.

Mentre il produttore Aurelio De Laurentiis ha caldeggiato un incontro tra tutti i produttori sulla crisi riuniti intorno ad un tavolo.

Alle Giornate Professionali di Cinema, organizzate dall’Anec, con la collaborazione dell’Anem e dell’Anica, hanno partecipato oltre 1500 accreditati tra rappresentanti dell’industria cinematografica ed artisti che hanno presentato i film in uscita nei prossimi mesi. Tra gli artisti che si sono visti nella terra delle sirene ci sono stati: Christian De Sica, Aldo Giovanni e Giacomo, Checco Zalone, Sarah Felberbaum, Claudia Gerini, Alessandro Siani, Raul Bova, Maurizio Mattioli, Rychy Menphis, Carlo Verdone, Micaela Ramazzotti, Katia Follesa, Dario Bandiera, Giuseppe Giacobazzi, Paolo Genovese, Luca Miniero, Valentina Lodovini, Maurizio Casagrande, Teresa Mannino, Diego Abbatantuono, Fabio De Luigi, Claudio Bisio, Luciana Litizzetto, Fabio Volo, Isabella Ragonese e tanti altri.  

Positivo il giudizio di Cerri su questa edizione della manifestazione. “Le Giornate – dice – rappresentano un momento di approfondimento culturale, ma anche una grande festa nel corso della quale poter condividere con i colleghi problemi e idee. Per questo è fondamentale avere due edizioni delle Giornate, una in estate ed una in inverno, e stiamo lavorando perché questa modalità si stabilizzi. Sorrento è la sede ideale per l’edizione invernale, mentre per quella estiva stiamo cercando una nuova destinazione. Ci piacerebbe inoltre far crescere ancora le Giornate coinvolgendo anche gli operatori europei per allargare le opportunità di confronto e di scambio”.

Le Giornate Professionali si concludono, ma proseguono fino a sabato 3 dicembre gli appuntamenti con il cinema a Sorrento, nell’ambito del progetto M’illumino d’inverno.  Domani, 2 dicembre, al museo Correale dalle 10 del mattino, si svolgerà il primo “Forum Nazionale dei Rappresentanti Artisti e Press Agent italiani”, in collaborazione con l’Associazione Lara e si terrà la proiezione, alle 18 al Cinema Tasso, del documentario Giovanna Cau – Diversamente Giovane di Marco Spagnoli, dedicato all’avventura dell’avvocato Cau, oggi 88enne, collaboratrice decisiva di personaggi come Fellini e Mastroianni, Calvino e Moravia, Scola e Lizzani, Francesco Rosi e Monica Vitti fino a Sorrentino e Crialese. In serata, al cinema Tasso, una “ChocoFest” saluterà l’anteprima nazionale del film Emotivi Anonimi  di  Jean- Pierre Améris.  Sabato 3 dicembre sarà consegnato a Pupi Avati il premio alla carriera Città di Sorrento con una serata d’onore a lui dedicata che si svolgerà al Cinema Tasso a cui farà seguito la proiezione de “Il cuore grande delle ragazze”  diretto dal Maestro, con Cesare Cremonini, Micaela Ramazzotti ed Andrea Roncato.

Il pubblico potrà accedere in sala esibendo un biglietto gratuito in distribuzione, fino ad esaurimento, presso l’Info Point di Piazza Tasso e la Fondazione Sorrento in Villa Fiorentino.

Con le luminarie che già si vedono per le strade della città del Tasso che fanno da sfondo insieme al vetusto albero natalizio di Piazza Tasso, l’appuntamento è per il 2012.

Carlo Verdone

Christian De Sica

Valentina Lodovini

http://www.agopress.info/wp-content/uploads/2011/11/giornate-professionali-cinema-230x129.jpgUno dei dibattiti nella Sala Conferenza

La giornalista Miriam Mauti

Il cartellone davanti al Sorrento Palace

Luciana Litizzetto

Claudia Gerini


Aldo, Giovanni e Giacomo

GIUSEPPE SPASIANO