Calcio Il sabato all’inglese del Sorrento pronti alla sfida con la Reggiana

16 febbraio 2012 | 20:10
Share0
Calcio Il sabato all’inglese del Sorrento pronti alla sfida con la Reggiana

Si recupera la gara rimandata per la neve di domenica

SORRENTO – In settimana tutto anticipato per il Sorrento in vista della gara che si giocherà sabato al ‘Giglio’ contro la nobile decaduta Reggiana e sulla quale le due squadre già erano d’accordo se si sarebbe potuta anticipare al sabato. Ci mancava solo l’o.k. della Lega Pro che è arrivato ad inizio settimana, così sarà anche per gli altri due recuperi che si giocheranno in contemporanea: Avellino – Pro Vercelli e Foligno – Pavia. Così dopo i giorni di festa lunedì sono ripresi con una giornata di anticipo gli allenamenti, nei quali erano tutti presenti o quasi, in questi ultimi giorni è mancato solo Romeo che ha preso una storta. E lo si è visto nella partitella amichevole che è stata disputata con la Juniores del Sant’Agnello, anticipata al mercoledì, nella quale come al solito con gli uomini mischiati mister Ruotolo ha voluto grinta, incisività e cinicità. Lo testimonia il risultato finale che è stato stile rugby: 26-0. Mentre negli altri giorni tutto è filato liscio come al solito se non che gli allenamenti fossero a porte chiuse, e questo a lasciato perplessi un poco.

MISTER RUOTOLO – Detto fatto ed il mister che ha più pratica che teoria, il fatto lo spiega e non, anche girando un poco la minestra: “Ma ieri le porte erano aperte ed ho visto la gente, comunque a queste cose io non do molta importanza”. Beh! Come suol dirsi gatta ci cova e forse qualcosa c’è sotto il vestito, vedremo quale esperimento sta macchinando nella sua mente come Einstein. Intanto tra due giorni si va su in Emilia, dove anche se la neve fa ancora da cornice c’è una squadra che vuole risalire la china. La Reggiana che stando a 26 punti precede la zona rossa dei play out e della quale per certi versi si deve avere gli occhi aperti. Ma mister Ruotolo risponde come da prassi: “Io guardo le squadra avversarie, però ribadisco che sapremo di giocare una partita importante e sappiamo che andiamo ad affrontare una squadra che ti mette in difficoltà”. Ma la sua vista ed il suo credo è che “le squadre che giocheranno contro di noi ci metteranno sempre in difficoltà e daranno sempre il 100%, noi dovremo dare il 110% più di loro”. Ritornando al discorso della neve, che non ci sarà, e delle basse temperature che possono influenzare il terreno di gioco facendolo ghiacciare, egli per certi versi non ha avuto questa esperienza. Ma il suo pensiero è che “non ho mai provato questa esperienza, ma penso che la corsa su un tipo di terreno è diversa. Poi in qualche zona del campo si può pattinare e ti può condizionare se c’è ghiaccio a terra”.  Sulla formazione non dice nulla ma potrebbe optare ancora per il 4-4-2:Rossi; Vanin, Terra, Nocentini, Bonomi; Basso, Camillucci, Zanetti, Croce; Ginestra (o Carlini), Scappini (o Ginestra). Vedremo se sarà così.

LA REGGIANA – E ovvio che il discorso della conferenza stampa, anch’essa anticipata al giovedì, scivoli anche su granata ed i loro calciatori che sono momentaneamente fuori squadra, Calzi ed Iraci, entrambi squalificati, e su quelli che prenderanno il loro posto. Certamente saranno dei giovani a prendere il loro posto e questo è un dilemma che sta sciogliendo mister Lamberto Zauli in queste ore. E proprio questo dilemma dice mister Ruotolo che “riguarderà il loro allenatore ed avrà le sue sostituzioni. Io non credo che gli infortunati e gli squalificati possano influenzare, devono essere affossati subito perché chi ci rimette subito siamo noi”. E proprio il dilemma che sta avvolgendo Zauli dovrebbe far si che i granata cambino modulo di gioco, dal solito 3-5-2 al 4-3-3 o all’albero di natale, il 4-3-2-1. Una Reggiana all’attacco? A giudicare da come sta provando Lamberto Zauli si direbbe di sì. Il rientro di Gurma coincide con la trasformazione tattica imposta dal giudice sportivo: nel 3-5-2 abituale solo Iraci può fare l’esterno destro. Sabato mancherà e Zauli si sarà costretto a rispolverare la difesa a quattro. Probabilmente il nuovo acquisto Cabeccia ha la possibilità che parta dall’inizio, con Aya e Zini in mezzo alla difesa. A sinistra, il ballottaggio è fra Panizzi e Sperotto: il primo ha giocato bene con il Como e con il Foligno, ma Sperotto forse è il favorito. A centrocampo il regista è Andrè Viapiana ed al momento è l’unico intoccabile. Con Calzi in squalifica, restano in tre per due maglie: l’escluso dovrebbe essere Spezzani che forse paga ancora il rosso di Como; ma va detto che Ardizzone sta giocando un campionato di buon livello e Arati è stato fra i migliori nelle ultime gare.

In attacco dovrebbe giocare il tridente con Gurma che a fare da boa e Rossi ed Alessi più larghi ed arretrati. Una scelta dettata anche dalla penuria di esterni nel ruolo, dopo la cessione di Esposito, rimane solo Matteini. Vedremo sabato. La gara sarà diretta dall’arbitro Federico La Penna di Roma 1 che sarà coadiuvato dai guardialinee Massimiliano Botosso di Biella e Francesco Lunardon di Busto Arsizio.


Gennaro Ruotolo

Lamberto Zauli

Federico La Penna          


GIUSEPPE SPASIANO