Il Massa Lubrense spreca, la Libertas Stabia no
Non basta la rete di Bagnulo contro i gialloblù
Massa Lubrense – Con l’esperienza della grande squadra che la Libertas Stabia espugna il ‘Cerulli’ di Massa Lubrense per 3-1 ma i costieri non demeritano al cospetto di una compagine che punta decisamente ai play-off e purtroppo sbagliano troppo negli sedici metri finali e vengono puniti dalla dura legge del calcio.
La partenza è a favore dei gialloblu, con gli uomini di Di Somma che prima sprecano con Fiorillo da ottima posizione e poi al 18’ passano in vantaggio con un calcio di rigore. Dal limite Teta colpisce l’incrocio dei pali e poi la sfera giunge a Balzano che viene atterrato in area da dietro da Zapparella. Dagli undici metri il numero nove non lascia scampo a Fiorentino.
La massima punizione e lo svantaggio potrebbero essere un duro colpo da digerire per una squadra che è in lotta per la salvezza, ma i nerazzurri dimostrano il contrario, perché costringono gli stabiesi ad abbassare il baricentro ed a subire le loro iniziative.
Porzio spostando il proprio raggio d’azione entra nel vivo del gioco e nella difesa ospite mettendola in apprensione. Le occasioni che si presentano non vengono sfruttate a dovere dal talentuoso centrocampista vicano e da D’Esposito, che nell’area di porta , da pochi passi, spedisce clamorosamente sul fondo.
Il freddo clima di Schiazzano riscalda i padroni di casa che pareggiano al 6’st. Si crea una mischia in area su un calcio piazzato, la sfera viene toccata con la mano da Fiorillo, poi da Marino e giunge a Bagnulo che di forza la mette nel sacco e rimette il parziale in equilibrio.
La Libertas sembra volersi accontentare, Amita detta i tempi e Teta si accende a sprazzi e nel Massa Porzio è un’ira di dio, ma nel momento migliore dei costieri ecco che c’è la svolta della gara. Zapparella commette uno fallo sciocco su Teta, il numero otto mette dentro la punizione sul secondo palo al 19’st e Fiorillo si fa perdonare gli errori commessi e raddoppia per i gialloblù.
Come punto dalla tarantola il Massa getta il cuore oltre l’ostacolo e costruendo il gioco sul suo fantasista Porzio e su Iovino prova a ristabilire la parità.
Rastiello ricordandosi che l’esperienza è dalla sua parte compie due interventi che salvano il risultato, prima sul numero dieci costiero, poi su Cuomo. Poi le due spizzate di testa dei neroazzurri che terminano sul pondo gridano vendetta e sono il gancio allo stomaco che piegano le velleità dei nero azzurri. Mentre Vincenzo Esposito già ammonito protesta scioccamente e va sotto la doccia anzitempo.
La spinta del Massa c’è ancora ma è confusionaria, nel finale la ripartenza della Libertas chiude ogni discorso con Savino, che fa secco Fiorentino in uscita dopo la chiusura in ritardo di Zapparella.
Campionato Eccellenza – Girone B – 21^ Giornata – 6^ Ritorno
Massa Lubrense – Libertas Stabia 1-3
Massa Lubrense: Fiorentino 6, Zapparella 4, D’Esposito 5.5, Cappiello 5 (28’st Celentano 6), Bagnulo 6, Autiero 6 (38’st Balduccelli sv), Iovino 6, Vinaccia 5.5 (22’st Cuomo 6), Marino 5, Porzio 6, Esposito V 4. a disposizione: Stinga, Volpe, Marcia, Siniscalchi.
Allenatore: Palmieri 5.5
Libertas Stabia: Rastiello 6.5, Ferrara 6, Cipriano 6, Amita A 7, Fiorillo 6.5, Zamparelli 6, Celardo 6, Teta 6.5 (38’st Labaro sv), Balzano 6 (28’st Savino 6), Migliozzi 5.5, Raia 6.5. A disposizione: Cortile, Calvanico, Amita F (I), Esposito L, Amita F (II).
Allenatore: Di Somma 6.5
Arbitro: Chianese di Napoli 5.5
Marcatori: 18’pt Balzano (L), 6’st Bagnulo (M), 19’st Fiorillo (L), 42’st Savino (L)
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Iovino, Vinaccia, Porzio, Ferrara, Savino. Espulsi: Di Somma e Esposito V. Angoli 11-4 per il Massa. Recupero: 1’pt, 5’st
GIUSEPPE SPASIANO – JOSÈ ASTARITA