Il Vico fa tredici ed è seconda posizione
Battuto un’Anacapri nervoso
CAPRI – Il Vico indovina il tredici e vola ancora più in alto nel campionato di Promozione balzando al secondo posto solitario approfittando della concomitante sconfitta del Marilius Vesuvio e del pareggio del Rita Ercolano. Dopo una partita sofferta con l’Anacapri, sconfitto anche in casa all’andata, la squadra agli ordini di mister De Simone, che è ancora squalificato, raggiunge il massimo risultato con il minimo sforzo portando a casa una vittoria di rigore.
I biancorossi si schierano sin dall’inizio ancora con Arpaia, che contro il Volla ha disputato un’ottima gara, torna a centrocampo Di Capua ed in attacco Serio affianca Dioneo ed Inserra, mentre Pisacane e Lucarelli partono dalla panchina.
La partita si decide nei dieci minuti iniziali del primo tempo, quando un lancio lungo in area anacaprese viene raccolto di testa da Fontanella che è affrontato a gamba alta, in gioco pericoloso, da un difensore avversario. Secondo il regolamento sarebbe stato più giusto fischiare una punizione a due in area, ma l’arbitro Romanello decide di decretare il rigore a favore degli ospiti che Di Capua, rientrato dopo tre giornate di squalifica rimediate nella sfida contro il Baiano, trasforma regalando di fatto tre punti di platino alla squadra.
L’Anacapri cerca di reagire ma l’undici azzurro si fa abbagliare dal nervosismo e non riesce più a sviluppare con calma le sue trame di gioco, infatti l’arbitro, non al top della condizione, espelle l’allenatore Di Martino, imbestialito per la decisione arbitrale. I padroni di casa, subito il colpo, si fanno vedere pochissimo dalle parti di D’Alessandro e falliscono anche l’unica occasione buona del primo tempo con Borriello al 35’, che supera il portiere e coglie il palo a porta vuota. Il Vico amministra il vantaggio e nella ripresa non concede più nulla arrivando vicino al raddoppio in un paio di occasioni. Gli isolani non riescono ad imbastire un’azione pericolosa e questo fa si che il nervosismo si finisce di impadronire di loro. E ne fanno le spese Esposito, per doppia ammonizione, e Ceriello, il vice, dalla panchina, che vengono espulsi. Per i biancoazzurri un’amara sconfitta che complica le cose anche in vista della trasferta in terra metellina contro la Valle ultima in classifica. Il fischio finale regala il tredicesimo risultato utile al Vico, ottimo per la rincorsa ai playoff e forse per tentare qualcosa di più.
CAMPIONATO PROMOZIONE – GIRONE B – 22^ GIORNATA – 7^ RITORNO
ANACAPRI – VICO EQUENSE 0-1
MARCATORI: 10′ pt Di Capua rig.
ANACAPRI: Strina, Borriello (D’Esposito 18′ st), Vollaro, Minauda, Senese, Esposito, Tizzano (Caso 35′ st), Zora, Di Biase, Pescina (Bratto 8′ st), Cuomo. All.: Di Martino.
VICO EQUENSE: D’Alessandro, Arpaia, Rapesta, Scala, Di Capua (Conte 25′ st), Cirillo, Fontanella, Apuzzo, Dioneo (Lucarelli 36′ st), Inserra, Serio (Pisacane 9′ st). All.: De Simone (Squal.)
ARBITRO: Romanello (Napoli)
AMMONITI: Tizzano, Zora, Vollaro, D’Esposito, Esposito, Senese (A), D’Alessandro, Pisacane, Fontanella (V)
ESPULSI: Di Martino, Ceriello, Esposito (A)
ANGOLI: 3 – 4
GIUSEPPE SPASIANO – FRANCESCO BAVACQUA