La Polisportiva Sorrento sfiora il colpaccio con il Portici

6 febbraio 2012 | 22:29
Share0
La Polisportiva Sorrento sfiora il colpaccio con il Portici

Le ragazze di Falbo lottano fino all’ultimo secondo


Sorrento – Una convincente Polisportiva Sorrento sfiora la vittoria con la seconda classifica la Pegaso Portici che segue da vicino l’Ariano Irpino che dista solo due punti in classifica. Una partita spettacolare, giocata punto a punto e sempre sul filo dell’equilibrio, fino agli ultimi secondi di gioco ma che lascia l’amaro in bocca alle sorrentine, penalizzate anche da un incerto arbitraggio.
Il primo quarto porta la firma della Polisportiva che dopo una iniziale debacle mette la gara sui ritmi alti e con la Stamegna e la Ayroldi trova buone soluzioni nel tiro; la squadra di coach Falbo riesce a chiudere il primo parziale con cinque punti di vantaggio con il risultato di 21-16. Sembra la partita giusta per un risultato a sorpresa, ma già nel secondo quarto la Pegaso torna in gara prepotentemente. Grazie ai cambi di difesa ed alla possibilità di contare su rotazioni lunghe con minuti di qualità, il coach vomerese annichilisce l’attacco avversario. Un curioso episodio accade a pochi secondi dall’inizio della frazione, la palla rimane incastrata tra ferro e tabellone e l’arbitro che cerca comicamente, senza successo, di tirarla giù. Arriva la Stamegna e gli fa vedere come si fa, lui in qualche modo si vendicherà fischiando a senso unico (direzione Portici) con qualche decisione ai limiti del regolamento. Tanti falli e tanti errori da entrambe le parti, la partita è maschia e si segna poco. A -2.35 la Pegaso si porta in vantaggio per la prima volta e prima della sirena l’arbitro inverte due liberi per le costiere con un fallo tecnico discutibile, permettendo alle ospiti di portarsi a +5. Un gap che rimarrà costante per tutto il terzo quarto seppur le sorrentine giochino una gran gara, trovando prima della fine il pari con la Ayroldi. La Pegaso Portici si riporta avanti ma la Stamegna risponde dalla distanza, trovando tredici punti su venti e facendo restare le sorrentine in partita, ma un gioco da tre per le ospiti fissa il risultato a 45-48. Decisivi gli ultimi dieci minuti: nei primi sei minuti i punti in totale realizzati dalle due formazioni sono cinque, e ci si batte colpo su colpo. Le costiere fanno il massimo sforzo per riagguantare le avversarie e sembrano riuscirci a 8:16 dal termine (47-48 e palla per il sorpasso); ma una buona iniziativa da rimbalzo difensivo del duo Iossa-Guastafierro consente a quest’ultima di riportare la Pegaso a +3. Si va avanti con continui botta e risposta mentre il coach Maresca concede qualche minuto di pausa ad una stremata Maimone. Negli ultimi 60 secondi sale in cattedra la capitana Di Fiore che ruba alla Stamegna il pallone del possibile pareggio locale e realizza da sotto i due punti. Così il Portici dà un colpo di coda alla gara portandosi a +6, ma la Stamegna indovina una tripla a 40 secondi dal termine. Il ferro spegne le speranze sorrentine e sul capovolgimento la gara è chiusa, sul punteggio di 53-58.

Campionato Serie B/Femminile – Girone M – 3^ Ritorno

POLISPORTIVA SORRENTO – PEGASO PORTICI  53 – 58
Parziali: 21-16, 4-14, 20-18, 8-10.

POLISPORTIVA SORRENTO: Ayroldi 5, Aurigemma 4, Stamegna 25, Cacace 9, Valisena 1, Errico 9, Di Palma, Acampora n.e. Coach: Falbo.

PEGASO PORTICI : Iossa 4 , Busiello, Aprea, Ruggiero 14, Guastafierro 9, Giacco n.e., Di Fiore 16, Cristiano 2, Del Gaudio 2, Maimone 13 –  Coach: Maresca

1º arbitro: Ambrosino Giuseppe di Arzano (NA) – 2º arbitro: Selvitella Luca di Napoli

Segnapunti: Castaldi Claudia di Boscoreale (NA)  – Cronometrista: Giordano Lucio Francesco di Boscoreale (NA)

24 secondi: Pollioso Rossella di Boscotrecase (NA)

GIUSEPPE SPASIANO – FRANCESCO BEVACQUA