Ottima prestazione della Gimel a Scafati
Gagliarda la prova offerta in difesa
Scafati – Sconfitta onorevole per la Gimel Sant’Agata contro la Tecnocompositi Scafati, terza forza del campionato di Serie C femminile che ha opposto un buona e gagliarda prova soprattutto a difesa.
La coach della canarine, Infante, priva di Emilia Manzo e diNoemi Popolo, è costretta a schierare Tania Pecoraro che è all’esordio nell’inedito ruolo di libero; nessun problema di formazione per il coach Aversa, motivato a tentare il “colpaccio” alla ‘San Pietro’.
Il ritmato e crescente applauso con cui le santagatesi accompagnano l’avvio di primo parziale fa da esatto contraltare alla indolenza delle canarine: sono le ospiti a mordere il freno ed a trovare fin dalle prime battute il mini-break decisivo (4-10). La coach Infante prova a scuotere le sue atlete dall’inatteso torpore con un paio di time-out in stile Ian Gillan, ma gli acuti non valgono a colmare il divario tra le compagini. È la Gimel ad aggiudicarsi il parziale col punteggio di 17-25.
Le canarine, nonostante la prova opaca offerta nel primo set, non accusano il colpo e dopo aver ritrovato il loro solito agonismo dominano in lungo e in argo il secondo parziale. La Stanzione (23punti) è implacabile e la Esposito (13 punti) passa con continuità. Le biancoazzurre offrono una prestazione difensiva gagliarda che non vale a placare la furia della Tecnocompositi. Il set è a favore delle gialloblù col punteggio di 25-17.
Ristabilita la parità la Tecnocompositi non fa alcuna fatica a conquistare il terzo (25-15) ed il quarto set (25-14).
Una prestazione che soddisfa pienamente il tecnico delle costiere, Andrea Aversa, che ha commenta così la gara giocata dalle sue ragazze: “Abbiamo giocato bene soprattutto nel primo set che siamo riusciti a vincere, nel secondo purtroppo ci siamo un po’ fermati e l’avversario è uscito fuori. A parte il risultato è stata una prestazione veramente buona rispetto ad altre volte in cui non abbiamo giocato al meglio”.
Il 3-1 finale per le padrone di casa era un risultato annunciato dopo la vittoria per 3-0 alla ‘Pulcarelli’ nella prima gara di campionato. Ma con l’esperienza che le ragazze hanno maturato durante il girone di andata, ha fatto si che la partita restasse incerta fino almeno al terzo set. “Nel terzo set c’è stato qualche intoppo con il segnapunti che ci ha fatto fare un giro in più – commenta Aversa – ma non ci lamentiamo di questo, il modo in cui abbiamo affrontato la gara e in cui abbiamo giocato è molto positivo”. Ci sono stati ancora dei problemi con gli infortuni per il coach Aversa, che ha schierato la Amitrano febbricitante e la Marciano che sembra aver risolto il problema alla mano dopo l’infortunio di qualche settimana fa. Si torna sabato alla ‘Pulcarelli’ per una sfida da vincere assolutamente contro la Primavera Avella, sconfitta all’andata 1-3 a domicilio e cenerentola del campionato con soli tre punti all’attivo. La gara con Scafati rappresenta quindi un segnale più che positivo per il prosieguo del campionato: “Sapevamo che saremmo venuti qui a giocare – conclude il tecnico – e non per fare risultato, abbiamo molte speranze per il girone di ritorno, dobbiamo giocare bene e vincere con le squadre alla nostra portata”.
Campionato Serie C/Femminile – Girone B – 14^ Giornata
Tecnocompositi Scafati – Gimel S. Agata 3 – 1
( 17-25; 25-17; 25-15; 25-14 )
Tecnocompositi Scafati: Filosa 2 pt, Esposito Resia 13 pt, Villani A. 3 pt, Stanzione 23 pt, Villani R. 1 pt, Piemonte 13 pt, Cozzolino 2 pt, Esposito Brunella, Vollaro, De Laurentis, Pecoraro (L).
All. Lina Infante; Vice Alfredo Vigori.
Gimel S. Agata: Aversa A., Amitrano A., Casa, Aversa S., Aversa C., Esposito G., Mastellone, Esposito S. (L), Marciano. N.E.: Staiano, Palomba e Gargiulo.
All.: Aversa A.
GIUSEPPE SPASIANO – FRANCESCO BEVACQUA