Polisportiva Sorrento vincente a Salerno
Salerno – Quando siamo quasi a tre quarti del campionato l’importante vittoria della Polisportiva in esterna che riesce a superare un’ avversaria ostica come la Ruggi Salerno può rilanciare le ragazze di coach Falbo verso le zone alte della classifica. Il clima difficile di Salerno con un freddo pungente non faceva dell’impresa compiuta una delle più semplici, contro una squadra che era reduce da due vittorie consecutive contro l’Ottaviano ed il Portici e quindi in piena ascesa nel campionato femminile di Serie B. Le ragazze sorrentine partivano subito con un micidiale parziale di 0-6 pur giocando contro una difesa schierata ad uomo, mentre il coach Falbo preferiva la zona lasciando qualche spazio alle avversarie che non lo riescono a sfruttare a dovere, sprecando le molte occasioni favorevoli che gli capitano. Il primo quarto vede un parziale equilibrio tra le due formazioni distaccate in classifica da due punti e termina sul 14 pari. Il secondo è stato più combattuto, con le locali che sprecano ben sei tiri liberi ed una Polisportiva che nonostante sia frenata dalla situazione falli di Aurigemma e Ayroldi, entrambe vicine al limite vince di quattro punti, che se lo aggiudica per 22-26.
Dopo l’intervallo la partita cambia radicalmente, con il Ruggi che incapace di esprimere il gioco dei primi due quarti viene spenta dagli attacchi tambureggianti della Polisportiva, che è abile a superare facilmente la difesa avversaria e ad essere molto concreta sotto canestro. Il terzo quarto non ha praticamente storia ed il vantaggio alla fine è di + 21, segnando l’uscita di scena della compagine salernitana che non ha potuto nulla neanche nell’ultima frazione. Così le costiere hanno amministrato con saggezza il vantaggio ed il coach Falbo ha fatto ruotare anche il quintetto in campo ottenendo ottime risposte da tutte le atlete a disposizione. Il risultato alla fine è stato con un netto +25, 41-66. Questa vittoria può segnare la ormai piena maturità in trasferta della Polisportiva, che in classifica si porta al quarto posto a 16 punti, ma con due gare in più nei confronti del Centro Diana e del Basilia Basket che sono a 14. Con questo possono puntare al quarto posto in classifica approfittandodello scontro diretto casalingo di domenica prossima proprio con il Centro Diana.
Campionato Serie B/Femminile – Girone M- 4^ Giornata di ritorno
BASKET RUGGI SALERNO – SORRENTO 41-66
BASKET RUGGI SALERNO: Alfinito 1, Amatino, Buglione 5, Di Pace 9, Marinato 1, Memoli 11, Montesanto 12, Pignata 2. Coach: Pignata Tommaso.
POLISPORTIVA SORRENTO: Aurigemma 6, Ayroldi, Cacace 4, De Lizza, Errico 21, Falbo, Laurentaci 1, Lazzazzera 2, Stamegna 22, Valisena 10. Coach: Falbo Paolo.
Arbitri: Conte e Perniola di Potenza.
24 secondi:La Rocca Flora di Pontecagnano Faiano (SA)
Note: spettatori 200 circa. Parziali: 14-14; 22-26; 29-46.
GIUSEPPE SPASIANO – FRANCESCO BEVACQUA