La Polisportiva Sorrento battuta al fotofinish
Manca la zampata nel finale con la Coconuda Stabia
SORRENTO – La partita più sentita del campionato la Polisportiva Sorrento la gioca alla pari con la Coconuda Stabia e solo la sfortuna e l’infortunio della Stamegna fanno si che le stabiesi abbiamo il guizzo vincente nel finale.
La delusione è palpabilmente ingigantita dalla distanza minima tra le costiere e la squadra della piana vesuviana, che all’andata fu battuta quando la squadra del coach Falbo vinse la prima gara esterna, ed in relazione a quella sconfitta le biancoazzurre sono venute a Sorrento con il sangue agli occhi ed un nutrito manipolo di tifosi.
La squadra sorrentina comincia bene grazie alla Valisena che mette la firma sui primi quattro punti, ma lo Stabia non sta a guardare ed apre una lunghissima serie di triple riportandosi sotto. Ad un minuto dalla fine del primo parziale le due squadre sono ancora testa a testa e chiudono con il punteggio di 12-12.
Le ospiti decollano subito ed aprono con una tripla il secondo parziale portandosi subito a più cinque, il vantaggio delle pianesi resiste per poco perché c’è la tripla della Valisena e ci sono i due liberi della Cacace che riportano in vantaggio la Polisportiva. La gara più passano i minuti più si fa avvincente e si gioca su ogni palla, la Coconuda non sbaglia un tiro da tre e la parità resiste fino alla fine del quarto, quando la Aurigemma mette la firma con il canestro del 25-22.
Non si apre neanche il terzo tempo che con il punteggio che resta fermo sino a meno sette primi, l’arbitro scivola a terra provocando un piccolo stop. La Polisportiva accumula 5 punti di vantaggio ma con un gioco da tre e l’ennesima micidiale tripla le ospiti si riportano in vantaggio. La partita è contratta, le due squadre sono guardinghe ed il punteggio basso, l’equilibrio regna in campo e si chiude con il punteggio parziale sul 29-30.
L’ultimo tempo si apre con la Errico e la Stamegna che rimettono la testa in avanti delle costiere ma non c’è niente da fare, il gap viene sempre colmato da un tiro dalla distanza. La Valisena firma il 40-40 a meno quattro dalla sirena e si preannuncia un finale carico di tensione. Lo Stabia va avanti di tre punti con un gioco da tre della Negri a due minuti dal termine, la Polisportiva non demorde ed arriva ad un punto dalle avversarie ma non riesce a piazzare la zampata finale. La Stamegna nel tentativo della tripla decisiva si fa male ad una caviglia ed esce, le ospiti mettono dentro ancora due punti e festeggiano con il punteggio di 44-47. Ad una giornata dalla fine del campionato la Polisportiva può guardare indietro con orgoglio e sperare nel quarto posto da strappare alla Basilia Basket nell’ultima giornata in cui le ragazze di Falbo andranno a Benevento.
CAMPIONATO SERIE B/FEMMINILE – GIRONE M – 21^ GIORNASTA – 10^ RITORNO
POLISPORTIVA SORRENTO – COCONUDA STABIA44 – 47
Parziali: 12-12; 13-10; 4-8; 15-15.
POLISPORTIVA SORRENTO – Valisena, Aurigemma, Ayroldi, Stamegna, Cacace, Laurentaci, Errico, Lazzazzara, De Lizza n.e. Coach: Falbo.
COCONUDA STABIA: Iozzino, Di Capua, De Rosa, D’Avolio, Di Concili, Negri, Guida, Serra, Santoro, Salvatore, Gallllo, Cannavale, Di Costanzo. Coach: Ursini