La vetta è a sei punti e mister De Simone è raggiante
VICO EQUENSE – Nel big match della giornata il Vico Equense non si fa intimorire dalla capolista Cicciano giocando una gara accorta e concentrata e colpendola al momento giusto in contropiede. È stata una partita entusiasmante tra due squadre che stanno onorando al meglio il campionato e che desiderano entrambe il successo finale. I costieri già sin dalle prime battute si mettono in evidenza creando qualche brivido ai ciccianesi, che, anche se sotto tono, a loro volta non stanno a guardare e cercano di ben replicare. Il gol del primo vantaggio vicano arriva in chiusura del primo tempo con Lucarelli, ma la squadra del nolano non rientra quasi neanche in campo che subito trova la rete del pari con un rigore di Di Meo al 5’. I costieri non si scompongono sapendo il fatto loro ed al 15’ ritornano in vantaggio con Dioneo, così il match diventa avvincente perché gli ospiti non vogliono perdere e cercano in varie occasioni di imbastire azioni pericolose che portano al pari. Ma gli uomini di mister De Simone hanno un altro passo ed un’altra mentalità, così al 45’chiudono con lo stesso Lucarelli che aveva aperto le realizzazioni.
L’uomo match winner della giornata, Lucarelli, organizza un gavettone al mister che sorride divertito. E’ l’immagine simbolo del dopo gara, con il Vico che da una lezione di calcio al Cicciano, sembrato davvero una squadretta al confronto con i padroni di casa, assolutamente perfetti. Il mister è il ritratto della felicità: “Abbiamo ritrovato un po’ tutto, Lucarelli sopra le righe ma sono stati tutti grandissimi, abbiamo giocato una partita quasi perfetta”. Il risultato ha dato ragione alle scelte del mister che ha schierato una squadra spregiudicata, con Pisacane, Dioneo, Serio e Lucarelli insieme in campo, con il primo schierato più indietro, nonostante le assenze di Di Capua, Esposito e Paragallo. “Abbiamo giocato a trazione anteriore – racconta l’allenatore -, avevamo un solo risultato per avvicinare il primo posto, siamo venuti fuori bene. Finalmente anche se con un po’ di assenze ho avuto possibilità di scegliere senza avere gli uomini contati come con il San Vitaliano”. Sul Cicciano si esprime così: “Li ho visti la settimana scorsa ed hanno fatto cinque reti all’Ercolano giocando però non diversamente da oggi, sono forti in attacco, oggi avevano qualche defezione ma io guardo in casa mia”.
Con questa vittoria Il Vico firma il sedicesimo risultato utile consecutivo, segno che questa squadra è concreta e non ha eguali in questo campionato. “Stiamo portando avanti questo progetto con tanto lavoro e sacrificio, nonostante le difficoltà – conclude il tecnico -. I sedici risultati utili dimostrano che gli uomini cambiano ma non il progetto ed è questo che conta. Oggi sono rimasti fuori ragazzi che avrebbero meritato di giocare e voglio ringraziare anche loro”. Il Vico ha dimostrato in questa partita di essere pronto per il rush finale, che potrebbe anche riservare qualche sorpresa, mister De Simone può lavorare tranquillamente, senza le distrazioni delle sirene di mercato che raccontano di numerose squadre già sono interessate a lui. C’è da credere che la società non si priverà tanto facilmente dell’artefice di un piccolo miracolo calcistico.
CAMPIONATO PROMOZIONE – GIRONE B – 25^ GIORNATA – 10^ RITORNO
VICO EQUENSE – CICCIANO 3 – 1
Marcatori: 46’pt e 45’st Lucarelli,; 5’st (rig) Di Meo, 15’st Dioneo
VICO EQUENSE: D’Alessandro, Arpaia, Rapesta, Cirillo, Scala, Pisacane, Fontanella, Apuzzo, Serio (19’st Conte), Lucarelli (45’st Germano), Dioneo (43’st Piscopo). Allen: De Simone (squal)
CICCIANO: Simonetti, Bifulco, De Riggi, Spera, Addeo, Caccavale, Barbato (31’st Castellano), Marano (35’st Aveta), Di Benedetto, Di Meo, Cavezza. Allen: Galluccio
ARBITRO: Ciccone di Ariano Irpino