Presentato il nuovo progetto multimediale "de´" al Marte di Cava de´ Tirreni
Mercoledì 7 marzo nella Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni ha debuttato il progetto “de’”.
Con un’insolita conferenza stampa in diretta radiofonica su Radio Cava New Generation i conduttori Fabiano Pagliara e Mauro Paolucci hanno illustrato la mission del progetto.
L’iniziativa tra i cui ideatori spicca l’architetto Amleto Picerno Ceraso, gode del patrocinio della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa e Media Impresa) e del patrocinio morale del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno
Il progetto segue 4 direttrici: “de’ radio”, “de’ quest”, “de’ coin” e “de’ tv”.
Filo conduttore le de’ coin, vere e proprie monete che si acquisiscono in maniera virtuale ma poi saranno spendibili in un circuito di esercizi cavesi.
Per poter accumulare le de’ coin si potrà partecipare alla trasmissione radiofonica live al Marte ogni mercoledì a partire dal 21 marzo alle ore 19 o in streaming sul sito www.progettode.it.
In città saranno posizionati dei video-box dove lasciare messaggi che saranno poi visibili sul sito alla pagina de tv, ma soprattutto sarà la stimolata la partecipazione degli utenti, invitati a condividere idee e progetti che possano migliorare la vita di Cava.
Da ultimo le 100 domande del de’ quest, un questionario semi-serio, ma che darà modo di conoscere le abitudini e i desideri dei Cavesi.
Un piatto molto ricco, un esperimento di video mappatura della città Metelliana attraverso una piattaforma di innovazione sociale che diviene teatro di innovazione sociale, hub di progetti e di idee, punto di incontro fra proponenti ed investitori, e luogo di partecipazione attiva alla vita cittadina.
Ospiti della puntata zero Luca Lanzetta dello staff della Mediateca, luogo di incontro e di cultura multimediale e partnership del progetto; il dr. Gigetto Durante, membro dell’associazione Arca che mira a coinvolgere persone di buona volontà nella partecipazione alla vita pubblica oltre i partiti; l’ing. Roberto Santacroce della Nablacom società che curerà il sito e gli aspetti tecnici della piattaforma multimediale; l’ingegnere ha sottolineato lo stretto rapporto che ci sarà tra Facebook e il sito, dove sarà possibile pubblicare i propri video e l’autore del migliore sarà ospite del programma radio.
A colorare la puntata un pungente intervento di Marco Abbro e la verve dei conduttori.
La forte interazione fra social network e piattaforma è in linea con l’apporto dato a de’ da Alessandro Giordano, stretegic planner / CEO del Ninjamarketing e docente di Marketing presso la facoltà di Economia presso Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, che ha introdotto all’interno del progetto i concetti di social innovation, di piattaforma aperta, di modelli organizzativi innovativi.
Una sfida lanciata non solo ai Cavesi, ma anche a coloro che amano e frequentano la città Metelliana e potranno contribuire a renderla più viva e vivibile.
Magrina Di Mauro