Sorrento, a Lumezzane con la cattiveria di vincere
Ritornato il sereno si pensa a centrare l’obiettivo
SORRENTO – Si deve fare quadrato nel momento di maggior difficoltà fino alla fine della stagione per arrivare all’obiettivo prefisso, visto che tutto può succedere in un campionato che può riservare delle sorprese. Il viatico che ha dato uno stimolo in più in questa settimana è stata la vittoria di domenica scorsa che, anche se arrivata senza giocare bene ma badando al risultato, ha messo in moto, come si è visto negli allenamenti, quella voglia che era fuggita via in quest’ultimo periodo. Certo che in terra lombarda, contro l’ostico Lumezzane, si giocherà una partita scorbutica contro una squadra che nei confronti dei rossoneri ha sempre dato molto fastidio. Con il ritorno al cielo sereno e con le nuvole che si sono diradate, e speriamo che non c’è ne siano più in tutti i modi, si va avanti nonostante che domenica ci sono ben cinque assenti, la maggior parte della difesa. Oltre ai già squalificati Nocentini e Di Nunzio, il giudice sportivo ha appiedato anche Bonomi e Sabato, in pratica mister Ruotolo si trova con soli tre difensori di ruolo: Vanin, Terra e Romeo, con Bondi o Croce a giocare nel ruolo di difensore esterno sinistro, e mancherà anche Basso che ha un risentimento muscolare. Visti gli allenamenti sembra che i due siano all’altezza.
MISTER RUOTOLO – È proprio questo l’handicapp che deve affrontare nella trasferta insidiosa in terra lombarda e così, facendo di necessità virtù, ha provato entrambi nel ruolo di difensore esterno sinistro. “Abbiamo provato Bondi e Croce –spiega con una visibile soddisfazione- e dicono che loro in quel ruolo hanno giocato. Ma non fa parte del mio carattere piangermi addosso. Perciò abbiamo valutato la situazione”. L’allarme c’è è non lo ha sottovalutato in un momento della stagione in cui varie cose stanno per andare a soluzione. Ne ha parlato nello spogliatoio ed “hanno capito il momento e la situazione e per far male devono avere la testa ben concentrata”. L’handicapp può essere anche superato grazie alla vittoria casalinga di domenica scorsa e su di essa è convinto, ma d’altronde è così, che “si è sempre detto che le vittorie ricreano entusiasmo anche se è stata fatta qualche riflessione sulla non ottima prestazione”. Infatti la realtà e che con la pressione addosso di combinare qualche altro errore, la bella prestazione è andata a farsi benedire, ma meglio questo che un’altra cosa, così “la vittoria è stata un bene anche se la leggera salita ci sta. La squadra badava al risultato è non ad esibire un bel palleggio o qualche altra cosa del genere. I tre punti di danno la voglia di sorridere e di muovere la classifica”.
L’AVVERSARIO – Con la quasi matematica salvezza acquisita la squadra di mister Davide Nicola è un osso da spolpare non con facilità, ricordiamo che all’andata si impose al Campo Italia per 2-1 con la gioventù baldanzosa che anche oggi si renderà protagonista. Per mister Ruotolo non ci sono scuse: “Anche se sono salvi io conosco il loro allenatore e sta sul pezzo. Dobbiamo essere noi a decidere dove arrivare. Penso che i ragazzi abbiamo la voglia di vincere”. Lo condiziona, ma fino ad un certo punto l’anticipo del Benevento, un punto dietro ai rossoneri, nel derby contro l’Avellino: “Ci può condizionare o caricare. Non dobbiamo fare la corsa sul Benevento, ma semmai sulle altre tre squadre (l’allusione è palese: Carpi, Pro Vercelli e Taranto). Ma vista la squadra di domenica la prestazione viene”. Intanto il Lumezzane ha disputato la tradizionale amichevole in famiglia del giovedì. Nella partitella a ranghi misti mister Nicola ha avuto a disposizione il gruppo al completo. Poi seduta pomeridiana di venerdì sempre a Concesio, mentre nella mattinata di sabato la squadra effettuerà l’ultima rifinitura prima della gara casalinga con il Sorrento. Come si vede nei rossoblù ci sono tutti.
LE FORMAZIONI – Nel Sorrento ci saranno cinque assenti: Nocentini, Di Nunzio, Bonomi, Sabato e Basso, quest’ultimo per infortunio. Mister Ruotolo schiererà come al solito il 4-4-1-1, ma stavolta sulla fascia difensiva sinistra, come scritto sopra, dovrà optare per un centrocampista, Bondi o Croce, per il resto è il solito, sia a centrocampo che in attacco, oppure potrebbero esserci delle novità. Sul fronte valgobbino viste le formazioni scorse nulla è cambiato o quasi dall’andata, in pratica: Brignoli; Diana, Giosa, Luciani, Malagò; Finazzi, Sevieri, Dadson; Baraye; Ferrari, Gasparetto. L’arbitro della partita sarà Francesco Borriello della sezione di Mantova. Gli assistenti saranno Salvatore Fazio di Messina e Antonino Olivieri di Acireale. Quello che arbitrò il 25 febbraio scorso il derby del Campo Italia tra Sorrento e Benevento, terminato con la vittoria del Sorrento per 2 a 0 ma anche con sette cartellini gialli ai danni dei rossoneri.
Gennaro Ruotolo
Una formazione del Lumezzane
Francesco Borriello
GIUSEPPE SPASIANO