Domenica a Carpi con il ben ritornato stimolo nella squadra
SORRENTO – Il caldo sole della costiera sembra che abbia ridato gli stimoli giusti come si è visto negli allenamenti di questa settimana ad un Sorrento che li aveva persi in quest’ultimo periodo. È un’impressione o è proprio così? Qualche voce sussurrava che questi stimoli si erano volatilizzati, chissà per quale causa. Ma speriamo che quale essa sia non abbia contagiato nessuno e che tutto vada a buon fine. Non è un’impressione che la squadra si è allenta con una certa grinta ed abbia immesso anche una gran voglia durante gli allenamenti. Con qualche dissidio che si stava materializzando sembrava di ritornare indietro ad un passato che poteva far rivedere i fantasmi. Ma la gran voglia esibita in questa settimana anche su qualche palla innocua, nelle consuete partitelle, sembra che voglia preludere a qualcosa di buono. È questo potrebbe accadere nel secondo big match della giornata, che vede i costieri impegnati sul difficile campo di Reggio Emilia contro un Carpi non facilmente abbordabile. Quarto in classifica a quota 44 e che sovrasta i rossoneri solo di un punto, una squadra neopromossa che non sta lassù per volontà divina ma perché sta disputando un campionato ben programmato.
MISTER RUOTOLO – Un Carpi che attorno ai dodici confermati ha innestati altri giocatori provenienti anche da qualche squadra di Serie A e B, come Chievo Verona, Juventus, Napoli e Varese. Un team che è “una squadra equilibrata ed ordinata, perciò siamo consapevoli di andare a giocare su un campo difficile, in una partita tostissima e che ha un peso importantissimo”. Questo pensa mister Ruotolo, bagnato come un pulcino, ma grintoso e contorto nelle sue risposte. Ma ancora il pensiero va a domenica scorsa sul passo falso contro la SPAL e contro tutte quelle squadre che sono nella zona bassa della classifica (vedi Foligno), che hanno dato una lezione che fa riflettere. “Penso che abbiamo capito come affrontare le partite –ribatte con un orgoglio cauto mister Ruotolo-. Penso che la squadra deve saper leggere come bisogna affrontarle. Con tutte le squadre si deve giocare con cattiveria e dare importanza”. “Noi -continua con una certa grinta- abbiamo analizzato certi aspetti ed abbiamo rivisto la partita e quando sono entrati Bondi e Scappini è stata tutta un’altra cosa”. Il suo dolere è quello che “mi innervosisco per come prendiamo i gol e specie dopo cinque minuti. Su questo dobbiamo crescere ed avere grande concentrazione. Non dobbiamo dare alibi e scuse a nessuno. Deve esserci la giusta mentalità e la voglia di soffrire, perchè se non c’è questa forma non andiamo avanti, non partiamo neanche per Carpi”.
IL CARPI – È una matricola terribile che dopo aver vinto direttamente il campionato di 2^ Divisione, nel girone B, si sta ben comportando agli ordini di mister Notaristefano e la strada intrapresa lo sta a dimostrare. Forse si era partiti per disputare un campionato tranquillo, ma l’appetito vien mangiando ed ora i play off non sono un miraggio. Per la gara di domenica contro i rossoneri non abbasseranno la guardia, a tenere in ansia mister Notaristefano e l’intero staff biancorosso è la condizione non ottimale di capitan Gabriele Cioffi. L’esperto centrale soffre di un problema muscolare al flessore e mercoledì non si è allenato. Comunque dovrebbe essere regolarmente al centro della difesa contro il Sorrento. Le buone notizie invece arrivano dal centrocampista Perrulli che era fermo da alcune settimane, è rientrato regolarmente nel gruppo. Sarà difficile il suo impiego per la sfida playoff in programma a Reggio Emilia. Ancora ai box resta invece Potenza che non si è allenato con la squadra. Inizia invece il recupero, lavoro in piscina, Antonio Di Gaudio. Il giovane ex Castelfranco deve convivere con la frattura del piede e ne avrà ancora per alcune settimane. Stesso discorso anche per Lollini che aveva trovato la condizione migliore, ma sarà costretto a dare nuovamente forfait. Il difensore centrale ha un problema muscolare al quadricipite. Domenica rientra, dopo 4 turni di squalifica, Lorusso che con tutta probabilità si prenderà il posto da titolare.
L’ARBITRO – L’incontro sarà diretto dall’arbitro Daniele Minelli della sezione di Varese. Gli assistenti saranno Paolo Dal Cin di Conegliano e Mario Schembri di Mestre.
Daniele Minelli è nato Varese il 9 luglio 1982 e lavora nell’ufficio della ditta di famiglia (una carrozzeria per autobus gran turismo). Arbitra dal 1998 ed è alla seconda stagione in Lega Pro. Finora ha diretto 26 incontri, 14 in 1^ Divisione e 12 in 2^ Divisione. In questa stagione ha già diretto 13 gare, 11 di 1^Divisione e 2 di 2^. Minelli finora non ha mai diretto incontri di campionato del Sorrento. Il fischietto varesino ha diretto il Carpi nella trasferta di Terni alla quinta giornata del campionato in corso: Ternana-Carpi del 2 ottobre 2011 terminata con il risultato di 2-1 per gli umbri.
Arbitro Daniele Minelli
GIUSEPPE SPASIANO