Gli eventi culturali dal 7 aprile al 30 ottobre
ANACAPRI – Sta per partire un programma di eventi che vuole promuovere e valorizzare il patrimonio archeologico, storico-artistico e naturalistico dell’Isola di Capri e dei suoi dintorni. Da sabato 7 aprile la giovane associazione culturale nata dai giovani professionisti nel settore dei Beni Culturali mette in onda un programma che metterà in mostra un patrimonio non solo da visitare ma soprattutto da valorizzare. Un patrimonio artistico che come quello vasto che ha l’Italia, bisogna dargli il giusto valore. È perciò anche quest’anno l’Associazione Culturale Kaire Arte Capri propone ‘AnacaprinArte’, un programma di eventi e percorsi guidati sul territorio di Anacapri con nuovi itinerari e nuove iniziative che va dal 7 aprile al 30 ottobre.
L’alta cittadina dell’isola situata sul versate occidentale dell’Isola di Capri offre oltre alle sue bellezze naturalistiche, anche un patrimonio ricco di storia e di arte che merita di essere scoperto. Lo scopo dell’Associazione è proprio quello di promuovere la conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni dell’Isola avvalendosi del contributo di personale qualificato nel settore dei Beni Culturali, il quale vi darà l’occasione di scoprire tante curiosità e luoghi d’interesse, una Anacapri come non l’avete mai vista.
L’iniziativa si avvale del patrocinio e del contributo del Comune di Anacapri, dell’ASCOM di Anacapri e A.A.C.S.T. Isola di Capri, la Fondazione di Villa San Michele, Oigrè Capri Ceramic Studio, Columbus Caffè, Engineering s.r.l. Seggiovia di Monte Solaro.
Questo è il programma:
AnacaprinArte : Aprile – passeggiando nella storia
“Sì, canterò di te, verde Anacapri”. Dalla Porta della Differentia al quartiere di Caprile
sabato 07 – ore 17.00 – presso ingresso Villa S. Michele
Attraversando Anacapri: percorso storico-artistico e letterario tra stradine, piazze, chiese, monumenti e ville storiche del centro.
Quota di partecipazione 5,00 euro
☺È gradita la prenotazione
La quota di partecipazione va a sostenere le attività dell’Associazione
Architetture nel tempo. Percorso monumentale nel centro storico.
Sabato 21 – ore 17.00 – piazza La Torre (Casa Rossa)
Una passeggiata tra arte cultura e storia del centro storico di Anacapri visitando i luoghi che lo rappresentano da secoli: Casa Rossa, Chiesa S. Michele, P.zza Boffe, Chiesa di S. Sofia e chiesa di S. Maria di Costantinopoli.
Quota di partecipazione 5,00 euro
☺È gradita la prenotazione
La quota di partecipazione va a sostenere le attività dell’Associazione
Il Faro di Punta Carena ⓟ
Sabato 28 – ore 11.30 – piazzale del parcheggio di Punta Carena
Dai corsari all’unità d’Italia. Le fortificazioni costiere dal Medioevo all’Ottocento e visita del Faro di Punta Carena (il secondo d’Italia).