Creatività e innovazione al Marte di Cava de´ Tirreni con il progetto "Start – Cartografie del presente"

27 aprile 2012 | 12:05
Share0
Creatività e innovazione al Marte di Cava de´ Tirreni con il progetto "Start – Cartografie del presente"

La Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni si conferma come ideatrice e portatrice di messaggi culturali e innovativi.
Dal 26 al 28 aprile va in scena “Start – Cartografie del presente”, un susseguirsi di appuntamenti, dibattiti, eventi che mirano a tastare il polso alla creatività della Campania.

La cultura contemporanea che si sposa con le nuove tecnologie: arte, new e vecchi media che si confrontano con il flashmob e il fervore culturale del territorio della provincia e della Regione.
Il tutto per dimostrare e confermare che la creatività può produrre vantaggi economici, che può rivelarsi ottimo strumento per fronteggiare la crisi culturale, economica, sociale che sta investendo il nostro Paese e permettere alle nuove generazioni di diventare attori protagonisti nel complicato processo di rinnovamento della società.

Molti i relatori ed i partner di respiro nazionale: da Letizia Magaldi (vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori – Confindustria Salerno) a Valerio Caprara (Presidente della Film Commission) e Sigfrido Caccese (direttore artistico Neapolis Festival), dal leader dei nativi digitali Jacopo Guedalo Mele ad Angelo Galietta (Amministratore GoAPP), nutrita la compagine artistica con Matilde De Feo, Alessandro De Vita, il Triennio di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, centrale il dialogo con il circuito GAI (Giovani Artisti Italiani) e la presenza di Flop tv, l’irriverente web tv di Maccio Capatonda e Daniela Borgia della Fox Factory.

Per cercare di avvicinare il territorio “de’Radio” sulle onde di Radio Cava New Generation in diretta dalla Mediateca il 26 e 27 presentano progetti di rete e di impresa che sembrano folli ma poi hanno raggiunto o stanno per raggiungere la meta.

La puntata di giovedì 26 ha visto come ospiti il giornalista Salvatore Campitiello, componente dell’ordine dei Giornalisti Nazionale, Gianluca De Martino della Rete giovani per Salerno che ha sottolineato come essere giovani sia una condizione mentale e non di età. Gli ideatori del Festival del Bacio che si terrà a S. Agata dei Goti (BN) dall’8 al 10 giugno hanno illustrato brevemente la loro iniziativa promettendo molte sorprese. Davide Scognamiglio del progetto Manovalanza ha esposto il progetto che giunto ormai alle ultime battute dovrebbe consentire un rapporto a 360 gradi per il lavoratore nei confronti dell’azienda che diventerebbe luogo di svago e di cultura, perché un lavoratore soddisfatto lavora di più e meglio.
Eugenio Canora e Emiliano Sergio del Forum dei giovani Cava de’ Tirreni hanno sottolineato come la loro associazione tenti di fare rete con le altre realtà del territorio e un esempio è dato proprio dal  Cavacon Comics and Games, presentato da Manuel Lupi. Il Cavacon ormai è una realtà con i suoi 6000 ingressi dell’ultima edizione che promettono di aumentare grazie anche alla nuova location che vedrà il Marte, i giardini di S. Giovanni e la sala del teatro Comunale ospitare dal 27 al 29 luglio la manifestazione.


L’architetto cavese Amleto Picerno Ceraso che ha vinto un concorso indetto dall’ANCE in occazione della manifestazione presenterà il suo progetto “A Civil Community” che prevede la riqualificazione dell’area ex Co.Fi.Ma, progetto che propone la realizzazione di una comunità totalmente sostenibile, nel senso più pieno del termine, quindi non solo ecologicamente sostenibile ma anche socialmente, politicamente ed economicamente.
Magrina Di Mauro