Gimel, sesta sconfitta non compromettente
Cedono al tie break, ma restano in Serie C
ARZANO – La Gimel Sant’Agata subisce la sesta sconfitta consecutiva che non le complica la vita per fare i salti mortali perché è ormai certa di rimanere in Serie C anche il prossimo anno. La squadra di mister Aversa, incollata insieme per miracolo considerati gli innumerabili infortuni, ha ceduto alle arzanesi, penultime in classifica, giocando una partita alla pari e guadagnando un punto ormai futile ai fini della classifica che sorride alle santagatesi in virtù dell’ottimo girone d’andata.
Ormai con le ragazze contate, con la pesantissima assenza della Amitrano oltre a quella della lungodegente Marciano, che nella gara con la Fiamma Torrese ha accusato una distorsione alla caviglia e ne avrà per ancora due settimane, la Gimel ha provato a giocarsela perdendo però i primi due set con il punteggio di 27-25 e con un 25-14 che ha denotato un calo di motivazioni e di gioco. Nel primo le ragazze costiere hanno messo in seria difficoltà le locali con delle buone palle, giocandosela fino all’ultimo quando hanno ceduto solo per vari errori finali. Nel secondo non c’è stata storia con le arzanesi che vincevano facilmente.
Ma l’orgoglio delle costiere e la voglia di rivincita a quel punto ha prevalso ed ha permesso alla squadra di vincere il terzo parziale con una certa facilità anche se c’è stato qualche balbettio. Nel quarto la gara si è fatta avvincente ed entrambe le contendenti non si sono risparmiate, solo nel finale le biancoazzurre grazie a due penetranti palle la spuntavano sulle vivaci locali.
Il tie break che premiava le padrone di casa che nei momenti importanti sfruttavano lo sbandamento psicologico delle santagatesi.
Purtroppo la sfortuna non ha mancato di assistere le gimelline e nel corso del quarto set ad abbandonare il terreno di gioco è stata la Aversa, la causa è un problema al tendine d’Achille che significa probabilmente campionato finito anche per lei.
La salvezza ottenuta dalla Gimel, alla luce di quanto accaduto nel corso del campionato privando la formazione dei suoi elementi migliori, assume significati importanti e deve proiettare le ragazze con ottimismo verso la prossima stagione. Il mister Andrea Aversa commenta così la gara: “Abbiamo buttato due punti al vento, siamo stati sfortunati nel primo set e poi si sono rilassate nel secondo. Abbiamo portato a casa il terzo ed il quarto set ma dopo l’infortunio della Aversa abbiamo perso la testa. Ormai giochiamo per onorare il campionato, ma in questa gara avevamo poco mordente e poca motivazione. Le assenze pesano ma questa non è una giustificazione”.
CAMPIONATO PALLAVOLO SERIE C/FEMMINILE – GIRONE B – 23^ GIORNATA
M. GUERRIERO ARZANO VOLLEY – GIMEL S. AGATA 3 – 2
(27-25 / 25-14 / 16-25 / 23-25 / 15-11)