Giro ciclistio costiera amalfitana e penisola sorrentina Elettrico solitario sul traguardo di Sant’Agata

15 aprile 2012 | 23:20
Share0
Giro ciclistio costiera amalfitana e penisola sorrentina Elettrico solitario sul traguardo di Sant’Agata

Il materano vince avendo più energie nel finale

MASSA LUBRENSE – Sotto una pioggia battente ed al termine di una dura lotta l’ha spuntata Tommaso Elettrico (Rummo Calcagni) che è stato il primo solitariamente a venir fuori dalla nebbia ed a tagliare il traguardo di Via dei Campi di Sant’Agata sui due Golfi.
Quasi un minuto di vantaggio per l’atleta della Rummo che ha preceduto Gaetano Colletta (GSC Grottaglie) che in volata ha superato Antonio Borrelli (Autotrasporti Convertino).
Qualche timido raggio di sole fa capolino alla partenza di primo mattino, ma lentamente è costretto a rifugiarsi nelle nuvole perché il freddo e la pioggia diventano i protagonisti dell’ 11^ edizione del Giro della Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana, che è la prima prova inaugurale del Circuito del Sole. A prendere regolarmente il via da Sant’Agata sui due Golfi sono in 454, ma sono solo 250 che al termine di una gara spartana taglieranno il traguardo della stessa frazione massese.

Dopo il via e l’andazzo unitario fino alla vera partenza in quel di Castellammare si scatena la bagarre e la pioggia battente non lascerà più i ciclisti sino al ritorno a Massa Lubrense.
Lungo la salita che porta al primo Gran Premio della Montagna di giornata ad Agerola scatta Antonio Borrelli che vince il traguardo volante ed impone sotto i suoi colpi la prima selezione del gruppo. Nella discesa tecnica, stili differenti si incrociano ed il gruppo si seleziona ancora e quando si ci ritrova sulla SS163 ci sono quattro uomini in avanscoperta: Paolillo, Colletta, Di Costanzo e Borrelli ed otto inseguitori tra i quali: Marzano, Galletta, Galeono, Elettrico e Cristiano sino al secondo traguardo volante di giornata di Positano; il ritmo non cala di un chilometro orario.
Così giunti all’ultimo comune salernitano della costiera il materano Tommaso Elettrico decide che ben presto dovrà salutare la propria compagnia e definisce la strategia per iniziare una corsa solitaria volta alla rincorsa dei fuggitivi.
L’inseguimento al primo gruppetto avrà esito positivo, il ciclista, che alla fine sarà il vincitore, si riporta sui battistrada poco aver superato il secondo GpM di giornata al Picco Sant’Angelo. Nella discesa del Nastro Verde l’atleta della Rummo Calcagni regge il ritmo, rifiata un attimo, ma appena la strada riprende a salire, avendo in serbo maggiori energie, aumenta il ritmo e stacca i compagni di fuga e va a vincere a braccia alzate sul traguardo di Via li Campi sbucando nella fitta nebbia.

Questo l’ordine d’arrivo: 1. Tommaso Elettrico (Rummo Calcagni)  in 3’22’05; 2. Colletta Gaetano Gsc Grottaglie asd 03.22.58; 3. Antonio Borrelli (Autotrasporti Convertino) in 03.22.59

GIUSEPPE SPASIANO