Nello scontro salvezza ha la meglio lo Sporting
SCAFATI – Non c’è nulla da fare per il Massa Lubrense che cede con il classico risultato all’inglese di 2-0 contro un voglioso Sporting Scafati che mette quasi un piede e mezzo restando nel campionato di Eccellenza avendo anche un calendario facile. Mentre i neroazzurri non avendo un’efficace reazione ora dovranno fare i salti mortali per centrare l’obiettivo della salvezza che in questa gara diretta sembra quasi svanire direttamente, che potrebbe centrare per la via di play out.
Gara preparata con il solo obbiettivo dei tre punti per gli uomini di Ciccio Troise, un risultato fondamentale per uscire dal baratro della retrocessione, per poi giocarsi tutto nella trasferta a Castellammare contro la Libertas. Dopo un quarto d’ ora prima tegola per i gialloblu, con capitan Cirillo che in seguito ad un contrasto è costretto a lasciare il terreno di gioco, al suo posto D’ Auria, che si dimostrerà tutt’ altro che un ripiego. La voglia dei padroni di casa è un mix di rabbia e determinazione ed al 22′ la punizione di Ferrentino, dalla mediana, s’ incastra nel sette, trattasi di eurogol. In campo sembra che ci sia solo lo Scafati, il Massa fa quel che può ma senza efficacia, ed al 30′ un disimpegno favorisce ancora Ferrentino che si porta in aria, carica il tiro che termina di poco alto. Al rientro dagli spogliatoi, mister Palmieri mescola le carte rilevando Autiero e Cappiello per Aiello e Veniero, proprio quest’ ultimo prova a pescare il jolly con un tiro a giro da fuori aria, la risposta di Gallo con i pugni è in corner e spegne le speranze ospiti. I costieri provano ad alzare il baricentro ma senza trovare alcuna conclusione degna di nota, lo Scafati dal suo canto prova a pungere in ripartenza come quando Gallinaro entra in aria, dalla sinistra, servendo fuori Vittorio De Luca che riesce soltanto a smorzare un tiro che termina alto. Al 26′ Nocerino è costretto a lasciare il terreno di gioco per crampi, al suo posto Aniello Romano che appena quattro minuti dopo trova la rete sugli sviluppi di un corner battuto dal Ferrentino, Stinga prova l’ intervento a vuoto ed il giovane neo entrato, appostato sul secondo palo, insacca di testa, una rete che chiude praticamente il match. Prima del fischio finale ennesima ripartenza dei padroni di casa, ancora con Gallinaro che dalla destra entra in aria, tira sul primo palo ma l’ estremo avversario smanaccia in corner. I tre punti permettono ai gialloblu di fare un bel salto in classifica, complici il pareggio del Faiano e la sconfitta del Solofra, ora a Castellammare contro una Libertas “appagata” basterà non perdere per acciuffare la salvezza. Per il Massa tutto quasi rimandato ai play out.
“Partita giocata male da parte nostra nel primo tempo – commenta il Dg Gargiulo -. Purtroppo non è servito svegliarsi bene nel secondo tempo perché per l’ennesima volta siamo stati puniti su un’azione da fermo”.
Il futuro non è roseo,anzi, ma il Massa ha tutte le probabilità di riuscire a ottenere la qualificazione ai play-out nella migliore posizione possibile per giocare in casa la gara secca.
“L’obiettivo prefissato adesso è fare sei punti senza se e ma – conclude il dirigente massese -. La Sanseverinese ed il Pompei possono essere alla nostra portata se li affrontiamo con il coltello tra i denti come partite da ultima spiaggia”.
CAMPIONATO ECCELLENZA – GIRONE B – 28^ GIORNATA – 13^ RITORNO
SPORTING SCAFATI – MASSA LUBRENSE 2 – 0
MARCATORI: 22’pt Ferrentino (S), 30’st A. Romano (S)
SPORTING SCAFATI (4-3-3): Gallo; Liguori, Ruotolo, Cirillo (14’pt D’ Auria), Colantuono; Ambrosio (14’st V. De Luca), Memoli, Ferrentino; Nocerino (26’st A. Romano), C. De Luca, Gallinaro.
A disposizione: De Gennaro, Orefice, Venditto, Mazzei. Allen.: Francesco Troise
MASSA LUBRENSE (4-4-2): Stinga; Autiero (1’st Aiello), Bagnulo, Capasso, De Stefano; Iovino (30’st Volpe), Vinaccia, Cappiello (1’st Veniero), D’ Esposito; Esposito, Celentano.
A disposizione: Fiorentino, Zapparella, Cuomo, Siniscalchi. Allen.: Antonio Palmieri
ARBITRO: Corti Novis di Bergamo
AMMONITI: D’ Auria (S), Ambrosio (S)
NOTE: Recupero: 3’pt, 5’st; Angoli: 4 – 4. Osservato 1′ di raccoglimento per la tragica scomparsa dell’ atleta Piermario Morosini