Battuto un volenteroso ma evanescente Olimpo Napoli
SORRENTO – Il pronostico è stato rispettato e la Folgore Massa passa con una certa facilità sull’Olimpo Napoli che cerca di reggere il passo ma fino ad un certo e poi cade su banali errori. I verdenero al piccolo trotto e senza incantare, ma concretezza, vincono una gara non entusiasmante che li fa tenere saldamente le redini della testa del girone.
Con qualche acciaccato di troppo mister Russo concede fiducia alla truppa che si era imposta sulla Pallavolo Battipaglia e non sbaglia, perché sia quelli schierati sin dai primi minuti e sia quelli che sono subentrati, lo ripagano con tre set di buona fattura. Dopo il minuto di silenzio per la morte di Morosini la partenza è quasi da sprint dei verdenero che staccano subito gli avversari e controllano il set. Su di tutti si ergono i vari Esposito, che mette a puntino le sue alzate per gli schiacciatori, e Cuccaro e Schiavone, che finalizzano a dovere le loro ficcanti schaicciate. Il vantaggio accumulato fa dormire sogni tranquilli perché la flebile resistenza napoletana svanisce su un muro aperto e su una ricezione abbozzata.
Il secondo parziale vede qualche leggero appannamento dei massesi al quale fa riscontro la decisione e la concentrazione dei napoletani che sembrano essere stati rigenerati. Le buone alzate di russo fanno si che Accusrsio e Palumbo mettono a terra dei buoni punti che fanno impattare la gara che va avanti punto a punto.
Cala la concentrazione dei padroni di casa che iniziano ad arrancare un po’, sono meno precisi ed attenti nella fase di ricezione e difesa e consentono all’Olimpo di pressare un po’ più da vicino, sembra che entrambe le contendenti fanno a chi sbaglia di più. Ma i partenopei non sono in vena e non approfittano del momento sfasato dei costieri che hanno quasi sempre rincorso anche se di uno o due punti. Nel finale le schiacciate di Schiavone rispediscono al mittente la posta ed il computo totale dei set è di 2-0.
La Folgore vuole togliere subito le tende dal PalaAtigliana ed il terzo set è un monologo massese. L’equilibrio caratterizza ancora l’incontro ma la Folgore ha una marcia in più se senza strafare pian piano mette la freccia, i partenopei provano a restare in scia, ma sotto rete sono evanescenti, cercano la rimonta che riesce per qualche punto, ma la voglia e l’obiettivo fanno tanto, tantissimo ed il sodalizio costiero porta a casa il 3-0 finale. Alla fine i punti concessi saranno solo 54 e mister russo è soddisfatto ma con qualche perché: “Potevano chiudere la partita molto prima, ma a causa della poca concentrazione ci siamo riusciti un po’ tardi. Le qualità ci sono e devono avere cattiveria. Con una squadra alla nostra portata non abbiamo dimostrato di più”. A tre gare dal termine e con il Tya marigliano sempre dietro di un punto la concentrazione non può calare anzi “ci deve essere una reazione al lavoro fatto e poi i play off li organizzeremo al meglio”. Ora si ci pensa alla trasferta ostica contro il Volley Ball Aversa.
CAMPIONATO PALLAVOLO SERIE C/MASCHILE – GIRONE A- 23^ GIORNATA
FOLGORE MASSA – OLIMPO NAPOLI 3 – 0
(25-16; 25-20; 25-18)
FOLGORE MASSA: Esposito, Schiavone, Armidoro, Coppola, Cuccaro F, Soldatini, Cinque (L1); Cuccaro R, Durante, Marciano (L2); Annibale (ne), Ruggiero (ne). Allen: Russo Paolo; 2° Allen: Gargiulo Paolo
OLIMPO NAPOLI: Fiume, Accursio, Bruno, Flaminio, Russo, Palumbo, Abenante (L1); De Notaris, Livieri.
Allen: Gambardella Andrea
1° ARBITRO: Francesco Baldi (Cava dei Tirreni) – 2° ARBITRO: Alberto Mancuso (SA)