Presentato a Cava de´ Tirreni il secondo romanzo di Stefano Piccirillo voce storica di Radio Kiss Kiss
Il 19 aprile a Cava de’ Tirreni presso Il giardino segreto del marchese l’Associazione Giornalisti Cava – Costa d’Amalfi “Lucio Barone” e “..incostieraamalfitana.it” hanno presentato “Dieci canzoni una vita”, il nuovo libro di Stefano Piccirillo, voce storica di Radio Kiss Kiss.
Giunto al secondo libro, Piccirillo ha descritto uno spaccato del mondo della radio attraverso dieci protagonisti, “voci” note e alcuni anche visi noti al pubblico come Marco Baldini, Cristina Chiabotto, Pippo Pelo e Rudy Zerbi delle maggiori radio italiane, ma anche miti radiofonici come Federico L’Olandese volante e DJ Provenzano.
Le emozioni, le gioie, i dolori dei più importanti protagonisti filtrati e mediati con l’aiuto del loro lavoro, ossia le canzoni. Ognuno si è raccontato usando come fil rouge dieci canzoni che li descrivono e che amano profondamente, dai Chicago a Tiziano Ferro, da Fossati ai Depeche Mode, perché ognuno ha scelto non seguendo logiche di classifica ma secondo il proprio cuore.
Grazie al direttore organizzativo di “..incostieraamalfitana.it” Alfonso Bottone, e a Imma Della Corte dell’Associazione Giornalisti “Lucio Barone” Stefano Piccirillo ha svelato tutto questo e molto altro a un pubblico che ha dialogato, scherzato e fatto riflessioni sul mondo della radio e sulla vita così come è filtrata dalla voce di Piccirllo.
Il presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi Antonio Di Giovanni ha sottolineato ricordato come la città Metelliana sia ricca di contenitori culturali e come il Giardino sia uno delle punte di diamante della ricca offerta culturale; il Presidente del Giardino Segreto del Marchese Enzo Bove ha ricordato la sua esperienza nel mondo della radio quando nacquero le prime radio libere e con orgoglio ha evidenziato come nel giro di poco meno di un anno il Giardino sia una fucina di iniziative e di presentazioni di libri.
L’autore ha parlato di come ancora oggi, pur essendo stato nelle maggiori radio italiane come RTL 102.5, RDS, One O One, Radio 2 e Radio Kiss Kiss, si avvicini a colleghi di maggiore esperienza come un fan che ha la fortuna di poter lavorare con i propri miti.
“Nel nostro mestiere occorre umiltà e semplicità perché il pubblico scopre subito chi sei. Per questo la Chiabotto mi ha sorpreso positivamente perché pur essendo Miss Italia e star televisiva è entrata in punta di piedi nel nostro mondo desiderosa di imparare. È questa la strada giusta ed è anche il maggior ostacolo per un ricambio generazionale perché purtroppo oggi i giovani pur avendo talento credono di essere già arrivati e non riescono a sfondare. In effetti mi sento fortunato perché per pagare le bollette faccio un mestiere che mi piace.”
Un libro nato quasi per caso su pressione della casa editrice Emmebi edizioni e così Stefano ha deciso di raccontare il proprio mondo e i propri amici come Marco Baldini di cui Stefano racconta un simpatico episodio che ha cementato la loro amicizia e stima professionale.
Un libro da gustare per conoscere volti e voci note delle radio.
Magrina Di Mauro