Sorrento, Stadio Italia via libera al progetto
Approvato dalla Soprintendenza, nuova tribuna centrale ed ampliamento del terreno di gioco
SORRENTO – La montagna ha partorito il primo topolino che speriamo sia la serie di tanti altri che possano giungere per vedere finalmente realizzata una struttura modello che sia all’altezza di questo Sorrento che aspira al suo sogno di ritornare dopo più di quarant’anni (campionato Serie B 1971-72). La voce era già nell’aria flebilmente ma si aspettava che il primo decisivo passo fosse fatto concretamente, e così è stato.
Il via libera è stato dato dalla Soprintendenza al progetto di ampliamento e di riqualificazione dello stadio Italia di Sorrento. Di novità c’è ne saranno varie: una tribuna centrale coperta che sarà dotata di un ampio settore dedicato ai giornalisti ed agli operatori televisivi, una nuova tribuna sul lato nord e l’allargamento del terreno di gioco per complessivi 105 metri di lunghezza e 65 di larghezza, e forse anche una piccola tribuna distinti.
Nel progetto anche un nuovo impianto di illuminazione che permetterà, secondo le norme della federazione, le riprese televisive in notturna e se sarà così anche qualche amichevole di un certo prestigio.
“Le panchine verranno spostate nel lato opposto rispetto all’attuale collocazione – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – e all’esterno sarà creato un percorso per gli ingressi ai vari settori, in modo da non isolare le strutture alberghiere durante le partite”.
“Il primo obiettivo relativo al campo Italia è stato raggiunto – ha proseguito Cuomo– Ora è necessaria una pianificazione finanziaria relativa ai circa 5 milioni e 500 mila euro necessari per gli interventi. Pertanto sarà avviata una analisi finalizzata al reperimento di fondi, che non dovrebbero gravare sul patto di stabilità del Comune. L’auspicio è che per la fine del campionato si possa procedere all’appalto dei lavori”.
La nuova tribuna centrale
GIUSEPPE SPASIANO