A Cava de´ Tirreni il Marte si colora con "ColorBrindisi", mostra personale dell´autore della Bonelli
A Cava de’ Tirreni continuano gli appuntamenti con i grandi del fumetto.
Al Marte Mediateca in mostra da sabato 5 alle ore 18.00 e fino al 19 maggio la retrospettiva raccolta dal collezionista Pietro Balzano in vent anni oltre 20 tavole originali e stampe del grande disegnatore Bruno Brindisi.
Questa Personale intitolata “Color Brindisi” cade a vent’anni da “Cava Comics ‘92”; un progetto fumettistico che vide ospiti, insieme a Bruno Brindisi e altri talenti della “Scuola Grafica Salernitana”, Sergio Bonelli e vari elementi della squadra bonelliana.
Bruno Brindisi è uno degli esponenti della cosiddetta Scuola Grafica Salernitana ed è ormai diventato una delle firme più note della scuderia Bonelliana da cui fu scoperto e per cui agli esordi disegnò Dylan Dog.
Brindisi non è alla sua prima mostra nella Città Metelliana.
L’evento organizzato dal Cavacon Comics & Games è dedicato interamente all’originale maestria di Brindisi e testimonia, quindi, un ventennio trascorso artisticamente in crescendo che ha visto l’autore portarsi ai massimi livelli artistici guadagnando fama e notorietà a livello internazionale. Il maestro salernitano aggiunge a un incredibile talento di narratore, una regolarità produttiva sconcertante che ha raggiunto numeri impressionanti: più di 4500 tavole prodotte (solo per l’editore milanese). Un fattore, questo, non secondario che gli vale anche la considerazione e la fiducia degli editori. Col suo segno crea storie affascinanti: la sua linea chiara ha fatto scuola e tutto ciò fa di Brindisi, con la sua china e i suoi colori, un vero maestro della Comic Art. Dopo i riconoscimenti e i prestigiosi premi assegnategli da enti, associazioni e città d’Italia, l’organizzazione ha voluto celebrare e rendere omaggio al talento di Brindisi esponendo al pubblico alcune tavole tra quelle più suggestive della sua fantastica produzione: da Dylan Dog a Tex passando per Nick Raider, Martin Mystère, Novikov e tanti altri.
In occasione di Color Brindisi l’autore ha regalato una tavola originale: Dylan Dog, Martin Mystere e Tex Willer che “esplorano” il Borgo Scacciaventi della città Metelliana.
Un evento imperdibile per gli amanti del fumetto d’autore che vedrà all’inaugurazione la presenza di Bruno Brindisi.
La realizzazione della mostra ha visto il contributo prezioso dell’associazione Dylandogofili e del Thunderstudio.
Magrina Di Mauro