A Matera la Gran Fondo ‘Città dei Sassi’
È la quinta tappa valevole per il Circuito del Sole
MATERA – Domani si svolgerà nella città situata nelle tre valli la 4° Gran fondo “Città dei Sassi” che è valevole per il Circuito del Sole ed è il quinto appuntamento in programma. I ciclisti che si esibiranno su un percorso con molti saliscendi e saranno oltre 500 al via della manifestazione organizzata dalla Emmeticycling, che prevede un circuito di 118 km con 1800 mt di dislivello.
La gara sarà particolarmente dura in quanto si prevedono salite con delle pendenze importanti, alle quali faranno seguito delle discese tecniche che potranno fare la differenza ed anche la scansione del gruppo.
L’arrivo è posto in salita, nel pieno centro di Matera con un piccolo strappo finale i cui picchi di pendenza sono del 13 %.
Uno dei protagonisti che i ciclisti vorrebbero evitare sarà il vento, che lo scorso anno ha reso davvero difficile la marcia del plotone, avendo un ruolo di primo piano anche sulla classifica finale con alcuni dei protagonisti relegati nelle retrovie. E forse ci sarà anche quest’anno ma sarà moderato come portano le previsioni con un clima tra il sereno ed il poco nuvoloso.
Il Team Ciclismo Sorrentino si presenterà al via con 10 unità ed è capitanato da Raffaele Cinque. Gli altri uomini del sodalizio costiero saranno: Massa, Cappiello, Cinque P, Staiano, Martirani, Iaccarino, Astarita Mario e Gargiulo.
Nella città dei sassi sarà anche presente il presidente del Circuito del Sole, Stefano Pecchia, che è anche il team manager della squadra peninsulare.
GIUSEPPE SPASIANO