Circuito del Sole, domani si corre in Abruzzo
È di scena la quarta tappa che parte dalla provincia chetina
FARA SAN MARTINO (CH)– E’ tutto pronto per la quarta tappa del Circuito del Sole che partirà da Fara San Martino in terra d’Abruzzo. La località pedemontana situata nella vallata di Santo Spirito e nel Parco nazionale della Maiella, dalla quale muoveranno i ciclisti è nota ai più per la produzione della pasta.
Una ricchezza nata nell’ottocento grazie alla morfologia del territorio farense, allo spirito imprenditoriale, alla ricchezza idrica ed alla forza del fiume Verde.
La partenza è prevista alle ore 9 di domenica 20 maggio e prevede un percorso unico della lunghezza di 112 chilometri con un dislivello complessivo di 1900 metri.
Sono tre le salite previste nel corso della Gran Fondo che probabilmente decideranno le sorti della corsa.
La prima erta da affrontare è la salita denominata Juvanum che porterà i ciclisti a 1100 metri sul livello del mare a cui seguirà una discesa tecnica di 10 chilometri per ricondurre la corsa a Fonte della Noce per altri quattro chilometri con pendenze tra il 7 e il 12 %. Al termine dell’erta salita sarà posto il Gran Premio della Montagna della giornata.
Dopo ci sarà la discesa tecnica sino a Ciclone di Civitella, posto da cui mancheranno 30 chilometri all’arrivo ricchi di falso piani, curve e strappi duri da smaltire per le gambe.
Considerato il primo caldo previsto nel finale potrebbero soffrirsi i cambi di ritmo degli atleti più in forma della giornata.
Il Team Ciclismo Sorrentino parteciperà con i suoi elementi più in forma del momento: Raffaele Cinque reduce dal nono posto di Monopoli, Stafano Sbaratta, lo scalatore Cappiello con Staiano Martirani, Gargiulo e Iaccarino pronto a difendere il primato nella sua categoria.
Esordio in gara per il factotum del sodalizio costiero, l’avvocato Stefano Pecchia, che in Abruzzo farà il suo esordio nelle Granfondo stagionali.
La classifica dopo le prime tre gare vede in testa: 1° Elettrico Tommaso (Team Calcagni-Rummo-Hersh) con punti 5940; 2° Borrelli Antonio (Asd Autotrasporti Convertini) 5720; 3° Prospato Angelo (Asd Team D’Aniello Sirino) 5280; 4° Lopardo Giulio (Asd Team D’Aniello Sirino) 4940; 5° Di Chito Pasquale (Asd Eurobike Corato) 4240; 6° Colletta Gaetano (Asd Gsc Grottaglie) 3940; 7° Cappiello Gaspare (Team Ciclismo Sorrentino) 3920; 8° Tambasco Domenico (Asd Kiklos Team) 3900; 9° Galeone Antonio (Asd Autotrasporti Convertini) 3860; 10° Cannone Donato (Asd Leonessa Takler) 3720.
Fara San Martino
GIUSEPPE SPASIANO