Circuito del Sole, la 4^ tappa va Nikandrov

22 maggio 2012 | 19:49
Share0
Circuito del Sole, la 4^ tappa  va Nikandrov

Sul traguardo batte il duo Borrelli – Miglionico

FARA SAN MARTINO – La quarta tappa del Circuito del Sole di Fara San Martino va al russo Nikandorv (Asd Val di Foro) che riesce a spuntarla sull’arrivo precedendo  di 30 secondi il duo Borrelli (Convertini) – Miglionico (Pedale Fermano).
La partenza è ad andatura turistica ed in gruppo, ma al termine del tratto di nove chilometri pianeggiante la gara si ravviva immediatamente, l’andatura aumenta ed inizia il valzer degli scatti e dei contro scatti.
Non tutti c’è la fanno a reggere i ritmi vertiginosi imposti dalla competizione ed il plotone dei 500 si sgretola strada facendo, così ai piedi della prima salita della Juvanum giunge già con parecchie defezioni e soli 150 atleti.
Al termine della prima arrampicata che fa la scrematura del gruppo ci sono 32 elementi in fuga, tra cui quattro uomini della squadra costiera del Team Ciclismo Sorrentino.
Nella seguente discesa tecnica e difficile si cerca d stare a ruota, respirare, e di non sbagliare le traiettorie ed essere pronti per la successiva salita.
Sulla seconda erta di giornata,  la Fonte della Noce, si spezzano gli equilibri ed i corridori si riducono a venti unità, con il solo Cinque a rappresentare il Tcs Ciclismo Sorrentino. Alle spalle dei fuggitivi gli inseguitori non si accordano e l’azione di coloro che sono in avanscoperta si rivelerà decisiva.
Il russo Nikandrov forza in pianura e si avvantaggia, dietro è tutta una tattica con attacchi sfrenati per rintuzzare il tentativo di fuga.
A 10km dal traguardo si avvantaggiano Borrelli (Convertini) e Miglionico (Pedale Fermano), Elettrico tenta il rientro con un buon forcing e cercando gloria personale, ma anche aiutando il compagno di allenamento Calò, a 3 km dall’arrivo si sposta sulla destra e rallenta la sua corsa.
Ai meno due dallo striscione del fine gara Nikandrov conduce e rende vani i tentativi di rientro degli avversari, che devono accontentarsi di chiudere a podio. Cinque anche lui nel gruppo dei migliori cede e chiude in 17ma piazza a due minuti e trenta di distacco.
Gli altri atleti del Team Ciclismo Sorrentino lo seguono a distanza con Sbaratta in 35ma posizione ed uno scatenato Staiano , fortissimo nel finale, che recupera tantissime posizioni chiudendo 50°.

Circuito della tappa

GIUSEPPE SPASIANO