Dal 1° giugno nella parrocchia di S. Alfonso di Cava de´ Tirreni la reliquia di San Giuseppe Moscati in pellegrinaggio

29 maggio 2012 | 11:15
Share0
Dal 1° giugno nella parrocchia di S. Alfonso di Cava de´ Tirreni la reliquia di San Giuseppe Moscati in pellegrinaggio

La parrocchia di S. Alfonso di Cava de’ Tirreni (SA) dal 1° al 4 giugno accoglierà la reliquia del corpo di S. Giuseppe Moscati.

Medico napoletano, Giuseppe Moscati è considerato uno dei Santi più cari ai napoletani. Svolse la sua opera agli inizi del ‘900 e si distinse per le sue capacità professionali e soprattutto umane. Nel paziente egli vedeva il Cristo malato e sofferente da curare con amore. Per primo ebbe l’intuizione che il diabete potesse essere curato con l’insulina.
Il suo corpo riposa nella chiesa del Gesù Nuovo a Napoli e giungerà a Cava il 1° giugno alle 18.30 presso la sede del distretto sanitario in via Gramsci, accolto dalla direttrice Grazia Gentile.

In occasione dell’arrivo della reliquia il maestro Giuseppe Di Mauro, cardiologo Cavese, ha donato alla Parrocchia un quadro raffigurante il Santo, opera che sarà poi collocata nella nuova Chiesa.

Nei giorni che seguono ci saranno momenti di riflessione e di preghiera.

Ecco il calendario:
Il 1° giugno dopo l’accoglienza presso l’ASL la reliquia sosterà presso la Chiesa. Dopo la S. Messa alle 19.00 presieduta da S.E. Mons. Soricelli  ci sarà un incontro dal tema “San Giuseppe Moscati: l’uomo, il medico, il cristiano” relatori il dr. Giuseppe Battimelli, cons. Nazionale e pres. Diocesano dell’Associazione dei Medici Cattolici e Mons. Carlo Papa assistente ecclesiasticodell’associazione.

Sabato 2 giugno alle 9.30 la reliquia sarà portata alla Madonna dell’Olmo, dove sarà celebrata la S. Messa e alle 10.30 visiterà l’Ospedale di Cava e lì sarà celebrata la S. Messa. Il 2 di ogni messe la parrocchia prega nello stile di Medjugorie e alle 19.00 sarà celebrata la S. Messa e subito dopo ci sarà l’ingresso della Regina della Pace con il momento di adorazione e la recita del S. Rosario.

Domenica 3 giugno le S. Messe saranno celebrate alle ore 9.00 – 11.00 – 18.30 e 19.30, quest‘ultima animata in particolare dai Medici cattolici di Cava.
Seguirà alle ore 20.30 il musical “San Giuseppe Moscati: l’amore che guarisce” ideato e realizzato dai ragazzi dell’Oratorio Parrocchiale, con la consulenza di Flora Tenneriello e del dr. Celestino Donadio.

Il 4 giugno alle ore 9.30 e 11.00 saranno celebrate le S. Messe e dopo la Reliquia visiterà gli ammalati fino alle 19.00 quando sarà celebrata la S. Messa e si terrà la Processione con la partecipazione degli operatori sanitari e dei devoti.

Durante la visita della reliquia la chiesa resterà aperta ogni giorno dalle 8.00 alle 22.00. Gli ammalati potranno accedere con le macchine fin davanti all’ingresso della Chiesa.

In onore del Santo in tale occasione la Parrocchia lancia l’iniziativa di creare un centro di Primo Soccorso.

“Sarà bello ed edificante incontrare per la prima volta a Cava de’ Tirreni la figura di un medico povero, come è stato S. Giuseppe Moscati – ha dichiarato il parroco don Gioacchno Lanzillo -. Egli si spogliava anche delle sue vesti, per donarlo ai poveri e mentre abbandonava gli affetti del corpo, si rivestiva dei beni dello Spirito. In un tempo caratterizzato da terribili malattie come i tumori, il medico Moscati ci può insegnare che oltre la cura farmacologica il medico deve imparare a somministrare al paziente “l’Amore che guarisce”, l’Amore è Gesù Cristo. Concludo con le Sue stesse parole: “Ama la Verità, mostra sempre quello che sei e sacrificati per la Verità”.                 
Magrina Di Mauro