Polisportiva Sorrento, vittoria con ansia

11 maggio 2012 | 19:38
Share0
Polisportiva Sorrento, vittoria con ansia

Nel big match con il Centro Diana in bilico il passaggio all’Ammissione

SORRENTO – La Polisportiva Sorrento si fa ipnotizzare dalle maddalonesi per i falli commessi in attacco e favorendole nei tiri liberi e nel dilapidare i vantaggi conquistati in una gara tirata e sentita.

Al Palatigliana è stata una partita veloce e vera tra due squadre che desiderano qualificarsi per la fase successiva che determina l’accesso alla ‘nuova’ Serie A3, un match che sembrava decisivo ma non lo sarà, perché il risultato finale di 52-51, analogo al 55-54 di Maddaloni,  delega tutta la responsabilità della decisione alla partita conclusiva del girone tra il Centro Diana e la Family Basket.
Le costiere piazzano subito cinque punti di distacco, sono veloci, concentrate e sfruttano bene i rimbalzi difensivi, le maddalonesi sono imprecise e sfortunate sotto canestro. Poi sul 10-6 inizia una specie di black-out senza realizzazioni e con dei falli in attacco che favoriscono le biancoblu. Così a 1’.00” dalla sirena il risultato è di 10 pari. Il Centro Diana comincia a giocare bene in difesa e chiude in vantaggio di quattro punti.

La storia cambia nel secondo quarto con la squadra del coach Falbo che recupera cinque punti di svantaggio ma non riesce a riportarsi avanti. La partita è sempre veloce con delle buone giocate della quasi sempre cercata Aurigemma e con delle buone realizzazioni delle Stamegna ed Errico. Ma non c’è nulla da fare le ospiti chiudono con il risultato di 25-27.

La gara è tesa e ricca di falli e gli arbitri faticano a mantenere il controllo andando qualche volta in tilt, il punteggio torna sempre in equilibrio e la Polisportiva dilapida un vantaggio di 6 punti (33-27). Le biancoblu con il gioco poche passa per la Giannelavigna mettono bene in azione la Correra che fa la differenza con astuzia, andandosi a conquistare dei tiri liberi che alla fine risulteranno vincenti. Si chiude il vantaggio di un punto a favore del Centro Diana.
L’ultimo quarto è decisivo e la Polisportiva deve vincere con due punti di scarto per qualificarsi, si gioca sempre a ritmo alto e sempre punto a punto,  la Stamegna un poco sottotono, va bene in penetrazione ma non nei canestri da tre. Ma a 3’.00” dalla fine è sotto di quattro: gli ultimi minuti sono da infarto, in pochi secondi la Polisportiva recupera i quattro punti e pareggia il conto (46-46), portando la sfida al tempo supplementare. La tensione è alle stelle: la Stamegna porta a 52-48 il risultato ma la sfida non è chiusa. Il Centro Diana trova due liberi ed è 52-51, con la qualificazione diretta svanita per un solo punto, che costringe la Polisportiva ad aspettare il risultato delle avversarie nell’ultima gara contro la Family Basket Caserta. Varrà la somma dei punti di vantaggio su quest’ultima ottenuta dalle contendenti nelle gare di andata e ritorno.

CAMPIONATO SERIE B/FEMMINILE – AMMISSIONE

POLISPORTIVA – CENTRO DIANA    52 – 51
Parziali: 10-14, 15-13, 13-12, 8-7, 6-5

POLISPORTIVA SORRENTO : Ayroldi, Stamegna, Cacace, Errico, Valisena, Aurigemma; Cacace; De Lizza ne, Laurentaci ne, Lazzazzara ne, Falbo ne.    Coach: Falbo.

CENTRO DIANA MADDALONI: Zampella, Correra, Campolattano, Giannelavigna, Santonastaso; De Mauro, Bruccolieri, Politi ne, Popolo ne, Monda ne.     Coach: Grillone

1º ARBITRO: Carotenuto Paolo (Scafati) – 2º ARBITRO: De Prisco Davide (Nocera Inferiore)

Segnapunti: Mola Massimo (Napoli)

Cronometrista: De Gregorio Gabriele (Napoli)

24 secondi: Buonomo Mauro (Napoli)

GIUSEPPE SPASIANO