Di questi tempi, in questo mese in particolare, di saggi fine anno accademico, di danza , ginnastica artistica e spettacoli di scuole di vario genere, ne abbiamo un calendario pieno. Ma un saggio di fine anno che merita un passaggio, se non la serata, è quello al Teatro Armida di Sorrento di Patty Schisa.
35 anni per la Danza non sono una professione, ma una passione, una grande passione,è vero rincalzata di volta in volta da pregiate soddisfazioni, come il vedere l’allieva Veronica Maya assurgere a livelli internazionali, o consistenti passaggi televisivi, che accrescono si la popolarità, ma stimolano ancora a far meglio. Ecco perché dalle sue allieve pretende molto, ma sa anche premiarle quando a fine saggio nello scorrere dei titoli di coda, attestati di merito e borse di studio divisi per i vari corsi piovono sulle ragazze.
Fuori da impostazioni dietetiche, che hanno colpevolizzato questa arte in tempi recenti, Patty Schisa le bambine e le ragazze le mette in scena tutte, ma proprio tutte, e qui traspare l’intento comunque educativo,le diecine e diecine di ragazze che ho visto ieri sera non saranno, etoile alla scala, purtroppo uno su mille , come canta Gianni Morandi, ma di sicura alla fine dei tanti anni, di disciplina, avranno comportamenti e stili di vita che sono di eleganza e classe, nelle movenze e nel relazionarsi con gli altri, spazzano via immediatamente la timidezza, imparano la sana competizione, l’invidia verso le più brave si traduce in lavoro costruttivo per migliorarsi, apprendono un metodo di lavoro e di studio e non è poco. Difficile vederle ingurgitare merendine o altri intrugli, sanno controllare le calorie e gli ingredienti già da piccoline.Tutto ciò richiede ore ore di sacrificio e impegno economico, ma produce, e come se produce!
Le ragazze sono più numerose, ma in anni recenti Mattia Aversa ha dato la stura ad una serie di inscrizioni anche maschili che riequilibrano la scuola rispetto al mondo della danza.
Il saggi di quest’anno, nei giorni del 28 e del 29 giugno al teatro Armida, nonostante vi fosse la partita dell’Italia, ha fatto il pienone, e non penso che erano tutti parenti ed amici delle ballerine, o che l’aria condizionata invitasse a restare.
Il programma : Tecnica e Fairyland, Sherazade, Cenerentola, Don Chisciotte, Le Fille Mal Gardee, Chameleon, Mechanicalism, White, Burlesque.
Burlesque, ci è molto piaciuto, si ispira al film attualissimo di Steven Antin. I costumi come di consueto del Maestro Tramontano, sicuramente li rivedremo ripresi da altre scuole minori.
Stasera la seconda serata, quasi una replica. Alla diplomanda Francesca Russo, figlia di un noto mercante di pietre, ben accompagnata da Giampiero Trimaldi ,va il nostro augurio e i complimenti, e comunque ….bouquet di rose per tutti tutti.
I prossimi appuntamenti sono a Villa Fondi nel calendario estivo di Piano di Sorrento, al Chiostro di San Francesco, a Positano premio per la danza, e gli stage con Elisabbetta Testa incominciano già ad Agosto.
Profilo face book https://www.facebook.com/patty.schisa.9
Portale http://www.pattyschisa.it/ Video :http://www.youtube.com/watch?v=4Q_Imd95kIk
Intervista di Giuliana Gargiulo http://www.surrentum.com/2008/09/patty-schisa/
Intervista al tgr http://www.youtube.com/watch?v=qLMIh5-DZfM
Uno Mattina estate con Veronica Maya http://www.youtube.com/watch?v=Zp_Oh9i1oIQhttp://www.positanonews.it/articoli/7785/patti_schisa_a_uno_mattina_estate_festeggia_con_veronica_maya.html
Saggio 2011 http://www.youtube.com/watch?v=FYlvg1Q6s0A
Patty Schisa a studiato e si è diplomata in Danza Classica presso il centro studi danze classiche, diretto da Valeria Lombardi a Napoli , sua città Natale. A 17 anni ha debuttato come ballerina nel corpo di ballo del teatro di San Carlo di Napoli. Si è perfezionata studiando con Lupov ,Rossella Hightower, Margherita Trayanova, Zarko Prebil, Miro Zolan, Irina Trofimova. Nel 1990 ha conseguito l’abilitazione all’ insegnamento della tecnica classica presso l’accademia Agrippina Vaganova di San Pietroburgo. Ha danzato in diverse compagnie ed enti lirici tra i quali : il teatro comunale di Bologna, il teatro Politeama di Lecce, e per 11 anni con il teatro di San Carlo di Napoli, prendendo parte a quasi tutti i balletti del repertorio classico, anche in ruoli da solista,danzando al fianco di : Carla Fracci, Anna Razzi, Elisabetta Terabust, Raffaele Paganini, Rudolf Nureyev,Paolo Bortoluzzi. Ha interpretato coreografie di: Ugo Dell’Ara, Mario Pistoni, Joseph Lazzini.
Si è perfezionata studiando con Lupov ,Rossella Hightower, Margherita Trayanova, Zarko Prebil, Miro Zolan, Irina Trofimova. Nel 1990 ha conseguito l’abilitazione all’ insegnamento della tecnica classica presso l’accademia Agrippina Vaganova di San Pietroburgo. Ha danzato in diverse compagnie ed enti lirici tra i quali : il teatro comunale di Bologna, il teatro Politeama di Lecce, e per 11 anni con il teatro di San Carlo di Napoli, prendendo parte a quasi tutti i balletti del repertorio classico, anche in ruoli da solista,danzando al fianco di : Carla Fracci, Anna Razzi, Elisabetta Terabust, Raffaele Paganini, Rudolf Nureyev,Paolo Bortoluzzi. Ha interpretato coreografie di: Ugo Dell’Ara, Mario Pistoni, Joseph Lazzini e Alicia Alonso. Nel 1980 realizza la sua prima coreografia per il teatro Politeama di Lecce nell’opera Andrea Chenier. E’ stata coreografa nella compagnia di Riccardo Pazzaglia. Oltre trenta sono i balletti originali per i quali ha firmato soggetti e coreografie. Nel 2000 ha ricevuto il premio Positano per l’arte della danza Léonide Massine.
Tutto ebbe inizio a Meta nel 1977. La scuola aveva come sede la palestra delle scuole elementari, allestita con pochissime attrezzature, ma tantissimo entusiasmo. Le prime piccole allieve, non più di quindici, riposero la loro fiducia negli insegnamenti dell’allora diciottenne ballerina del teatro di San di Carlo di Napoli Patty Schisa, muovendo con lei i primi passi di danza. Da allora sono trascorsi trent’anni durante i quali alcune delle prime piccole quindici allieve si sono diplomate, divenendo ballerine professioniste, altre invece sono diventate madri di alcune belle bimbe, anch’esse oggi allieve della scuola di Patty Schisa.
PREPARAZIONE DIDATTICA E FORMAZIONE CULTURALE
Il metodo didattico applicato da Patty Schisa è quello della grande pedagoga russa “A. Vaganova” della rinomata scuola di San Pietroburgo. Tale metodo è il più diffuso e riconosciuto al mondo , ed è quello che ha formato il maggior numero di talenti come: Nijinski, Pavlova, Nureyev, Barysknikov, e tanti altri. Alla scrupolosa applicazione di tale metodo, che consente un più facile approccio verso lo studio di qualsiasi altro stile di danza, la scuola arricchisce la preparazione dei suoi allievi affiancando un nutrito programma di stages con affermati maestri di fama internazionale, di partecipazioni a concorsi, spettacoli ed eventi culturali sulla danza e lo spettacolo in genere. Oltre alla partecipazione diretta degli allievi a spettacoli per conto di enti, comuni e turismo congressuale.
LEZIONI DIMOSTRATIVE
Due volte all’ anno, la scuola offre ai genitori la possibilità assistere alle lezioni dimostrative, per poter capire e verificare il grado di preparazione ed i progressi raggiunti dai loro figli nelle varie discipline: danza classica, danza moderna, danza contemporanea, danza di carattere, hip-hop e tarantella sorrentina.
INCENTIVI
Da sempre la scuola incoraggia lo studio della danza, assegnando borse di studio, corsi gratuiti e riconoscimenti speciali ai propri allievi meritevoli.
CORPO INSEGNANTE
Particolare attenzione è riservata alla scelta degli insegnanti. La maggior parte dei quali hanno studiato, si sono diplomati, ed hanno frequentato corsi di specializzazione didattica nella scuola di Patty Schisa. Quei pochi insegnanti non ex allievi della scuola, sono tutti abilitati all’ insegnamento o sono ballerini professionisti di chiara fama e provata capacità.
Stefano Forte
Ha studiato danza a Roma, con R. Greco perfezionandosi poi in Francia , a Londra , a New York ed a Los Angeles . Ha lavorato con Gino Landi ed altri maestri della Coreografia televisiva. Per 15 anni è stato il Coreografo di Raffaella Carrà. Ha partecipato alle trasmissioni televisive: Carramba che sorpresa, Fantastico e Domenica in. Ha danzato con Raffaella Carrà, Lorella Cuccarini, Ether Parisi ed Alessandra Martinez.
Massimiliano Balestra
Di base Hip Hop si avvicina a vari stili di danza a partire dal Modern per arrivare all’ House Dance. Per questo il suo stile e’ molto vario.Ha collaborato come ballerino con Mediaset,Rai,Allmusic, mtv,cinema e teatro, ballando per coreografi come: M. Mosconi, Bill Goodson, A. Allegrezza, C. Felicioni, M. Garofalo, L. Tomassinied altri. Nel 2008 vince una borsa di studio per B D C di New York donata dal coreografo Brian T. Green.
Maura Soldatini
Studia e si diploma in Danza Classica nel 1997 da Patty Schisa. Vincitrice di alcuni concorsi nazionali di Danza, e finalista di un concorso internazionale. Ha partecipato a seminari, e corsi tenuti da maestri di fama internazionale. Molte le sue partecipazioni a spettacoli, rassegne di Danza e festival di danze folcloriche, anche di rilievo internazionale.
Sonia Di Gennaro
Dal 1987 danza e fa Parte della Compagnia dell’ente di promozione della danza Movimento Danza. Ha Studiato con maestri di talento come: Garrison, Fontano, Axelroad, Greco, Monnier, Agatì, Breuker, Latour, Verga, Scardi ed altri. Ha partecipato a concorsi coreografici in Italia e all’ estero classificandosi sempre ai primi posti.
Studia e si diploma in Danza Classica Moderna e Contemporanea nel 2003 da Patty Schisa. Si perfeziona studiando con maestri di fama internazionale. Per tre anni ha danzato nella compagnia del Teatro Tasso di Sorrento. Per due anni ha collaborato con Patty Schisa nell’insegnamento dell’attività psico-motoria presso alcune scuole materne ed elementari.
Valentina Gargiulo
Studia e si diploma in Danza Classica Moderna e Contemporanea nel 2003 da Patty Schisa. Si perfeziona studiando con maestri di fama internazionale. Per tre anni ha danzato nella compagnia del Teatro Tasso di Sorrento. Per due anni ha collaborato con Patty Schisa nell’insegnamento dell’attività psico-motoria presso alcune scuole materne ed elementari.
Emma Bianchi
Ha studiato tecnica Nikolais presso Dance-Dance di Napoli, il Dance Florence e all’Imago Lab di Firenze. Perfezionatasi poi all’estero tra Parigi Amsterdam e Vienna, studiando con Bruno Collinet, Simona Bucci, Ivan Wolfe, Susanne Linke, Lola Keraly, Christopher Huggins, Pina Bausch,Beatrice Libonati, Carolyn Carlson, David Zambiano. Ha seguito corsi di scenografia e disegno luci. Ha Conseguito il diploma per l’insegnamento della danza contemporanea presso l’ente di promozione della danza “ Movimento danza” di Napoli. Co-direttore artistico della compagnia Borderlinedanza. Riconosciuta dal Ministero dei beni e attività culturali, e dalla Regione Campania. E’ direttore artistico Artgarage centro di formazione e produzione.
Paola Scelzo
Studia presso l’Accademia Napoletana di danza Lyceum di Mara Fusco, dove, nel 1996, consegue il diploma in tecnica classica e di carattere, danza contemporanea, repertorio e pas de deux, con votazione 10 e lode ed il plauso della commissione d’esame. Si forma come danzatrice classica e contemporanea studiando con maestri di fama internazionale Nel Marzo del 2005 si laurea con il massimo dei voti in Sociologia (indirizzo Comunicazione e Mass Media) presso l’Università Federico II di Napoli, proponendo una tesi di ricerca di Storia Contemporanea sul tema della “maschilità” e le sue trasformazioni nel tempo attraverso l’arte e la danza di grandi coreografi. Nel Dicembre 2007 consegue il diploma accademico di II livello.
Floriana Monaci
Nata a Roma nel 1978, è di origini partenopee.
Vive e studia a Sorrento dove consegue il diploma di danza classica e moderna nella scuola diretta da Patty Schisa.Negli anni approfondisce la tecnica della danza con insegnanti di fama internazionale come : Andrei Taioursky, Pedro de la Cruz, Joceline Milachou, Margherita Trajanova, Antonina Randazzo, Elisabetta Testa.Si avvicina alla tecnica contemporanea con Sonia di Gennaro, Gabriella Borni, Teri Jeannette Weikel.
Attualmente perfeziona la sua tecnica frequentando i centri più qualificati di Roma.
Viene selezionata come vocalist per lo studio e la ricerca di suoni e ritmi tradizionali del canto popolare del ‘ 700 e ‘ 800.Perfeziona le sue doti canore a Milano con Elisa Turla’ apprendendo la tecnica “voicekraft”.Studia recitazione a Milano nella scuola di “Quelli di Grock” con Massimo Bologna. Si avvicina al metodo Stasberg-Stanislavsky con Lena Lessing (Berlino) all’ International Acting School di Roma. I primi spettacoli cominciano in ambito campano, con la compagnia “L’Arcolaio”, diretta da Antonio Guida, ma il suo vero debutto è quando nel 1999 entra nel corpo di ballo del musica “Grease” con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia per la regia di Saverio Marconi. Nello stesso anno viene scelta per il corpo di ballo di “Hello, Dolly!”, sempre per la regia di Saverio Marconi e coreografie di Fabrizio Angelini. Nel 2001 lavora nel musical “A qualcuno piace caldo” con Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi, Rossana Casale, nel ruolo di Dolores e cover di Nelly Weimeier, regia di Saverio Marconi e coreografie di Antonino Sciortino. Nell’edizione 2001-2002 di “Hello, Dolly!” interpreta il ruolo di Ernestina Facile/Rose. Nella stagione 2002/2003 interpreta il ruolo di Dora nel musical “Sette spose per sette fratelli”, con Raffaele Paganini, Valeria Monetti e Manuel Frattini, produzione Compagnia della Rancia, regia di Saverio Marconi e coreografie di Fabrizio Angelini
Lo spettacolo e’ la sua passione, ama il suo lavoro e fa del palcoscenico la sua vita e come la vita…the show must go on!!!!!!!!!
Gianno Wers Eligiano
ballerino della compagnia Tree Boo Dancers, lavora per la Rai e Mediaset.