13 LUGLIO SORRENTO PORT HARBOUR FESTA DELLA VELA CON STAR WIND E ROYAL CLIPPER
Un mare di alberi, affacciandosi da una delle terrazze della Penisola Sorrentina, le due navi più una serie di barche a vela , alla fonda o in navigazione disegnano una baia diversa. C’è quasi da restaurare i vecchi pennoni dell’istituto Nautico, e rieditare quei volumi di arte marinaresca in cui comparivano nomi come velaccio velaccino ,albero di bompresso e scopamare, altrimenti non riusciamo a fare altro che fotografare solo fotografare,senza capire la bellezza di un veliero come quelli ormeggiati in rada a Sorrento oggi. In barba quasi ad una musealizzazione della marineria del vento, tornano grandi velieri a 5 alberi, dalle manovre semplificate, ma le vele rimangono quelle di sempre , posizionate adesso come allora.Anche nel piccolo cabotaggio tanti appassionati crescono, stufi di quelle corse in motoscafo, per correre dove?!
Sicuramente necessitano comandanti che hanno competenze relative, ecco perchè è tempo che il vecchio pennone del chiostro dell’Istituto Bixio sia ripristinato.
La Wnd Star si propone come grande Yacth da Crociera, per pochi passeggeri amanti del lusso e delle tecnologie propulsive di un tempo.
Royal Clipper è l’orgoglio velico americano. Si aggirano entrambe sornione tra le isole del mediterraneo, soprattutto quelle greche, toccando mete impossibili alle grandi navi da crociera.