A Cava de´ Tirreni il 13 e il 14 luglio al Borgo Scacciaventi si terrà la rievocazione delle nozze di Florinella

11 luglio 2012 | 21:29
Share0
A Cava de´ Tirreni il 13 e il 14 luglio al Borgo Scacciaventi si terrà la rievocazione delle nozze di Florinella

Nell’ambito della Settimana rinascimentale che si tiene a Cava fino al prossimo 15 luglio tra le molteplici iniziative messe in cantiere dall’amministrazione comunale e dall’associazione dei Trombonieri è da menzionare la rievocazione del matrimonio di Florinella.

Nella splendida cornice del Giardino segreto del Marchese nel cuore del Borgo Scacciaventi il 10 luglio è stata presentata la manifestazione giunta ormai alla dodicesima edizione.

Le nozze di Florinella, giovane fanciulla, con il ricco mercante Risoctulo avvennero il 7 novembre del 1423 e segnarono una svolta nella tradizione civile dell’epoca. Fino a quel giorno infatti si utilizzava la forma del matrimonio longobardo, per l’occasione al contrario dell’uso la fanciulla ebbe dal marito una somma di denaro pari a un decimo della dote. Una vera e propria rivoluzione considerata l’epoca. La particolarità è arrivata ai nostri giorni grazie al documento notarile che è custodito nella biblioteca dell’Abbazia Benedettina di Cava.

Il documento storico ha dato lo spunto per una accurata ricostruzione del matrimonio sia civile e religioso che venne celebrato nel 1423, ricostruzione curata dall’Associazione Trombonieri Borgo Scacciaventi.

Alla presentazione dell’evento l’assessore alle attività produttive Vincenzo Passa ha voluto ricordare la tradizione della nostra città nel campo artigianale. Il presidente dell’Associazione Trombonieri Borgo Scacciaventi- Croce, Enrico Sorrentino ha sottolineato la cura della ricerca storica per mettere in scena un matrimonio davvero rinascimentale, grazie anche alla location dei portici il corteo e il matrimonio faranno vivere ai presenti un vero e proprio viaggio nel Rinascimento. Da evidenziare il prezioso contributo dei Canto del Borgo Scacciaventi che presenti anche alla presentazione della manifestazione hanno fornito momenti di spettacolo recitando passi di Lorenzo il Magnifico, Petrarca, Dante e un omaggio al Cavese Domenico Apicella.

Quest’anno poi la manifestazione vanta l’apporto professionale per le acconciature di Tony Sorrentino e Gianni Napoletano e per i costumi di Arminio Tavola.

Come ha ricordato Beatrice Sparano, cultrice della storia locale, l’atto notarile redatto per l’occasione aprì la strada a un nuovo uso che in seguito venne poi regolamentato per evitare contratti capestro.

La manifestazione si terrà venerdì 13 luglio alle ore 19.00, dove verrà messo in scena un momento di vita de “La Città de la Cava” del 1400, in tale occasione co-protagonista dell’evento sarà il suggestivo porticato dell’antico Borgo Scacciaventi. Sabato 14 a partire dalle ore 19.00 i figuranti rievocheranno il matrimonio religioso e civile dinanzi al notaio.

Anche quest’anno la sposa è stata scelta con un concorso e sarà impersonata dalla Cavese Laura Cammarota, affiancata da quattro fanciulle che impersonano le Virtù.

Magrina Di Mauro