A Cava de´ Tirreni (SA) nel centro della città al via l´edizione del Cavacon Comics & Games 2012
A Cava de’ Tirreni è tutto pronto per la III^ edizione estiva del Cavacon Comics & Games.
La fiera del fumetto e dell’animazione dopo la fortunata edizione invernale svoltasi alla Mediateca Marte quest’anno punta a “conquistare” il centro storico di Cava de’ Tirreni.
Tre saranno le location in cui si svilupperà l’evento, tutte a poche decine di metri dal Borgo Scacciaventi: la mediateca Marte ospiterà gli incontri con il pubblico, gli stand espositivi e le proiezioni di anime giapponesi.
La sala teatro comunale, invece, sarà un’enorme ludoteca: allestita con consolle di ultima generazione, giochi da tavolo e retrogames.
Infine i giardini di San Giovanni ospiteranno il palco: qui si terrà la gara cosplay e le esibizioni musicali, tra cui la tanto attesa performance di musica live di Giorgio Vanni, cantante delle sigle dei cartoni animati Mediaset.
Il palco sarà altresì animato dall’esibizione delle band finaliste del «Free Your Music», il contest organizzato dal Forum dei Giovani cavese.
L’iniziativa si fregia di partner e sponsor prestigiosi: su tutti il canale Sky Man-Ga, main sponsor dell’iniziativa, che presenterà in anteprima al Marte la programmazione autunnale. Vanno ricordate anche le collaborazioni con il festival Neapolis, con radio Club 91 e l’imprescindibile ausilio del media partner Neko Tv.
Nutrito come sempre il programma delle attività, sia ludiche che culturali. Sarà possibile incontrare le punte di diamante della casa editrice Bonelli. Saranno infatti presenti Bruno Brindisi, Marco Foderà, Luca Raimondo e Lucilla Stellato. Ma non finisce qui.
Arricchiscono la fiera: Leonardo Graziano, doppiatore del celeberrimo Naruto, protagonista dell’anime omonimo; Pamela Colnaghi, la cosplayer madrina dell’evento, e il duo Eriko e dj Shiru, che si esibiranno in uno spettacolo di ballo, animazione e canto made in Japan. Anche quest’anno è previsto il Contest Cosplay che vedrà in gara decine di amanti del Cosplay, fenomeno giapponese che ormai ha moltissimi fan anche in Italia. Il cosplay è la capacità non solo di “copiare” i propri beniamini nel loro abbigliamento, in genere personaggi di anime manga fumetti e quant’altro, ma soprattutto di “essere” loro in tutto e per tutto.
La fiera è visitabile dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 20. Il costo del biglietto è di 7 euro (più un euro in beneficenza per i terremotati dell’Emilia) e vale come abbonamento per tutti e tre i giorni. Il biglietto è acquistabile sia on-line che in fiera.
Magrina Di Mauro