Alla Disfida dei trombonieri di Cava de´ Tirreni storica vittoria del Casale "Monte Castello"
La 38^ edizione della “Disfida dei Trombonieri” svoltasi l’8 luglio allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni (Sa) ha visto la vittoria storica del Casale “Monte Castello”.
Per la prima volte, infatti, il Casale si è aggiudicato la Pergamena Bianca grazie alla combinazione perfetta di un rapido caricamento delle armi (15”) e un tempo di sparo quasi perfetto (75”) e nessuna sbavatura nell’esecuzione.
Già al termine della batteria di sparo tra il pubblico c’era la sensazione di una vittoria clamorosa.
Alla proclamazione del verdetto la certezza e la pazza gioia dei componenti del sodalizio presieduto da Andrea Fortunato e capitanato da Antonio Della Rocca che dal 1974, anno di fondazione attendevano di aggiudicarsi l’ambito Trofeo.
Al Casale “Sant’Anna” è andato invece il Trofeo “Città Fedelissima”.
La manifestazione organizzata dall’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni (ATSC)con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’ Tirreni, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo, della Camera di Commercio di Salerno e del Centro Commerciale Naturale di Cava de’ Tirreni quest’anno si è svoltanell’ambito della “Settimana Rinascimentale” che termina il 15 luglio.
Già l’ingresso in campo dei distretti mescolati tra loro in un tripudio di colori e bandire al vento ha immerso la folla dello stadio in una atmosfera d’altri tempi.
Ogni Casale in 8 minuti si è disposto in campo creando coreografie suggestive e belliche per aggiudicarsi il Trofeo “Città Fedelissima”. La giuria presieduta da Antonio Di Giovanni, Presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, e composta da Vittoriana Abate, giornalista RAI, ed Antonio Abate, Presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) di Salerno è rimasta colpita dal fiero incedere delle donne Cavote del Casale S.Anna e ha premiato la coreografia del sodalizio presieduto da Ada Viscito e capitanato da Franco Vitale.
Hanno assistito alla “Disfida” numerose personalità politiche, civili e religiose, tra cui il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi, il Consigliere regionale Giovanni Baldi, l’Assessore provinciale Luigi Napoli, l’ex Vicequestore aggiunto metelliano, Pietro Caserta, e l’Amministratore Apostolico dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità, Dom Giordano Rota. Da sottolineare anche lapresenza di una delegazione della Città gemellata di Kaunas e dei vertici del Banco Nazionale di Prova delle Armi sito a Gardone Val Trompia (Bs), rappresentati dal Direttore Antonio Girlando e dall’ing. Valter Piccoli, che nei mesi scorsi hanno dato l’ok finale all’operazione di “regolarizzazione” dei pistoni Cavesi.
Magrina Di Mauro