Cava de´ Tirreni rafforza i rapporti con la città gemellata Kaunas. Il 7 luglio presentate le iniziative

10 luglio 2012 | 13:39
Share0
Cava de´ Tirreni rafforza i rapporti con la città gemellata Kaunas. Il 7 luglio presentate le iniziative

In una conferenza stampa tenutasi nell’Ufficio dello Sport dello Stadio Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni il Sindaco Marco Galdi e la delegazione di Kaunas, città della Lituanoia, hanno illustrato le iniziative per rendere le due città gemellate ancor più vicine.

La città di Cava ha una lunga tradizione di gemellaggi a cominciare da Scwherte, Gorzow e Pittsfield.

Sabato 7 luglio si è svolto un incontro proficuo con una rappresentanza della città lituana. la delegazione ha presentato una brochure della loro città che propone al turista in tre giorni gli itinerari per iniziare a conoscere Kaunas.

Si è pensato di creare entro l’anno un volo charter con partenza probabilemtne da Salerno  e arrivo a Kaunas. A bordo una serie di passeggeri esponenti di varie categorie come studenti, rappresentanti delle attività culturali e di associazioni culturali.

“Occorrerà tempo – ha continuato il primo cittadino – per perfezionare tale iniziativa, ma è il modo migliore per favorire l’unione tra le due città. Kaunas è stata la prima capitale della Lituania e conta ben 300.000 abitanti, sarà perciò una grande opportunità per i nostri giovani.”

Ha poi preso la parola per la delegazione Lituana Edita Gudisaushiene, membro del consiglio comunale, la quale ha ringraziato il Sindaco per la collaborazione fornita e per i progetti che saranno messi in cantiere.

L’amicizia tra le due città risale al 2007 quando gli Sbandieratori Cavensi invitarono al Festival delle Due Torri il gruppo folcloristico della città lituana.

Quando successivamente l’ambasciatore italiano comunicò che Cava cercava una città partener in Lituania, colpiti dalla ospitalità della città metelliana venne proposto al consiglio comunale lituano il gemellaggio.

“In occasione del prossimo Torneo di calcio giovanile internazionale è stata invitata anche la nostra squadra – ha proseguito la Gudisaushiene – cercheremo di creare una sinergia con le nostre Camere di Commercio; realizzeremo questi voli
charter coinvolgendo i tour operator; distribuiremo la brochure che propone le bellezze della nostra città. Una volta giunti a Kaunas sono molteplici gli eventgi tra cui un famoso Festival di Musica lirica internazionale”.

Alla conferenza stampa erano presenti il presidente del comitato gemellaggi Nicola Pisapia, il direttore dell’AASST dr. Mario Galdi e il
commissario straordinario dell’AAST dr. Filippo Diasco.

La delegazione  ha offerto in dono il pane dell’amicizia, un pane integrale composto da varie farine e semi che è stato poi distribuito ai presenti alla Disfida dei Trombonieri.

Infatti a conclusione della conferenza la delegazione ha assistito alla XXXVIII^ edizione della Disfida.

Magrina Di Mauro