Che facciamo stasera? Appuntamenti sorrentino-amalfitani per questo week-end
Non resta che scegliere la cornice più bella e consona alle proprie esigenze, romantica se si è in coppia, storica se si è in famiglie, ma soprattutto prediligere il posto ove si è trattati da invitati e quindi la dovuta cortesia di almeno un bicchiere di dissetante acqua e limone offerto per combattere la calura di questa estate.
Il rinascimento è protagonista di questo sabato e domenica a Cava dei Tirreni e Tramonti, la storia e le tradizioni danno spettacolo, con costumi, sbandieratori e trombonieri. Imperdibile per famiglie con bambini, una lezione di storia dal vivo, con costumi fatti ad arte e armi altrettanto veritiere, grande spettacolo di sbandieratori .
SETTIMANA RINASCIMENTALE . “la città dei mercanti”sabato 7 luglio 2012 ore 19,00 ” Corteo storico ” Antico Corso Porticato a Cava de’ Tirreni.
6-7-8 Palio e Corteo storico a Tramonti .domenica 8 luglio 2012 ore 19,00 ” Corteo storico “. questa manifestazione è figlia di un importante convegno seguito da mostra e libro , di qualche anno fa ,sulle antiche famiglie nobiliari delle varie frazioni di Tramonti. La ricerca araldica e sui cognomi ha permesso di ricostruire gran parte della storia e delle sue evoluzioni in questo paese.
Per chi ha voglia di una serata paesana con la famiglia dal 5 al 10 luglio 2012 ” Festa di San Vito ” ad Acquara – Massa Lubrense accompaganta dalla sagra delle zucchine. Passando da Massa Lubrense centro , sulla terrazza della Pro Loco “Artigiani in piazza”, esposizioni di ceramiche e possibilità di manipolazione creta per ragazzi.
Nella mattinata di Domenica l’appuntamento è in piazza Cota a Piano di Sorrento, per la “Madonnina nella Barchetta” ossia la processione di Santa Maria delle Grazie che da Marina di Cassano arriva e gira in paese con sosta in centro per il saluto delle autorità e i fuochi di artificio e poi navigherà lungo la costa incontrando le altre Stelle del Mare, a marina Piccola di Sorrento e Puolo e Seiano, una sorta di navigium stella maris voluta da Don Alberto Cadolini, ma di storica memoria egizia.
Santa Maria delle Grazie anche a Tarasaella in Sant’Agnello , VOLO DELL’ANGELO, che non abbiamo visto in locandina, ma che sicuramente Don Pasquale Ercolano non vorrà tralasciare questa icona di unicità della penisola sorrentina, nel tardo pomeriggio di domenica, sagra del friariello e spettacolo musicale.