GIOVEDI 19 LUGLIO. CHE FACCIAMO STASERA ?! RAVELLO-SORRENTO-POSITANO-VILLA FONDI.

19 luglio 2012 | 08:58
Share0
GIOVEDI 19 LUGLIO. CHE FACCIAMO STASERA ?!   RAVELLO-SORRENTO-POSITANO-VILLA FONDI.

 Prosegue la rubrica critica degli eventi della costiera sorrentino-amalfitana all’insegna dell’ingresso libero e della cultura e del divertimento intelligente, il successo decretato dai lettori mi spinge a continuare, ma aspetto comunque i commenti. 

GIOVEDI 19 LUGLIO. CHE FACCIAMO STASERA ?!   RAVELLO-SORRENTO-POSITANO-VILLA FONDI.

Tanti eventi e tutti da non perdere. Luciano de Crescenzo o  Cinzia Tani?………  Entrambi è meglio!. La grande musica classica a Villa Fondi o il teatro dell’UNITRE ALL’ORATORIO SAN NICOLA?.

Sono eventi sempre all’insegna della gratuità, e non temono concorrenza l’una dell’altra, ognuno ha il suo pubblico di affascinandos. Per gli aggiornamenti: http://sorrentoeventi.blogspot.it/

Alla Fondazione Veronesi ci inchiniamo, Franco Cristallo e le ragazze del suo teatro, in questa tournee estiva stanno facendo scompisciare dalle risate mezza penisola sorrentina . La musica classica  di Paolo Scibilia attira gli appassionati di questo genere da tutta la provincia di Napoli, anche è soprattutto per la sua gratuità. Non si poteva dimenticare il 19 luglio del 1992, Paolo Borsellino, non a caso è stato scelto il Bastione come location.

Il pomeriggio inizia presto:

 Ore 18.00  Ravello   Giardini di Villa Eva La Fondazione Umberto Veronesi
Alimentazione preventiva: effetti sulla salute e sulla memoria
Lucilla Titta, ricercatrice e nutrizionista Istituto Europeo di Oncologia, divulgatrice scientifica.

Ore 19.30  Sorrento Imperial Hotel Tramontano, con la giornalista e scrittrice Cinzia Tani, autrice del romanzo “Il bacio della Dionea”. Vedi articolo: http://www.positanonews.it/articoli/79980/cinzia_tani_ospite_della_rassegna_sorrento_gentile.html

Ore 20.30 Sorrento Bastioni di Parsano.  Serata dedicata a Borsellino con proiezione video e concerto della Società dei concerti di Sorrento. omunicazione di Cecilia Coppola:   Giovedì 19 luglio, alle ore 20 e trenta, presso il Bastione di Parsano, a Sorrento, si terrà  un incontro dal titolo “Ventennale dalla strage di Via D’Amelio. Cosa resta dei valori e dell’esempio di Paolo Borsellino”.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Sorrento in collaborazione con numerose associazioni tra cui l’Associazione Culturale Cypraea-onlus.
Dopo i saluti delle autorità e i rappresentanti delle istituzioni, saranno proiettati dei contributi video. Rosario Di Nota leggerà poi alcuni brani tratti da interventi del giudice Borsellino.
Previsto l’intervento di Manuela Mazzi, per anni magistrato alla Procura della Repubblica di Napoli, dove ha condotto inchieste di punta contro numerosi clan camorristici. E’ stata in seguito pubblico ministero degli Affari civili presso il Tribunale di Napoli. Toscana di nascita e napoletana di adozione, Mazzi è intervenuta a numerosi convegni e dibattiti nei quali ha svolto relazioni di particolare interesse specialmente sul fronte  dei reati contro la pubblica amministrazione e delle tecniche di prevenzione e repressione del riciclaggio.
Seguirà alle ore 21,15 il concerto “Musiche migranti”, a cura della Società Concerti Sorrento, un suggestivo racconto tra parole e musica con la partecipazione di Roberto Mattioni (voce, chitarra classica, chitarra battente e percussioni) Alberto Poli (violino) Alessandro Famiani (fisarmonica).
Penso che sia doveroso rendere omaggio ad un uomo che è andato incontro a morte certa pur di difendere i valori del Bene perché i giovani  comprendessero che il futuro affonda le radici nel presente e se il presente è recintato da omertà, paura, violenza, indifferenza, prevaricazione non ci sarà speranza di riscatto!

Ore 21.00 Meta di Sorrento Piazza Casale . Serata Piedigrotta con Posteggia e Tarantella del gruppo Sorrento  Folk. Lo spettacolo fruito da miglia di turisti al Tasso è ora offerto al pubblico metese e non solo. C’è lo zampino di Daniela, a cui vanno i nostri particolari auguri .

ore 21,00 Villa Fondi Piano di Sorrento – SCS Sorrento -Orchestra Sinfonica Filarmonica Nazionale Romena. http://www.positanonews.it/articoli/79928/sorrento_classica_torna_la_grande_musica_.html

ore 21,00 Oratorio San Nicola  Piano di Sorrento – E bandiere e Napule – spettacolo a cura Unitrè

 ore 21,30 Positano  Sagrato Chiesa S. Maria Assunta – Piazza Flavio Gioia.  Luciano De Crescenzo, l’autore di “Fosse ‘a Madonna!” (Mondadori) e Gianluca Mech, autore di “Non sono a dieta, sono in Tisanoreica” (Mondadori Electa),con Marisa Laurito e Lina Wertmüller,http://www.maresolecultura.com/positano/Programma.html

Approposito