Monica De Gennaro convocata in nazionale

20 luglio 2012 | 19:14
Share0
Monica De Gennaro convocata in nazionale

La Cardullo non recupera dall’infortunio

PIANO DI SORRENTO – Una grande chance la convocazione a pochi giorni della giocatrice che ha visto i suoi albori nelle giovanili della Libertas Piano e che da quella squadra prese il volo per alti lidi anche grazie anche ad un allenatore come Peppe Nica ed al presidente Tonino Ruggiero.

Ed ecco che oggi il suo sogno si corona a pochi giorni dall’inizio del torneo olimpico, perché il libero azzurro Paola Cardullo è stata costretta a rinunciare alla partecipazione a Londra 2012, non essendo riuscita a recuperare l’infortunio alla caviglia destra. Al suo posto è stata convocata Monica De Gennaro, che nel giro di poche ore si unirà alla squadra che è in ritiro a Roma.

MONICA DE GENNARO – Monica De Gennaro è nata a Piano di Sorrento, in provincia di Napoli l’8 gennaio 1987. È alta 173 centimetri è gioca da libero ed ha iniziato la sua carriera nella Libertas Piano. Poi passò nella Libertas Sorrento e nella stagione2002-03viene acquistata dalla Vicenza Volley, squadra di Serie A1, con la quale, giovanissima, fece il suo esordio in prima squadra. Nelle stagioni successive si alternò tra la prima e la seconda squadra, in Serie B2, con la quale nel 2004 ottenne una promozione. Dalla stagione 2004-05 diventò libero titolare della squadra maggiore.

Nel 2006 fu convocata per la prima volta nella Nazionale maggiore; giocò e vinse la medaglia di bronzo al World Grand Prix è partecipò come libero di riserva al campionato mondiale 2006. Alla fine della stagione 2008-09, dopo la retrocessione del Vicenza in Serie A2, si è accasata al Sassuolo Volley; la squadra però non si iscrive al campionato e la giocatrice viene ceduta all’Aprilia Volley che disputa il campionato di Serie A2, con la quale vince la Coppa Italia di Serie A2 e conquista la promozione in Serie A1.

Nella stagione 2010-11 viene ingaggiata dal Robursport Volley Pesaro. Nel 2011, a seguito dell’infortunio di Serena Ortolani, viene convocata per la Coppa del Mondo, aggiudicandosi la medaglia d’oro.

Vanta 57 presenze in nazionale, dove ha esordito il 3 gennaio 2006 a Roma (Italia-Siram Roma 3-1). Faceva parte della squadra che lo scorso novembre in Giappone ha vinto la World Cup, conquistando contemporaneamente la qualificazione olimpica. Curiosamente anche in quella occasione si era unità in extremis alla squadra di massimo Barbolini, sostituendo l’infortunata Ortolani.

GIUSEPPE SPASIANO