Positano, Settimana per l´ambiente dal 9 al 15 luglio , il programma completo con il video con la voce del VEP

4 luglio 2012 | 17:31
Share0
Positano, Settimana per l´ambiente dal 9 al 15 luglio , il programma completo con il video con la voce del VEP
Positano, Settimana per l´ambiente dal 9 al 15 luglio , il programma completo con il video con la voce del VEP
Positano, Settimana per l´ambiente dal 9 al 15 luglio , il programma completo con il video con la voce del VEP
Positano, Settimana per l´ambiente dal 9 al 15 luglio , il programma completo con il video con la voce del VEP
Positano, Settimana per l´ambiente dal 9 al 15 luglio , il programma completo con il video con la voce del VEP

Positano, Settimana per l’ambiente, dal 9 al 15 luglio insieme per fare la differenza

”Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli.”

 Positano, Costa d’Amalfi, il Comune, in collaborazione con i propri partner  e con le Associazioni territoriali, organizza la “Settimana per l’ambiente”, dal 9 al 15 luglio 2012 sette giorni di educazione, formazione, informazione, musica e divertimento con il tema principale dell’ambiente.

Previsti convegni e dibattiti sul tema., escursioni  guidate lungo il sentiero delle “Tese” verso S.Maria del Castello e nell’oasi naturale del Vallone Porto, giochi per i ragazzi con tema sull’ambiente, serate musicali e gastronomiche. Durante la manifestazione verrà presentata la mostra fotografica “ I pionieri dell’ecologia”, con le foto di Raffaele Di Martino, il VEP, che con la sua Associazione ecologica, Volontari Ecologici di Positano e Praiano, creata nel 1979, è stato uno dei primi ad affrontare a Positano il tema della salvaguardia ambientale.

A introdurre la manifestazione un video con la voce del VEP, una rara incisione dei primi anni ’80, il brano “Pensiero di una turista” è ispirato dai versi di una poesia composta da M.Folli, musicata dal VEP accompagnato dagli arrangiamenti alla chitarra di Shawn Phillips. Le immagini del video sono di Giuseppe Di Martino, la grafica ed il logo della “Settimana per l’ambiente” a cura di ArkiMedia Lab.

Il saluto del Sindaco di Positano, Michele De Lucia: “Continua l’opera di sensibilizzazione che l’amministrazione comunale sta attuando nei confronti delle importantissime tematiche ambientali. Vogliamo, con il progetto “Settimana per l’Ambiente”, realizzare un’azione di educazione, formazione e informazione ambientale che possa raggiungere non solo gli addetti al settore, ma tutta la cittadinanza. Il nostro intento è quello di avvicinare tutti alle questioni  ambientali, per farne comprendere la rilevanza, ed adottare, di conseguenza, comportamenti volti alla sostenibilità. Allo stesso tempo vogliamo coinvolgere tutti gli ospiti di Positano, che durante l’intera settimana, potranno percepire la partecipazione corale di un intero paese, unito per l’ambiente e per un turismo consapevole ed ecosostenibile. Un particolare riguardo verrà riservato ai nostri bambini, che, attraverso attività ludico-ricreative, potranno imparare quanto sia fondamentale una sempre maggiore attenzione per l’ambiente che li circonda, ma anche ai nostri ragazzi che impegnandosi ai Giochi Olimpici Provinciali, hanno dimostrato grande talento e amore per la sana competizione, rendendo grandissime soddisfazioni al nostro paese. Auguro a tutti una piacevole settimana, durante la quale riscoprire l’importanza del rispetto e della tutela del nostro amato territorio.”

Il progetto

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato, per il periodo 2005-2014, il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS), con il fine di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo delle risorse e del pianeta, valorizzando il ruolo che in tale percorso è rivestito dall’educazione, informazione e sensibilizzazione ambientale.

E’ in questo ambito che il Comune di Positano in collaborazione con i propri partner dell’iniziativa, promuove il progetto “Positano settimana per l’ambiente”, dal 9 al 15 luglio 2012 con l’intento di attuare un’azione di  educazione, formazione e informazione ambientale che possa raggiungere non solo gli addetti al settore, ma tutta la cittadinanza, per avvicinarla alle questioni ambientali, comprenderne la rilevanza ed adottare, di conseguenza, comportamenti volti alla sostenibilità.

Il programma della manifestazione

Lunedi 9 luglio, Ore 18:30 Sala Consiliare “Salvatore Attanasio”

Conferenza stampa  – Moderatore dott. Michele Cinque, Direttore di Positanonews

» inaugurazione del progetto “Positano settimana per l’ambiente”;

» Saluti del Sindaco di Positano Michele De Lucia;

» Saluti del Presidente dell’Ente Regionale Parco dei Monti Lattari Dott. Guida Giuseppe e del direttore dell’Area Marina Protetta Punta Campanella Dr. Antonino Miccio.

» Presentazione del progetto “Positano settimana per l’ambiente” , Assessore del Comune di Positano Giuseppe Guida;

» Presentazione della manifestazione Eco:onda, in collaborazione con l’Associazione “T”, testimonials nuotatori olimpionici e paraolimpionici che nuoteranno per l’ambiente nel mare della Campania fra la costiera amalfitana e la penisola sorrentina partendo da Positano con l’iniziativa “Io Nuoto per Brunella”

Apertura Mostra fotografica “Positano i pionieri dell’ecologia”  a cura di Giuseppe Di Martino;

Martedi 10 luglio

Ore: 09:00 Molo Léonide Massine — Apertura ECO VILLAGE

L’Associazione “T” presenta il progetto ECO:ONDA, in collaborazione con Legambiente, e Mare vivo, Lega Navale e il Parco Marino di Punta Campanella, con lo stand per la sensibilizzazione al rispetto ed alla protezione del mare.

Ore 19:00 Pinacoteca Comunale, Via del Saracino – Convegno

“Le Politiche ambientali e di tutela del territorio: un elemento di differenziazione ed un vantaggio competitivo per i Comuni turistici “

» Apertura del meeting e saluti del Sindaco Michele De Lucia

» Introduzione ai temi dell’Assessore al Turismo Francesco Fusco del Comune di Positano;

» La Bandiera Blu: intervento del Dott. Claudio Mazza (Presidente FEE Italia) sul tema la Bandiera Blu Internazionale e della Dr.ssa La Mura Virginia (LAMURA&PARTNER) un altro Mare Possibile;

» Intervento del Presidente regionale di Legambiente M. Buonomo (l’attribuzione delle vele di Legambiente a Positano)

» Conclusioni dell’Assessore Regionale alle politiche ambientali Giovanni Romano;

Mercoledi 11 luglio

Partenza Ore 8:00 Piazzetta Chiesa Nuova – Passeggiata Ecologica

“Le Tese: 1912-2012, cent ’anni di cambiamenti. Da arteria commerciale a sentiero escursionistico”

Arrivo a S. Maria del Castello al punto di ristoro “Ristorante O’ Zi Peppe”,

ore 11.00, per la degustazione di prodotti Tipici.

Info & prenotazioni: Segreteria del Sindaco +39 089 812 25 35

Sono vivamente consigliate scarpe adatte ed acqua. E’ gradito un cenno di adesione.

Ore 19:00 Montepertuso, Sagrato Chiesa S. M. delle Grazie – Consiglio Comunale dei ragazzi

A seguire: Intervento sulla mitigazione dell’inquinamento domestico:

OLTRE IL RICICLO PER UNA CASA ECOLOGICA a cura dell’associazione GEA.

Consegna Kit “Settimana dell’ambiente” (cappellino, maglietta e zainetto)

in collaborazione con GIVOVA

Ore 20:30 Sagrato Chiesa S. Maria delle Grazie

Canti a cura del Coro della scuola Primaria di Positano diretta dal Maestro Marianna Meroni

Degustazione di piatti tipici a cura del Comitato Parrochiale S. Maria delle Grazie Montepertuso

Giovedì 12 luglio

Ore: 10.00 Visita all’Oasi “Vallone Porto” : “Immersi nella natura escursione nell’Oasi Vallone Porto”

Ore: 18:30 Sagrato Chiesa S. Maria delle Grazie

Manifestazione “La città di Riciclò”a cura della Compagnia degli sbuffi

Ore: 20:30 Canti e Balli a cura dell’associazione F. Di Franco, Con il Gruppo Scalinatella e Trio Tarante.

Degustazione di piatti tipici a cura del Comitato Parrochiale S. Maria delle Grazie Montepertuso

Venerdi 13 luglio

Ore: 18:00 Sagrato della Chiesa di Montepertuso

Manifestazione “La città di Riciclò” a cura della Compagnia degli sbuffi

Ore 21:00 P.zza di Montepertuso – Workshop Ambiente, Opportunità e Curiosità

» Il Sole con le ruote: il prof. Ing. Gianfranco Rizzo dell’Università di Salerno, presenta il suo progetto di auto ad energia ibrido-solare.

» Candidatura della Costiera Amalfitana a riserva biosfera, relatore Presidente Associazione ACARBIO Dott. Vincenzo Sannino, intervento del  Presidente del Parco Monti Lattari Dr. Giuseppe Guida.

Presentazione del progetto “Casa dell’acqua” a cura della Dr.ssa Maria Malzone della Società AUSINO – Relaziona il Presidente della società Ausino SpA Dr.ssa Matilde Milite

Intermezzo musicale a cura di Roberto Ruocco e Dafne Martini

Degustazione di piatti tipici a cura del Comitato Parrochiale S. Maria delle Grazie e preparati dai ristoranti di Montepertuso

Sabato 14 luglio – Il Sabato dei Quartieri

Ore 9:00 In collaborazione con le associazioni locali e con i ragazzi delle scuole, ha inizio presso i vari quartieri del paese la campagna di sensibilizzazione ambientale con la consegna presso le famiglie di materiale informativo

Domenica 15 luglio

Ore 08:00 Piazza dei Mulini – Pedalata Ecologica

Ospiti e cittadini insieme in bicicletta per una pedalata ecologica.

Tutti gli amanti dello sport e non, potranno aderire con le loro biciclette all’iniziativa pedalando lungo le strade del paese assistiti dagli atleti del Team ufficiale della Costa d’Amalfi “ASD Team Divina Costiera”.

Nell’occasione saranno messe a disposizione dei partecipanti alcune biciclette elettriche a pedalata assistita. Al termine della manifestazione sarà offerta una genuina colazione con prodotti rigorosamente locali.

Ore 15:00 Campo sportivo Vittorio De Sica – Montepertuso

Giochi a cura dell’associazione Proposita e GEA

ORE 18  Nell’occasione verrà consegnato un riconoscimento ai presidenti delle associazioni che hanno contribuito a salvare questa valle, e al suo “custode” Gianni Menichetti.

Ore 19:00 Campo sportivo Vittorio De Sica – Montepertuso

Cerimonia di chiusura dei giochi olimpici della Provincia di Salerno

Presenzierà alla cerimonia L’assessore provinciale alle politiche giovanili Antonio Iannone.

Ore 21:30 Concerto di chiusura a cura del Gruppo Pop/Rock Emmecosta

Per l’occasione si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito e sostenuto in diverso modo l’iniziativa credendo nell’importanza del progetto e diventando attori principali del successo della manifestazione.

In particolare il ringraziamento e il riconoscimento va a tutti i cittadini, alle Associazioni Positanesi ed ai giovani delle scuole, che si sono uniti nell’intento di celebrare Positano come paese sensibile alle tematiche ambientali;  agli operatori turistici (Albergatori, Ristoratori, Commercianti) che hanno aderito all’iniziativa confermando l’impegno dell’intero paese unito per la tutela e la salvaguardia del nostro territorio; ai partner dell’iniziativa Regione Campania, Provincia di Salerno, Ente Parco dei Monti Lattari, l’ente Parco Marino Punta Campanella, per il patrocinio e per il sostegno che non hanno fatto mai mancare sin dalle fasi iniziali di definizione dei programmi.

A sostegno dell’iniziativa “Positano settimana per l’ambiente” promossa dal Comune di Positano, l’Associazione Culturale A.D.I.N. ha aderito a questa importante iniziativa con un la scelta di 11 immagini che raccontano la bellezza architettonica e naturale che ci circonda. Immagini di grande impatto emotivo e artistico, ancora una volta si promuove l’arte in questo caso quella fotografica. 

In questa prima edizione per l’ambiente sono state coinvolte tre firme di tutto rispetto nel panorama artistico locale: Massimo Capodanno, Vito Fusco e Nicola Prisco. Tre autori tra loro diversi ma allo stesso tempo accomunati dal senso di amore per questa terra. 
La mostra si apre seguendo un percorso che è poi quello territoriale, la piazza dei Mulini, la parte alta, diviene il luogo per ospitare due immagini relative ai due borghi, quello di Nocelle e quello di Montepertuso; scendendo sulla famosa via del Palazzo, invece, si trovano immagini relative alla parte bassa di Positano. Rifacendo il percorso inverso ovviamente si parte dal basso per poi approdare alla parte alta. In questo percorso di sensibilizzazione territoriale in cui viene esaltata la bellezza del luogo, accanto ad ogni immagine è stata riportata una frase significativa: “evitiamo che la nostra superficialità possa mortificare la bellezza di questa terra”.  

English program

The United Nations General Assembly has declared the period 2005-2014 as the United Nations Decade of Education for Sustainable Development (DESD), aiming at using education as an effective vector to bring about change in values, attitudes and lifestyles to ensure a sustainable future and the evolution of just societies. To this end, Positano Town Hall and its partners patronize the project “Positano environment week” (9th – 15th July), promoting a vision of a more environmentally friendly community through different forms of education, public awareness and training activities open to all the local community and to our guests.

“One of the main aims of our political action is to raise public awareness of environmental issues. To this end, the project “Positano environment day” offers the opportunity to stimulate a vision of a more sustainable society and stresses the need for all of us to take positive environmental actions through different forms of education and training activities, involving our community and our guests. This program is especially addressed to children who, through environmental projects and recycling crafts, will learn more about the importance of a sustainable and equitable development for a greener Positano.  I also congratulate our talented kids on their success at the Olympic Games of Salerno unit who gave great satisfactions to our community. I wish all of you a pleasant week hoping that this initiative will promote the safeguard and the respect for our precious town.”

Mr. Michele De Lucia, Mayor of Positano

Monday 9 July 2012

6.30 pm at Town Hall – Press conference

» A press conference on the project launch, with the participation of Mr. Adriano Bellacosa, councilor of Salerno for environmental policies, and the journalists Gaetano De Stefano “Il Mattino”; Maria Rosaria Sannino “Repubblica”; Michele Cinque, “Positanonews”, as moderator and with: Mr. Michele De Lucia, Mayor of Positano, Mr. Guida Giuseppe, President of the Regional Park “Monti Lattari”, Mr. Antonino Miccio, Director of “Punta Campanella”, Marine Reserve Area, Mr. Guida Giuseppe, councilor of Positano

» Presentation of the event Eco:onda, in collaboration with the partnership Terradamare and the testimonial Olympics and paraolympics medalists.

» Presentation of the photo exhibition “Positano and the environment pioneer”.

Tuesday 10 July 2012

9.00 am at Leonide Massine pier – Eco-Village

Terradamare presents the project ECO:ONDA, in association with “Legambiente” and “Mare vivo”.

Setting up of the Eco-Village, to learn the respect and the protection of the sea.

7.00 pm at Town Hall Art Gallery

» Meeting on environmental policies and on protection of our territory : a vector of success in touristic cities. With the participation of: Mr. Michele De Lucia, Mayor of Positano; Mr. Francesco Fusco, Vice-Mayor of Positano; Mr. Vito Cinque, President of the Hotel Association of Positano; Mr. Claudio Mazza, President of FEE Italia; Mrs. Virgina La Mura (LAMURA&PARTNERS); Mr. M. Buonomo; Regional President of “Legambiente”; Mr. Giovanni Romano, Regional Councilor about environmental policies.

Wednesday 11 July 2012

8.00 am at Chiesa Nuova (Positano district): Le Tese (a hillwalking) celebrates 100 years of changes.

8.30 am : start , the hike duration is about 2 hours and you will enjoy the amazing  panoramas from the hills.

7.00 pm at Montepertuso

Youth town council and a performance of a kids’ choir.

Thursday 12 July 2012

10.00 am : excursion in Vallone Porto (a site of community importance and a WWF protected area) with a special guide, Mr. Gianni Menichetti, “guardian” of the valley.

6.30 pm at Montepertuso

“La citta di Riciclò”: workshops, training activities, theatre performances and games. An event especially addressed to kids aiming at describing different ways of recycling.

8.30 p.m. Musical Show by F. Di Franco Association, with the group “Scalinatella”

Friday 13 July 2012

6.00 pm at Montepertuso

Second and final meeting with “La città di Riciclò”.

8.00 pm at Montepertuso

“The sun with the wheels”: Prof. Ing. Mr. Gianfranco Rizzo from Salerno University present his project of self solar hydrid energy. Mr. Vicenzo Sannino, president of the association ACARBIO relates the candidature of Amalfi Coast as biosphere reserve. Ms. Maria Malzone, representative of AUSINO presents the project “Casa dell’acqua”, with the participation of Mrs. Matilde Milite, President of AUSINO

Musical Interlude by Roberto Ruocco and Dafne Martini

Saturday 14 July 2012 – Saturday in the neighborhood

9.00 am In collaboration with local associations and school children, beginning at the various districts of the country’s environmental awareness campaign with the delivery to the families of informative material with the intent to implement a training and environmental training. – Will also be identified by different groups of areas (flowerbeds, gardens, stairs, etc..) to improve and upgrade –

1:00 p.m.: packed lunch

3.00 p.m.: start of works

Sunday 15 July 2012

8.00 am at Piazza dei Mulini

Bike ride around the village. On this special occasion you’ll have the chance to try electric bikes and taste some deli products.

3.00 p.m. at Montepertuso Sports Center

Games by PROPOSITA and GEA associations

7.00 pm at Montepertuso Sports Center

Closing ceremony of the Olympics of Salerno area.

9.30 pm closing concert performed by the local rock band Emmecosta.


MARTEDI EVENTO “IO NUOTO PER BRUNELLA” DI ECOONDA