28 AGOSTO 2012. E…..STASERA CHE FACCIAMO. VILLA FONDI PER IL GEORGE BIZET GUITAR ENSAMBLE.POMPEI. CAPRI

28 agosto 2012 | 17:25
Share0
28 AGOSTO 2012. E…..STASERA CHE FACCIAMO.  VILLA FONDI PER IL GEORGE BIZET GUITAR ENSAMBLE.POMPEI. CAPRI

martedì 28 agosto 2012 ore 21,00 ” Concerto di Chitarre ” Villa Fondi a Piano di Sorrento.

La Georges Bizet Guitare Ensemble è un’insieme di sole chitarre nato nel 2003 che acclude nel suo organico giovani concertisti, studenti e appassionati della chitarra e della musica accomunati dalla voglia del “suonare insieme”. Il nome dell’Ensemble è un omaggio al compositore francese Georges Bizet autore del capolavoro musicale Carmen che raffigura egregiamente i colori e le atmosfere della Spagna, paese culla dell’evoluzione e dello sviluppo della chitarra.
Promotori dell’iniziativa sono stati Antonino Suarato ed Armando d’Esposito, a cui si sono aggiunti gradualmente, fino ad assumere la formazione attuale, Paolo e Francesco Reale, Aniello Chierchia Vaccaro, Giovanni Castagna, Francesco Veniero e Daniele Aiello.
Provenienti da varie zone della Campania, la loro caratteristica, che traspare dal repertorio, è la capacità d’interpretare, vari generi musicali, dalla musica classica alla canzone napoletana, dal pop-folk americano al tango argentino, valorizzando le peculiarità timbrico-strumentali della chitarra.
L’insieme cameristico è diretto dal Maestro Armando d’Esposito che, oltre ad essere egli stesso esecutore, si occupa insieme a Salvatore Mare e Paolo Reale
della riduzione ed elaborazione musicale dei brani in programma. Il repertorio, che è in continuo innovamento grazie al contributo delle diverse esperienze musicali dei componenti, include musiche di Bizet, Vivaldi, Pachelbel, Moreno-Torroba, de Falla, Cardoso, Penella, Jobim, Piazzolla.
Il gruppo vanta un’intensa attività concertistica con partecipazioni a rassegne e manifestazioni sul territorio regionale, quali Classica Estate (una delle più importanti rassegne musicali della Penisola Sorrentina) e Flò (evento organizzato dal Comune di Piano di Sorrento), numerose collaborazioni con i mandolinisti Michele De Martino ed Edoardo Converso, il flautista Lucio Iaccarino, i cantanti Giovanni Iaccarino e Michela Salerno, il trio d’archi “Le Muse” ed il gruppo teatrale “Le Monade”; è inoltre parte attiva nell’ambito dei numerosi eventi culturali della provincia di Napoli.
Nel 2004 l’Ensemble si costituisce Associazione Culturale con finalità di diffusione della cultura musicale, e in particolare della chitarra classica nella veste di strumento da concerto, incrementare la produzione e l’esecuzione di musica colta e popolare appositamente elaborata e di brani originali, valorizzare gli interpreti scelti fra i più validi musicisti partenopei.

https://sites.google.com/site/chitarraclassica/georgesbizetguitareensemble

 pompei lab ore 22.00 

Storica chitarra degli Avion Travel, compositore, arrangiatore, produttore, il musicista casertano Fausto Mesolella ha prestato il proprio talento a tantissimi artisti della scena italiana, tra i quali Gabriella Ferri, Nada, Andrea Bocelli, Gian Maria Testa, Gianna Nannini, Paolo Conte, Giorgio Conte, Paolo Belli, Samuele Bersani, Francesco Tricarico, che ha presentato al Festival di Sanremo 2011 il brano “Tre colori”, scritto e arrangiato da Mesolella.
Ha vinto premi di ogni genere: il 50° Festival di Sanr

emo 2000 con gli Avion Travel (Sentimento), due Targhe Tenco, il Premio Ennio Morricone all’Italian Film Festival 2007 (per la colonna sonora del film Lascia perdere Johnny, diretto da Fabrizio Bentivoglio e liberamente ispirato proprio alla sua vita), eccetera eccetera…
Dopo 30 anni di instancabile militanza nella musica, Fausto Mesolella esordisce come solista in “Suonerò fino a farti fiorire” un album di sola chitarra.

“A un certo punto della mia carriera ho capito di aver un mio suono” – spiega il musicista – “dopo aver composto canzoni, colonne sonore, dopo aver prestato la mia chitarra al servizio di mezzo mondo, dopo aver curato produzioni, arrangiamenti e testi per tantissimi artisti, mi sono voluto fare un regalo con quest’album di sola chitarra”.

Dalla musica classica ai temi per colonne sonore, dai propri pezzi fino all’amata musica napoletana: undici tracce, sintesi di un percorso che, attraverso il solo suono della sua chitarra, racconta la storia del compositore Mesolella.

MERCOLEDI’ 29 AGOSTO 2012 ORE 19.00 TERRAZZA DEI GIARDINI DI AUGUSTO IN CAPRI
Incontro con MAURIZIO DE GIOVANNI
Autore de  IL METODO DEL COCCODRILLO (Mondadori)
ENRICA AMATURO  dialogherà con l’Autore
Per l’occasione Maurizio De Giovanni leggerà un suo racconto inedito.