Sono state rubate nella notte del 14 agosto
PIANO DI SORRENTO – Tutto va bene per il torneo organizzato in connubio tra la Pro Loco e l’associazione ‘Zoccoli Volanti’ che ha entusiasmato le centinaia di persone ma non va bene per le bandiere poste vicino alle aste della ringhiera che fa da confine tra la palestra e la strada. La notte del 14 sono state rubate e chissà che fine hanno fatto, esse rappresentano il comune e le 4 associazioni che organizzano gli eventi sportivi in penisola sorrentina e le loro dimensioni sono: altezza 3 metri e larghezza 70 centimetri e la spesa non è stata di poco conto. L’accaduto è stato anche denunciato sia ai carabinieri di Piano di Sorrento che alla Polizia di Sorrento. Questo ha colto non poco di sorpresa sia il presidente della Pro Loco, Marco D’Esposito che quello degli ‘Zoccoli Volanti’, Michele Cuccaro, che si sono rammaricati molto di questa sparizione, ma sono fiduciosi nel buon senso delle persone affinché vengono restituite le bandiere anche perché le telecamere faranno chiarezza su tutto. Infatti in zona ci sono sia le telecamere della compagnia di navigazione MSC che quelle della scuola che sono ben visibili. Intanto il primo torneo di beach volley ‘Città di Piano di Sorrento’ ha avuto il suo bel boom. Quindici sono stati i duetti protagonisti: i vincitori del torneo sono stati Angelo Armeti e Riccardo Lione, quest’ultimo olimpionico a Pechino e vera star della manifestazione, che in finale hanno battuto 2-1 in rimonta dopo una partita combattutissima, parziali 16-21, 31-29 e 15-13, i bravissimi Alfonso Cavaccini e Antonio De Paola. Nella finale per il terzo posto, la coppia costiera formata da Vito Terminiello ed Armando Ardenio ha fatto gli onori di casa battendo in rimonta per 2-1, in un’altro match al cardiopalma con i parziali 11-21, 21-19 e 15-10, la coppia Roberto Papagna – Andrè Coelho, giocatore brasiliano di indiscusso valore internazionale.
La cavea ha fatto fatica a contenere gli spettatori entusiasti e col fiato sospeso nell’ammirare i gesti degli atleti in gara durante tutte i match della due giorni. Una manifestazione che oltre a coinvolgere il settore sportivo ha interessato anche le strutture alberghiere locali che hanno ospitato gli atleti, i familiari e lo staff della federazione.
Con il sostegno e l’appoggio dell’amministrazione comunale e della dirigenza scolastica, si è riusciti a portare a Piano di Sorrento questo evento fortemente voluto dal sindaco Giovanni Ruggiero, dal suo vice Vincenzo Iaccarino e dall’assessore allo sport Daniele Acampora. “Lo scopo della manifestazione – afferma il Presidente della Pro Loco Marco D’Esposito – è stato voler far conoscere la città di Piano di Sorrento attraverso canali differenti da quelli adoperati finora. Entrare in un circuito nazionale di manifestazioni sportive, infatti, rappresenta una sicura vetrina per la nostra città. Abbiamo iniziato con 16 coppie di atleti, di cui la maggior parte provenienti da altre regioni e ci proponiamo di ingrandire la manifestazione per gli anni prossimi, in modo da poter favorire lo sport ed il turismo a Piano di Sorrento. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra la Pro Loco di Piano di Sorrento e gli Zoccoli Volanti, ma permettetemi di rivolgere un ringraziamento speciale a Marcello Miccio per l’insostituibile aiuto fornitoci.
E speriamo che quelle bandiere possano fare la loro bella figura anche il prossimo anno.
GIUSEPPE SPASIANO